Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Imparare a lavorare il legno con la Wood-Mizer in Svezia

Learning Woodworking with Wood-Mizer in Sweden

 

Ogni volta che l'imprenditore svedese David Virén realizza una tavola con la sua piallatrice/scorniciatrice Wood-Mizer, si sente come se avesse imparato un'altra lezione sul legno. "Lavorare con il legno è più di un semplice lavoro da svolgere. È un processo di apprendimento dal quale puoi trarre molte soddisfazioni", spiega.

"La cosa migliore di lavorare con il legno è che non è mai nulla uguale all’altro. Hai sempre dei problemi anche se lavori da molto tempo. Diciamo che stai creando un profilo speciale per il tuo cliente, ma non sai mai tutto andrà come dovrebbe. Quando ottieni ciò che volevi, è una sensazione meravigliosa", afferma David.

La sua azienda, "woodab", di Torsåker, un piccolo villaggio nella provincia svedese centrale di Gästrikland, è una piccola azienda familiare con solo due lavoratori, padre e figlio, che sono aperti a qualsiasi innovazione sulla lavorazione del legno. "La divisione del lavoro nella mia azienda è semplice. Mio padre gestisce la segatronchi LT70 e io lavoro con il refendino orizzontale HR115 e la piallatrice/scorniciatrice MP360 a quattro lati", afferma David. "Con la LT70, fresamo i tronchi e prepariamo il materiale per l'ulteriore lavorazione sulla HR115 e sulla MP360. Produciamo scorte di legname per realizzare ogni desiderio di legno dei clienti."

 

 

David deve la sua passione per il legno a suo padre, Lars, che all'epoca lavorava con una segatronchi Wood-Mizer LT40. Lars è un falegname esperto che lavora nell'industria del legno da oltre 25 anni. Ora si diverte a lavorare con la sua segatronchi LT70, apprezzando la vicinanza della natura e dell'aria fresca anche se la segatura copre la sua giacca e le sue mani sono sporche di resina per la maggior parte della giornata.

Lars ha sostituito la sua vecchia segatronchi LT40 con la più grande segatronchi LT70 solo pochi anni fa. Ammette che con la nuova segatronchi LT70, il suo lavoro ha acquisito più velocità ed efficienza, con il comfort dell'operatore e la precisione di taglio. La precedente LT40 si è rivelata una segatronchi affidabile che ha permesso a Lars di gestire un'attività di segheria per molto tempo. "Mio padre ha acquistato la LT40 per utilizzarla nella nostra foresta. Tuttavia, riceveva così tante richieste che alla fine ha deciso di utilizzarla commercialmente e vendere legname ai clienti locali. Con la LT40, aveva un lavoro a tempo pieno", ricorda Davide. "Mio padre ha deciso di passare alla LT70 a causa della crescente domanda di legname. La segatronchi LT70 ha diverse funzioni come il binario idraulico, un controllo automatico dello spessore del pannello e offre più potenza e velocità per produrre più legname per i clienti. Questo cambiamento era necessario."

 

 

Per David l'avventura con il legno inizia nel 1998 quando ottiene il suo primo lavoro come operatore di una grande piallatrice. Nel 2019 ha deciso di diventare un imprenditore e ha aperto la sua azienda di falegnameria per allinearsi con l'attività di segheria di suo padre. "Volevo completare la produzione di mio padre con i prodotti finali che posso realizzare con le mie macchine, la HR115 e la MP360", afferma David. I primi mesi di attività in proprio non furono però facili per David. "La cosa più importante nell'avviare la mia azienda è stata passare dalla vecchia vita con uno stipendio fisso al mondo frenetico della gestione della mia azienda. La transizione è stata dura per me", afferma David.

"Oggi è molto più facile gestire l'attività poiché ho imparato a sfruttare il potenziale delle macchine Wood-Mizer."

 

 

Alla domanda su quale macchina svolge il ruolo cruciale nell'azienda, David risponde senza dubbio: "Sicuramente la più importante è la LT70! Velocità, forza, precisione, comfort di utilizzo con il sistema di misurazione computerizzato, facile da maneggiare - questo corrisponde esattamente alla nostra attività e ai bisogni dei nostri clienti." Una volta che il legname è pronto, David utilizza il refendino HR115 per tagliare tavole e travi per un'altra fase di produzione. "Ho scelto quella macchina per risparmiare tempo a mio padre in modo che non debba concentrarsi sulla produzione di assi e tavole con la segatronchi. Può concentrarsi solo sulla fresatura di tronchi di grandi dimensioni e sulla produzione di legname di dimensioni maggiori per ulteriori tagli con l'HR115. Ciò comporta un aumento notevolmente l'efficienza della produzione", spiega David. Nell'ultima fase di produzione, David utilizza la piallatrice/scorniciatrice MP360 per realizzare i prodotti finali per i clienti.

 

 

"Come puoi vedere, abbiamo assemblato una piccola linea di produzione che include tre macchine Wood-Mizer. Iniziamo fresando il tronco - è compito di mio padre, poi preparo tavole più piccole e prismi sulla sega orizzontale e, infine, preparo prodotti come pannelli del pavimento, credenze, telai e altro ancora, con la MP360", afferma David.

In Svezia, l'industria della lavorazione del legno occupa una posizione di primo piano nell'economia. Le foreste coprono i due terzi dell'area ed è una lunga tradizione per gli svedesi lavorare il legno. Uno straniero in viaggio per il paese può facilmente osservare le case e gli edifici in legno adagiati magnificamente nella foresta o sulle rive del lago. Queste notevoli costruzioni necessitano di un materiale da costruzione che sia amico della natura e delle persone, facilmente accessibile e relativamente semplice da lavorare. "Oltre ai regolari ordini di legname da costruzione, i nostri clienti mi chiedono di preparare il legname per il restauro delle loro case e dei loro edifici. Hanno bisogno di tavole e pannelli personalizzati, con profili specifici in modo da ottenere lo stesso stile per riparare le loro case originali", spiega Davide. "Il settore del restauro è grande. Le persone non vogliono sprecare o buttare il legno vecchio; vogliono avere le loro case intatte. Con la MP360, posso offrire ogni possibile profilo per i miei clienti. Sono contento che la richiesta di tali lavori personalizzati sono in continua crescita".

 

 

David e suo padre si rendono conto di quanto sia importante sviluppare buoni rapporti negli affari, poiché collaborano con i loro clienti. Tuttavia, d'altra parte, si affidano anche al servizio del rivenditore locale Wood-Mizer – Mekwood AB. "È un servizio e un supporto eccellenti. È un bene che abbiamo Kjell Larsson (un rivenditore locale) perché quando gestisci una segatronchi, c'è sempre qualcosa di cui hai bisogno: pezzi di ricambio, olio, lame o consigli tecnici. Il servizio è veloce e la comunicazione sono essenziali", spiega David.

A David piace lavorare e conoscere il legno ogni giorno e continua a pensare al futuro del suo laboratorio. "Vorrei aggiornare la mia piallatrice/scorniciatrice con la MP365, quella con cinque teste di taglio, per poter realizzare profili ancora più complessi con un solo passaggio in macchina. Immagino che con la MP365 saremo in grado di effettuare ordini più complessi per i nostri clienti!" sostiene David.

 

 

Maggiori informazioni: https://www.instagram.com/wood_ab79/ 

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!