Una Tenuta tedesca consolidata con l'acquisto della segatronchi LT20B della Wood-Mizer

Una Tenuta tedesca consolidata con l'acquisto della segatronchi LT20B della Wood-Mizer
By Kirsten Longmuss, Wood-Mizer Germany

December 11, 2018

Categorie Idee interessanti con i segatronchi
Tag LT20B
Paesi Germania

Sylko Schlenstedt, 50 anni, e la sua famiglia possiedono una grande tenuta in Sassonia vicino al villaggio di Hohenölsen-Kleindraxdorf. Il piccolo villaggio, che conta 630 abitanti, fu fondato accanto a una miniera d'argento 650 anni fa.

La tenuta apparteneva a una famiglia aristocratica chiamata von Reuß ältere Linie. Dopo la Seconda Guerra Mondiale e fino alla caduta del muro di Berlino nel 1989, era una delle cooperative agricole del regime comunista, dove lavoravano i genitori di Sylko Schlenstedt. Da bambino, ignaro della politica, Sylko giocava nelle segrete, nelle cantine e nei pagliai, considerandoli come una sorta di parco giochi avventuroso. Nel 1998, la tenuta ormai in rovina fu messa in vendita e sua moglie prese la decisione cruciale di acquistarla.

Sylko e sua moglie, dopo aver faticato molto per mettere insieme i finanziamenti, riuscirono nell'acquisto. Tuttavia, dopo l'euforia, si resero conto che ci sarebbero voluti almeno vent'anni per rimettere a posto il luogo e che non ci sarebbe stato più molto tempo libero.

 

 

Divertiti e non scoraggiati, i loro due figli si unirono a loro notando che il proverbio cinese: “La strada è la meta” aveva acquisito un nuovo significato. Erano tutti consapevoli che la tenuta era troppo grande anche per la famiglia in continua espansione. Solo i tetti coprono 1000 metri cubi.

Tuttavia, ci si sono adattati, avevano bisogno di spazio per la famiglia, per gli amici e anche per un club di motociclisti chiamato The Dark Forces, fondato nel 1992 da Sylko, un grande appassionato di Harley-Davidson. Infatti, nella tenuta vivono cinque famiglie, lavorando alle riparazioni degli edifici storici, per lo più del XIX secolo. Sylko lavora come camionista dalle 7:00 alle 19:00 mentre pianifica i lavori domestici nella tenuta. Robert e Bastian, i suoi figli, sono entrambi operai metalmeccanici in piccole aziende della zona.

Dopo il lavoro, tutti, comprese le donne della famiglia, invece di guardare la televisione, costruiscono muri di mattoni, segano legname e affrontano altri compiti nella tenuta fino a tardi. All'inizio è stato difficile, riparare i tetti e sistemare tutto in generale. Ci sono voluti mesi per raschiare strati di calce dai soffitti a volta. Fortunatamente, con l’aiuto di alcuni volontari che hanno lavorato con noi per mesi.

 

 

I membri del club motociclistico hanno salvato alcune assi e travi di un antico ponte di legno in rovina, che era stato smantellato ed è rinato come veranda di legno nel cortile principale. In estate si siedono lì, parlando di Harley!

I legnami di proprietà della tenuta presentavano una problematica interessante, poiché le dimensioni standard erano inadeguate per il restauro di questi enormi edifici antichi, ciò ha portato a spese eccessive e ad una mancanza di flessibilità nell'acquisto di legnami tagliati su misura. Spesso durante particolari restauri, erano necessarie solo un paio di assi e i lavori si fermavano mentre le aspettavano dalla macchina che li preparava.

 

 

Grazie a queste piccole problematiche si è arrivato alla decisione di segare il proprio legname secondo le proprie esigenze economiche e di tempo, e quindi riducendo ulteriormente i costi, e dopo alcune ricerche, si sono orientati sull’acquisto di una segatronchi a nastro di piccole-medie dimensioni della Wood-Mizer, la LT20B. Il caricamento idraulico non era necessario poiché nella tenuta operavano diverse macchine per la movimentazione dei materiali, ma gli Schlenstedt e i loro amici volevano comunque le capacità standard di alimentazione motorizzata dei tronchi. Un altro punto a favore era il prezzo della macchina, soli 10.000 €.

Ora, quando è necessario produrre listelli, tavole, assi o travi, mettono un tronco sulla segatronchi e lo tagliano nelle forme e dimensioni richieste, continuando il loro lavoro senza interruzioni inutili.

 

 

La segatronchi era destinata esclusivamente a soddisfare le loro esigenze di taglio, ma ora, dopo un anno dall’acquisto, lavora per il 50% nel segare e tagliare legname dei clienti. Questo rappresenta un aspetto completamente nuovo per l’attività della tenuta, oltre a una nuova fonte di reddito.

La Wood-Mizer ha sviluppato la segatronchi LT20B combinando le esigenze di due sue macchine: una di piccole dimensioni e l'altra di piccola-media dimensioni. L'obiettivo era soddisfare le richieste specifiche di alcuni clienti che operano con piccole segatronchi, offrendo una macchina più robusta e con più funzioni senza ricorrere successivamente all’acquisto di una versione più grande e costosa.

La "robusta" LT20B degli Schlenstedt fu trasferita in un vecchio e ampio blocco di stalle, con uno spazio apposito destinato solo alla segatronchi, al carrello elevatore e ai tronchi. Il primo contratto esterno di taglio della segatronchi è stato segare 100 m³ di pino. 

 

 

Con obiettivi di lungo termine, la famiglia mira a raggiungere una completa indipendenza e autosufficienza sui propri stabili, giardini, energia solare e reddito derivante dalla segagione a contratto e dalla legna da ardere.

Quasi tutti gli uomini sognano una Harley-Davidson e gli Schlenstedt ne hanno diverse in un capannone, oltre a una Norton ben restaurata e una vecchia MZ/RT appesa al soffitto nella camera da letto di Bastian!

I motociclisti di The Dark Forces si incontrano due volte a settimana nella loro club house, un vecchio edificio restaurato nella tenuta. Due volte all'anno, organizzano una grande festa per 300-400 ospiti. L'aria vibra, la tenuta trema e l'idromele scorre a fiumi. La prossima festa sarà il 27 novembre, www.dark-forces-mc.de/gera.

Un uomo ha bisogno di un obiettivo nella vita e, come dice un proverbio cavalleresco: “Siegen kommt nicht vom Liegen (La vittoria non viene dal restare sdraiati)”. Tutta la sua famiglia è d'accordo con questo e Sylko Schlenstedt è un uomo felice.

 

***

 

© Copyright 2021 by Wood-Mizer LLC