Un’ azienda agricola tedesca diversifica il suo business e aumenta i ricavi con la segatronchi Wood-Mizer LT70

Un’ azienda agricola tedesca diversifica il suo business e aumenta i ricavi con la segatronchi Wood-Mizer LT70

 

Un contadino tedesco di quarta generazione si avventura nel taglio del legno con la segatronchi Wood-Mizer LT70, quest’ ultima gli permette di mantenere una florida attività agricola e di fornire un notevole quantitativo di legname alla comunità locale. Con le macchine per segare il legno della Wood-Mizer, i contadini possono diversificare le loro lavorazioni e generare ulteriore profitto utilizzando il legno locale.

La fattoria di Andreas Piehl a Barnitz (una piccola comunità situata lungo il fiume Elba) è un luogo molto curato dalla sua famiglia da quattro generazioni. La fattoria ha radici profonde nell' allevamento di bestiame, infatti si occupa di circa 280 capi ed ha progetti a lungo termine per continuare a far crescere il proprio allevamento. La fattoria si estende su circa 160 ettari, includendo prati per il foraggio, foreste e campi per colture come mais, cereali e colza.

All'inizio del suo percorso agricolo, Andreas ha ricevuto una formazione professionale in agricoltura e ha acquisito l’esperienza presso un'altra fattoria. Durante questo periodo, il padre gestiva l'attività di famiglia, e Andreas cercava modi diversi per contribuire e contraddistinguere la loro azienda. 
Andreas per la prima volta vide in fiera una segatronchi portatile della Wood-Mizer, e lì colse un'opportunità. Nel 1996, acquistò la sua prima segatronchi Wood-Mizer LT40 con motore a benzina, e iniziò i primi lavori di segatura. 

 

 

Nel 2003, la fattoria si ampliò con l'acquisizione di una proprietà adiacente. Andreas ebbe subito più lavoro e negli anni successivi, ristrutturò e ricostruì quasi tutti gli edifici della fattoria, utilizzando il legno del suo bosco. Procurarsi e tagliare il legno con la propria segatronchi si è rivelato molto conveniente per la ristrutturazione della fattoria.

Andreas ha presto sostituito la segatronchi LT40 con una nuova segatronchi, la LT70 con motore elettrico e più potente rispetto a quella precedente. Il taglio del legno è diventato stazionario e molto più gestibile. Il modello LT70 è la segatronchi più potente tra le macchine LT professionali della Wood-Mizer, e la sua caratteristica principale è la velocità di taglio. Nonostante sia caratterizzata da un’elevata velocità, riesce a mantenere l’accuratezza nel taglio. Ciò viene raggiunto attraverso l'uso di un potente motore da 18,5 kW, un’idraulica per il carico dei tronchi e motori che muovono la testa della segatronchi avanti/indietro e su/giù. Ulteriori accessori rendono il lavoro dell'operatore molto più funzionale: il Setworks, il LubeMizer e il debarker, inoltre rispetto ad altri modelli LT, la ruota della lama in ghisa della LT70 ha un diametro maggiore di 600 mm, consentendole di utilizzare lame larghe da 38 a 50 mm e contribuendo all'aumento della velocità di taglio.

 

 

La segatronchi LT70 di Andreas taglia i tronchi in travi e tavole grezze. Solo successivamente al taglio viene utilizzata la rifilatrice Wood-Mizer EG100, una macchina compatta che taglia le tavole longitudinalmente a misura. La Wood-Mizer produce la rifilatrice EG100 con un motore elettrico, come quello di Andres, e un motore a benzina.

In alcune circostanze particolari come quella di un uragano, molti alberi caduti a terra e danneggiati dalla tempesta, creano le condizioni per una maggiore richiesta del taglio del legno. Tutto ciò ha fatto pensare ad Andreas di ampliare il suo business, così ha fondato la Holzhandel AP per la segatura e il commercio di legname, dotandola di ulteriori macchinari della Wood-Mizer per la produzione di tavole da parquet. Avendo ampliato la sua offerta, Andreas ha a disposizione una grande scorta di tronchi e produce legname su misura per clienti privati e falegnami.

 

 

Oggi, l'azienda agricola di famiglia opera con l'aiuto di Andreas, di sua moglie Anja e di alcuni dipendenti a tempo pieno o part-time, anche i loro figli e genitori fanno parte del team quando è necessario. Il figlio Max ha intrapreso un percorso di istruzione agricola per rendere l'attività di famiglia il piu’ longeva possibile, combinando l'agricoltura con il taglio e il commercio del legno.

 

 

***

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!