Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Una moderna segheria ad alte prestazioni in Lettonia

A Modern High-Performance Sawmilling in Latvia

 

L'azienda lettone PRO WOOD riferisce di aver triplicato il volume di produzione mantenendo lo stesso numero di dipendenti e riducendo significativamente i rifiuti di legno dopo aver iniziato a utilizzare la linea di segatronchi Wood-Mizer WM4000.

 

 

Se costruisci o si ristruttura una casa in Lettonia, sicuramente conosci bene il nome PRO WOOD. Questa azienda ha una nicchia importante nel mercato del legname. Tra le segherie giganti e la vendita dei propri prodotti sfusi, PRO WOOD è radicalmente diversa perché offre la possibilità ai clienti di acquistare tavole selezionate!

Il proprietario di PRO WOOD Mareks Zdanevics fa un esempio: "Abbiamo un cliente. Questo cliente sta costruendo una casa. Quindi ha bisogno di legname. Allora noi produciamo prodotti per lui; carichiamo un intero camion - 45 cubi, con tavole di 28 diverse dimensioni standard. Disponiamo anche di un magazzino con materiale finito. Puoi sceglierne quanti ne hai bisogno, anche una sola tavola. A Riga, abbiamo due negozi e mezzi di trasporto propri per la consegna del legname ai clienti".

Sebbene PRO WOOD sia molto attiva nel mercato lettone locale, l'azienda fornisce legname a clienti all'estero. In totale, è presente in 28 paesi in tutto il mondo.

 

 

La storia di PRO WOOD

Trent'anni fa, nel luogo in cui la PRO WOOD ha il suo sito produttivo, esisteva un fitto bosco.

Mareks Zdanevics dice: "Dopo la fine dell'Unione Sovietica, i lettoni hanno recuperato le loro proprietà. A mia madre sono state restituite le terre che appartenevano alla nostra famiglia. Avevo 18 anni e ho preso una motosega Husqvarna nuova di zecca e ho provato a tagliarne una albero nella nostra foresta: è stata la mia prima esperienza di taglio."

Mareks ha subito riscontrato un problema. "La Lettonia in quel momento era estremamente povera. Era impossibile trovare un camion di legname per portare fuori i tronchi". Pertanto, la prima auto che acquistò fu un camion di legname.

"Sono diventato un camionista e ho iniziato a consegnare tronchi. Più tardi, ho iniziato a comprare legna alle aste. E un giorno, qualcuno ha chiesto - "Perché non acquisti una segatronchi? Beh, beh, si può provare."

 

 

Così, gradualmente, a partire dal 1994, Mareks ha sviluppato la sua attività di lavorazione del legno con diverse piccole segatronchi a nastro sul terreno che apparteneva a sua madre.

Introduzione alla tecnologia Wood-Mizer

"Ho saputo della Wood-Mizer molto tempo fa", continua Mareks. "Ho visto una segatronchi Wood-Mizer in azione in una fiera. Ricordo che l'operatore cavalcava su una sedia accanto alla testa di taglio. Sono rimasto stupito dalle prestazioni di questa segatronchi! Con le segatronchi che usavo allora, caricando i tronchi manualmente ed era necessario spingere la testa di taglio. Con Wood-Mizer, la produttività era doppia. Trovai immediatamente i contatti Wood-Mizer, ma a quel tempo il prezzo sembrava inaccessibile per me".

Il momento di acquistare la segatronchi Wood-Mizer è arrivato a febbraio 2017. Decidendo di investire in una nuova segatronchi, PRO WOOD ha optato per la macchina industriale più potente ed efficiente della gamma Wood-Mizer.

 

 

Prepararsi per un grande investimento

Come ammette Mareks Zdanevics, la decisione non è stata facile.

"In primo luogo, a quel tempo, è stato il più grande investimento per la mia azienda. E in secondo luogo, nessuno in Lettonia aveva una macchina del genere: WM4000".

Insieme alla segatronchi WM4000, sono stati acquistati una rifilatrice/multirip EG300 della Wood-Mizer e il sistema di trasporto del materiale da un produttore locale.

"Ci siamo preparati bene: abbiamo cementato il sito, quindi realizzato il collegamento elettrico e l'aspirazione", afferma Mareks. "Quando l'attrezzatura è stata consegnata, è stata installata in circa 2-3 giorni e una settimana dopo abbiamo iniziato a segare".

 

 

Caratteristiche e vantaggi del WM4000

"C'è una nuova realtà nella segheria: è necessaria una maggiore produttività e, allo stesso tempo, è necessario utilizzare meno persone: in questo modo si riducono i costi di produzione", afferma Mareks Zdanevics.

La segatronchi WM4000 offre prestazioni ad alta efficienza grazie alle seguenti caratteristiche costruttive:

  1. La segatronchi funziona con lame a banda stretta, che sono di facile manutenzione, costano meno delle lame larghe e richiedono meno potenza (la WM4000 è dotata di un motore principale da 22 kW)
  2. Il potente sistema idraulico di movimentazione dei tronchi esegue operazioni laboriose come il caricamento, la rotazione, il livellamento e il bloccaggio dei tronchi. Prima che la WM4000 fosse utilizzata nell’azienda PRO WOOD, le persone dovevano svolgere queste attività e, quando si stancavano, la loro produttività diminuiva drasticamente.
  3. Il sistema di trasporto del materiale alimenta la segatronchi con i tronchi dalla rampa di carico dei tronchi e le tavole pronte vengono rimosse automaticamente dalla segatronchi tramite il nastro trasportatore integrato. Queste operazioni non richiedono manodopera.
  4. L'innovativo sistema di controllo WM4000 consente a un operatore di lavorare nella stazione di controllo sopraelevata con una buona visuale dell'area di lavorazione.

 

 

Come funziona la linea di segatronchi WM4000

Wood-Mizer riferisce che la segatronchi WM4000 offre tutti i vantaggi del taglio sottile (alto rendimento, basso consumo energetico, facile manutenzione della lama) e prestazioni elevate paragonabili alle caratteristiche delle lame a banda larga.

"La produttività della WM4000 è tre volte superiore rispetto alle segatronchi più semplici ed economiche", afferma Mareks Zdanevics.

 

 

Ecco come appare l'operazione WM4000 in PRO WOOD.

I tronchi sono stoccati su una rampa di carico all'esterno dell'officina dove è possibile scaricare in una volta sola la scorta di materiale di una giornata. La trasmissione a catena sposta i tronchi all'interno del negozio e li scarica uno ad uno sul binario della WM4000.

L'operatore è nella stazione di controllo. Controlla tutte le funzioni della segatronchi utilizzando due joystick. Riceve informazioni sul touch screen, che visualizza i dati sulle dimensioni della tavola, la posizione della testa di taglio in verticale e in orizzontale e la potenza della lama. Un misuratore ditaglio - Setworks elettronico lo aiuta a impostare lo spessore della tavola.

Come nella maggior parte delle segatronchi Wood-Mizer, la WM4000 ha una testa a sbalzo, che consente di tagliare tronchi di grandi dimensioni. "Il meglio di questa macchina per noi è che può tagliare tronchi di grande diametro", ha spiegato Mareks. "La segatronchi può tagliare facilmente diametri di 50-60 cm dall'estremità sottile e produrre travi di grandi dimensioni".

Dopo che il tronco è stato caricato sul binario, l'operatore inizia a ruotare il tronco con un tendicatena idraulico, livellando il tronco con l'aiuto di poggiapiedi idraulici e, infine, blocca il tronco in modo sicuro.

"Non c'è bisogno di ruotare manualmente un tronco. Dopotutto, immaginate, un tronco di 40 cm di diametro è circa un metro cubo di legno, cioè 700-850 kg. La segatronchi lo ruota facilmente e, dopo che la tavola è pronta, rimuove automaticamente il materiale dalla segatronchi."

 

 

L'operatore inizia a segare quando il tronco è posizionato correttamente e fissato al binario. I movimenti della testa di taglio sono controllati da servomotori, che rispondono rapidamente ai comandi dell'operatore, aumentando anche la produttività.

La segatronchi produce una tavola quando la testa della sega si sposta verso la stazione dell'operatore. Quando la testa torna indietro, rimuove la tavola finita dalla segatronchi e lo trasferisce al nastro trasportatore integrato dietro la macchina che si accende automaticamente (il nastro trasportatore non funziona continuamente per risparmiare energia).

 

 

Quindi la tavola passa alla rifilatrice multirip Wood-Mizer EG300.

"La rifilatrice multirip è un'ottima macchina!" dice Marek. "Temevo che non sarebbe stato possibile produrre le tavole con le dimensioni richieste e precise. Ma, nei miei quasi trent'anni di pratica, la rifilatroce EG300 con il suo prezzo accessibile è una delle attrezzature più preziose".

La EG300 multirip può avere fino a cinque seghe circolari. La posizione della lama per la larghezza del pannello richiesta viene impostata dal pannello di controllo mobile.

 

 

"Per quanto riguarda il personale che lavora con la macchina, abbiamo: un operatore WM4000 e un operatore multistrato. Dietro di lui c'è un lavoratore ausiliario e due persone sulla linea di confezionamento che impilano il prodotto finito".

"Lavoriamo in turni di 8 ore ed elaboriamo circa 40 metri cubi di tronchi al giorno", ha affermato Mareks. "Abbiamo molti commenti che dicono, sì, certo, sei fantastico per l'installazione di nuove tecnologie, ma quante persone hai rilasciato? Non c'era bisogno di lasciare andare nessuno. Invece, con lo stesso team, abbiamo triplicato il volume di produzione".

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!