Segatronchi Wood-Mizer: Come Favoriscono la Crescita di un’attività Agricola – Una Storia Vera dalla Germania

Segatronchi Wood-Mizer: Come Favoriscono la Crescita di un’attività Agricola – Una Storia Vera dalla Germania
By Wood-Mizer, Europe

March 25, 2026

Categorie Agricoltori
Tag LT20 LX50
Paesi Germania


Grazie all’utilizzo delle macchine Wood-Mizer, il silvicultore Moritz Rott sta costruendo una fiorente attività di segheria nella fattoria di famiglia a Klein Breese, in Germania, producendo legname su misura ricavato da tronchi di quercia locali per i clienti della zona.

In una tranquilla fattoria a Klein Breese, nella regione del Wendland in Germania, Moritz Rott ha creato un'attività di segheria moderna radicata nella tradizione familiare. La proprietà, un tempo dedicata principalmente all'agricoltura, ha gradualmente assunto un nuovo ruolo: un luogo dove il legno viene lavorato e dove nascono nuove idee.

Moritz è un silvicultore formato che lavora nel servizio pubblico, ma ogni volta che ha tempo, torna alla fattoria dove la sua famiglia vive ancora. Gli ex edifici agricoli ora ospitano il suo laboratorio, lo stoccaggio del legno e le macchine – un ambiente ideale per la lavorazione del legno e la segheria su piccola scala.

Il suo viaggio nel settore del legno è iniziato con la spaccatura e vendita di legna da ardere attraverso contatti nell’acquisto di legname grezzo. Nel 2021, ha fatto il primo vero passo nel settore della segheria acquistando una segatronchi Wood-Mizer LX50SUPER e registrando una piccola attività secondaria. Ciò che era iniziato con piccoli progetti per amici e clienti locali è cresciuto rapidamente.


Con l’aumento della domanda, Moritz ha ampliato la sua attività. Nel giugno 2024, ha investito in una segatronchi Wood-Mizer LT20START con sistema idraulico e ha trasformato la sua attività secondaria in una vera impresa commerciale. Il sistema idraulico gli permette di caricare e posizionare i tronchi autonomamente, rendendo il lavoro quotidiano molto più efficiente.

Oggi, la LT20START opera sotto una tettoia costruita su misura dietro la stalla. Moritz trascorre circa tre giorni a settimana a tagliare tronchi per i clienti o a produrre legname per i suoi progetti. Ulteriori macchine da lavoro nel fienile gli permettono di lavorare ulteriormente il legno.

La maggior parte del legname proviene dalle foreste locali, in particolare dalla quercia. Da esso, Moritz produce una vasta gamma di prodotti – da panchine, tavoli e recinzioni a stand da caccia e carport.

Ciò che un tempo era una fattoria tradizionale sta ora evolvendo in un luogo dove artigianato, silvicoltura e imprenditorialità si incontrano – un tronco alla volta.

 


***


© Copyright 2021 by Wood-Mizer LLC