Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Segheria nelle Alpi francesi: la bellezza del legno in ogni progetto

Discovering the Beauty of Wood in the French Alps with Wood-Mizer Equipment

 

Yvan Cometto, un falegname di un piccolo villaggio delle Alpi francesi, realizza prodotti in legno dal legname locale utilizzando la segatronchi Wood-Mizer. Nella sua azienda YC Charpente, Yvan lavora il legno scoprendone la bellezza. "Non cambierei questo posto per nient'altro al mondo", ammette con un sorriso.

Montricher-Albanne è un piccolo villaggio delle Alpi francesi, al confine con l'Italia. La strada per la casa di Yvan, dove vive e lavora, è ripida e sinuosa, attraversa fitte foreste di larici e pittoresche catene montuose. Il suo laboratorio si trova a 1200 metri sul livello del mare, da cui si gode una vista favolosa sull'intera vallata. Anche se nella regione della Savoia ci sono quattro stagioni dell'anno, il sole sembra non smettere mai di splendere, dando agli abitanti del villaggio molta energia per vivere e lavorare.

 

 

Yvan Cometto si interessa di falegnameria sin da quando era un ragazzino. Suo nonno gli ha insegnato a lavorare con gli strumenti e a trasformare il legno in oggetti di valore. Yvan è entrato a far parte della Comunità francese dei falegnami all'età di 14 anni e da allora è un falegname professionista. Continua a sviluppare le sue capacità di falegnameria e oggi non può immaginare la sua vita senza una lavorazione del legno.

"Mi piace scoprire la bellezza del legno in ogni progetto che realizzo e non smetto mai di ricercare e conoscere il legno. Questo materiale si comporta in modo diverso quando viene tagliato e stagionato e quando viene trasformato in un mobile", osserva Yvan Cometto .

 

 

Nel 2020 ha deciso di avviare la sua attività di falegnameria e diventare un imprenditore indipendente. "YC Charpente" è una piccola azienda specializzata nella realizzazione di diversi prodotti in legno, come mobili su misura, interni ed estensioni di case, ponti e terrazze, legname da costruzione e altro ancora. "Avviare la mia azienda è stata una decisione seria, ma sono contento di averlo fatto. Oggi posso fare il lavoro da solo. Disegno ed eseguo molti progetti", afferma Yvan.

Yvan crede che il legno sia un materiale eccellente con qualità uniche. "Compro tronchi dalla comunità forestale locale. Questo bosco è bellissimo. Uso principalmente larice, ma occasionalmente anche quercia, acero e frassino. Recentemente ho ricevuto molti ordini per costruzioni più grandi, come ampliamenti di case e terrazze, " dice Yvan. Gli piace sostenere la sua regione fornendo ai clienti locali prodotti in legno. "Tutti i miei clienti vengono da questa zona e conoscono molto bene il mio laboratorio. Crediamo tutti che il legno di questa terra sia il nostro tesoro."

 

 

YC Charpente utilizza le attrezzature Wood-Mizer da quando ha aperto l'azienda nel 2020. La macchina più importante è la segatronchi LT15CLASSIC per la produzione di tavole, lastre, sopraelevazioni e travi. Yvan vende alcuni di questi materiali a clienti locali come legname da costruzione, mentre altri materiali li usa per realizzare prodotti finali su una piallatrice/scorniciatrice. "Sono felice di poter fare di tutto, dalla A alla Z, nella mia officina", ammette Yvan.

Ha scelto la segatronchi Wood-Mizer LT15 perché, come crede, è l'opzione migliore per le segherie di livello base. Una segatronchi LT15 è una macchina economica che offre funzionalità e durata elevate. La segatronchi di Yvan ha un motore a benzina, quindi non deve preoccuparsi dell'aumento dell'elettricità. Inoltre, la segatronchi LT15CLASSIC è leggera e compatta, consentendo un facile trasporto.

 

 

Yvan ha imparato a conoscere i prodotti Wood-Mizer da Internet. Ha passato molte volte a confrontare segatronchi di diversi produttori, ma alla fine ha contattato il rappresentante francese di Wood-Mizer. Quando è arrivato per la prima volta in ufficio, è rimasto colpito dall'ampia gamma e dall'elevata qualità delle apparecchiature. Per essere aggiornato su tutte le novità di Wood-Mizer, Yvan si è iscritto alla newsletter elettronica e ha seguito i canali ufficiali dei social media.

In futuro, Yvan prevede di espandere la sua impresa assumendo lavoratori e aggiornando la sua segatronchi al modello LT40 o addirittura al modello LT70. In questo modo potrà aumentare il volume di legname prodotto e avventurarsi in costruzioni ancora più grandi. Sta anche pensando di aggiungere altre apparecchiature Wood-Mizer, ad esempio una rifilatrice EG300. Nel frattempo, gli piace iniziare la giornata alzandosi presto, andando nella foresta, visitando un cliente e segando alcune lastre sulla sua segatronchi LT15. "Non si sa mai cosa porterà il giorno dopo, e questo è ciò che mi piace di più della lavorazione del legno", ammette.

 

 

***

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!