Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

La casa ottagonale: più spazio, minori costi di riscaldamento

By Wood-Mizer, Europe

An Aspen Timber Octagonal House in Finland

Chi non sogna di avere una casa vacanze, un cottage estivo, un rifugio di montagna o uno chalet per sport invernali? Non sarebbe meraviglioso rientrare a casa dopo una giornata di sci e sedersi davanti a un bel camino acceso? Sarebbe il posto in cui rifugiarsi per scappare dalla routine quotidiana e passare del tempo in piacevole relax.

Sorprendentemente, sono proprio questi desideri di relax che ci spingono a lavorare di più! Ma un giorno un uomo ha smesso di sognare e ha iniziato a costruire la sua casa dei sogni.

Anche John Ujanen aveva un sogno. Ma, al contrario delle altre persone che sarebbero state più che felici di avere una casa con quattro mura e un tetto, lui voleva qualcosa di più: una casa ottagonale in legno di pioppo.


A Finnish entrepreneur John Ujanen built an octagonal house from aspen timber

John Ujanen´s (64) personal view of an ample retirement home, a nearly 400 sq.m uniquely designed aspen log cabin, is rapidly nearing its finishing stages. Only a few more months to go...


L' Ottagono

L' idea di una struttura ottagonale non è del tutto nuova: esistono esempi di chiese e templi ottagonali non solo in Europa ma anche in Asia, dove il numero 8 è associato all'infinito, ossia all'immortalità.

Tuttavia, è solo nel XIX secolo che le abitazioni ottagonali diventarono famose in America. Questa popolarità è legata al nome dello scienziato e professore universitario Orson Fowler che costruì una casa simile per la sua famiglia e la chiamò L'Ottagono. Vi scrisse anche un libro "The Octagon House: A Home For All, or A New, Cheap, Convenient, and Superior Mode of Building" (La casa Ottagonale: una casa per tutti o un nuovo metodo economico, utile e superlativo di costruire). Il libro venne stampato per la prima volta nel 1848 e per i successivi cinquant'anni la struttura ottagonale andò di moda, non solo per motivi estetici.

An octagon includes approximately 20% additional space with the same perimeter compared with a square

Come potete notare dalla foto, rispetto a una struttura squadrata avente lo stesso perimetro, una ottagonale racchiude circa il 20% di spazio in più. Il che significa che la casa ha maggiore spazio abitabile e minori costi di riscaldamento al metro quadro, nonostante abbia anch’essa pareti quadrate. In base ai calcoli di Fowler, una casa ottagonale ha minori costi di costruzione e offre maggiore spazio abitabile, vi entra più luce naturale, si scalda più facilmente e resta più fresca d'estate. Tutti questi vantaggi sono dovuti alla struttura ottagonale: questa forma racchiude maggiore spazio in maniera funzionale, riducendo, così, la superficie esterna e, di conseguenza, la perdita di calore. Un ottagono, infatti, è la forma che, in termini approssimativi, più si avvicina a un cerchio, la forma più efficiente in assoluto, anche se è difficile da costruire così come difficile è trovare mobili adatti a una sfera.

The construction is essentially based on a 6 metre high center beam, like the trunk of a huge mushroom The construction is essentially based on a 6 metre high center beam, like the trunk of a huge mushroom, with its ´hat´ covering the space for a couple of bedrooms, a kitchen, a sauna/spa department and a vast open living area.


"All'inizio, sognavo soltanto un ottagono"

John Ujanen ha sognato, ha sognato, e alla fine ha costruito quello che desiderava. Il suo cottage vacanza di circa 120 metri quadrati si trova al centro di un’isoletta, su un bellissimo lago di sua proprietà, così come la zona immediatamente circostante. Anche se non particolarmente alta, per la sua posizione unica e presenza imponente, la casa somiglia a un faro o una torre di osservazione che controlla il vicino mare in tutte le direzioni.

Essendo un vero e proprio perfezionista in tutti gli aspetti tecnici, attento a fare tutto nel modo giusto, non quasi giusto, ma del tutto giusto, John aveva bisogno di una sega speciale che lo avrebbe aiutato ad ottenere il miglior risultato possibile con i suoi possenti tronchi di pioppo. E la Wood-Mizer LT15 è servita perfettamente allo scopo: ha assicurato un risultato impeccabile, come desiderato, grazie alle lame di precisione e alla grande facilità di utilizzo.


The wooden house from half beams


A log home made from aspen half beams

Ma questo non era che l'inizio. Pochi anni dopo, il rappresentante della Wood-Mizer in Finlandia ha sentito bussare con determinazione alla sua porta. Quando ha aperto, si è trovato di fronte il Sig. Ujanen con un luccichio speciale negli occhi.

"Vorrei comprarne una", ha detto John, "una delle vostre seghe, una simile alla sega a nastro con cui abbiamo tagliato quei tronchi di pioppo per il mio cottage vacanza." Proprio tipico di John, un uomo che va dritto al sodo.


The gussets with locks

 

How to get an ideal half beam

"Bene, ottimo! Nessun problema", ha risposto il rappresentante della Wood-Mizer, dopo aver concluso, forse, la vendita più veloce della sua vita. "Cos'ha in mente, stavolta?"

"Costruirò una casa più grande, molto più grande in realtà, che diventerà la mia abitazione principale. Anche questa sarà una casa ottagonale e sarà fatta in tronchi di pioppo massiccio. Dunque, la massima precisione possibile e un risultato eccezionale sono semplicemente indispensabili per realizzare il progetto."

Quindi John, un uomo abituato a realizzare i suoi sogni, o almeno la maggior parte di essi, sta completando il suo progetto di una casa da sogno proprio in questo momento. Potete avere un'idea della casa di John, Villa Aspen, dalle foto che mostrano una struttura non proprio comune.

"Allora, John, com'è stato lavorare con LT15 questa volta? Felice del risultato?"


To make his sawmill easily movable, John´s solution was to to put the whole thing on wheels, into a truck container

To make his sawmill easily movable, John´s solution was to to put the whole thing on wheels, into a truck container. When on (the wanted) location, you just open the side doors (the whole wall, actually) and start sawing!


"Più che soddisfatto!In genere, bisogna sempre essere preparati a scendere a una sorta di compromesso, quando qualcosa è perfetto mentre qualcos'altro non proprio. Quindi, bisogna accettare questo "equilibrio relativo". Ma non è il caso della LT15. Il segatronchi si è dimostrato una perfetta combinazione di facilità, velocità, precisione e sicurezza nell'utilizzo, tale da renderlo lo strumento più affidabile in assoluto per ottenere i risultati e gli standard desiderati, nonché un eccezionale risultato finale. Credo che ogni costruttore dovrebbe dare estrema importanza a capacità e performance simili."



The massive garage space can easily accommodate 4-5 vehicles

John, being a keen motorist and a collector of fine cars, simply would not get along without having, at least a few, of his many cars nearby, ready for a ride, at all times. The massive garage space can easily accommodate 4-5 vehicles.

Basato sul materiale raccolto da Martti Kirsitie, Finlandia

An aspen octagonal timber house back side view

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!