Riproposizione di una quercia di 200 in nuove forme

By Wood-Mizer, Europe

LT15 repurposes 200 year old Slavonian oak

La passione di Petar Kutlic per la lavorazione del legno è iniziata come un semplice hobby. Dopo aver appreso da suo padre alcune delle tecniche più sottili e i trucchi del mestiere, ha iniziato nel piccolo con la costruzione di cornici per quadri e per specchi 15 anni fa.

Un giorno gli capitò in una vecchia trave di legno, e iniziò a lavorare su di essa. Dopo la pulizia e levigatura della superficie, fu colpito dalla bellezza creata dalla grana naturale combinata con segni e colorazioni lasciati dal tempo. Ispirato dai caratteri unici del legno vecchio, Petar fu forzato a saperne di più sulla sua provenienza, e dove potrebbe essere trovato.

Petar ha raccolto vecchie foto e documenti che descrivono le tecniche utilizzate per gli alberi raccolti in Slavonia (una regione della Croazia orientale) più di 100 anni fa. Guardando attraverso le foto, ne indica una e spiega ciò che vede.

"Vedi l'albero in questa foto? Le dimensioni sono 17 metri di lunghezza e 132 cm di diametro - 23 metri cubi di tavole in un solo tronco! Solo per spostare il tronco dal bosco, sono stati necessari dieci cavalli e questi vecchi tronchi sono stati segati a mano!"


Master artisan Petar Kutlic from Croatia


I vecchi roveri giganti di Slavonia sono andati tutti - completamente raccolti nel 18°-19° secolo. Quasi il 90% del legname è stato spedito in Europa per essere utilizzato in progetti di costruzione. Secondo la sua ricerca, la maggior parte di Venezia è stata costruita principalmente con rovere di Slavonia.

Anche se le querce giganti non sono più in piedi, Petar ha scoperto che il legno sopravvive ancora. Nella città di Petar, Zagabria, un sacco di vecchie case e fienili sono costruiti con vecchie travi di quercia. Molte di queste strutture non sono in uso quotidianamente come erano una volta e vengono abbattute in quanto cadono in rovina. Vedendo che queste vecchie travi di prima qualità erano semplicemente state portate via come rifiuti, decise che questa rappresentava l'opportunità di fare ciò a cui aveva tenuto maggiormente, mentre poteva anche essere un modo redditizio per sostenere la sua famiglia. Riproporre i componenti in legno di questi vecchi edifici in qualcosa di bello, moderno e utile è dove Petar Kutlic inserisce nuovamente l'immagine.


The old beams will get a second life in things created by Petar Kutlic


Recupero del legno antico e restauro iniziale

"Su questa trave, si può vedere in che anno è stata costruita la casa - 1852" Petar sottolinea l'anno scolpito in profondità nel legno vecchio, che è impilato ordinatamente con gli altri nel suo negozio a Zagabria. Il suo negozio è giustamente chiamato, 'Rarità'.

Quattro anni fa, ha acquistato il suo primo edificio vecchio, l'ha smontato pezzo per pezzo, e ha iniziato il suo esclusivo business nelle costruzioni e mobili di alta qualità dal legno vecchio. Da quel primo tentativo, ha smantellato un certo numero di vecchi edifici, e si è costruito una reputazione a livello locale per il suo desiderio di legno vecchio, e gli abitanti spesso lo contattano, per offrirgli i loro vecchi edifici per l'acquisto. Una volta che l'affare è fatto, il vero lavoro può iniziare.

"In primo luogo, è necessario smontare tutta la casa," afferma Petar, "Allora le singole travi devono essere lavati con acqua ad alta pressione, e tutti i chiodi metallici e graffette devono essere rimossi." Petar tiene un metal detector pratico per assicurarsi che tutto il metallo è stato rimosso dal legno.

Successivamente, le vecchie travi devono essere tagliate dritte di nuovo. In origine, erano state tagliate a mano, lasciando le superfici ruvide e nel corso dei decenni, le travi hanno sviluppato deformazioni e curve.


The year of construction 1852 is carved on this ancient beam

 

"Per diversi anni, ho assunto qualcuno per fare questo per me, ma nel gennaio del 2013, ho comprato la mia segatronchi Wood-Mizer e ora taglio le travi di me. È fantastico!" condivide Petar. Ha scelto una segatronchi a nastro LT15, in cui il tronco è fissato al binario e poi Petar lo taglia in tavole, una per una, spingendo la testa segatronchi lungo la lunghezza del binario. La lama di taglio è essenzialmente una sega a nastro orizzontale su un carrello mobile. La testa si solleva e si abbassa con una manovella per posizionare la lama per il taglio successivo, e per regolare le conseguenti dimensioni del legname. Il legname risultante viene tagliato con precisione e rapidità, considerando che è semplicemente alimentata con un motore elettrico da 7,5 kW. Ha imparato a far funzionare la segatronchi con una formazione breve di una sola giornata.

"Il legno che ha centinaia di anni è così duro come ceramica, ma la Wood-Mizer lo taglia come il formaggio!" ride Petar. "Io creo piani di tavoli con impiallacciatura di 3 mm di spessore, e viene perfettamente liscia. Il materiale tagliato viene essiccato nei miei forni elettrici per 2-3 giorni a un contenuto finale di umidità dell'8%. Poi sono incollati gli spazi vuoti - la precisione di taglio è così buona che le giunzioni sono praticamente invisibili".

Petar sega fino a 20 metri cubi al mese, e la qualità dei suoi pezzi rende l'impresa stabile.

"Ho clienti provenienti dalla Germania, intagliatori del legno, che ordinano il legno per i loro progetti. La mia segatronchi assicura che posso garantire loro legno della massima qualità. " afferma Petar.


Costruzione di mobili su misura

Noostante Petar fornisca parte di questo antico legno ad altri artigiani, l'obiettivo primario per il legno che taglia è per i suoi progetti di mobili, dove l'unico limite è la sua immaginazione.

"Sto sempre pensando a nuovi progetti, nuovi elementi innovativi da creare. E io uso i materiali della migliore qualità per la loro creazione - lacca tedesca, colla olandese, e lucido inglese. Questo piano di tavolo è realizzato estremità di legno incollate dotate di una fantastica grana naturale. " Petar mette in mostra i modelli di piccole crepe figurate, arricchite con vernice.

I suoi principali clienti abituali sono ristoranti, alberghi, e gli appassionati di mobili in stile antico di Slavonia da Croazia, Germania, Austria e Nord Europa. I suoi mobili sono acquistati, non solo per la bellezza che aggiunge ai suoi arredi attuali, ma anche perché sono destinati a diventare un cimelio da trasmettere alla prossima generazione.

"È un grande piacere essere in grado di creare e costruire queste cose", riflette, "Tutta la nostra famiglia lavora con il legno - mio padre, mio zio e i nipoti. Dei miei tre figli, il primogenito ha già in programma di frequentare studi forestali al college. La mia istruzione primaria era per diventare un cuoco, ma la passione di famiglia della lavorazione del legno ha catturato la mia attenzione. "

Wood-Mizer sawmill produces lammela perfectly flat

"Per me è così importante che queste vecchie case costruite con bellissime querce bicentenarie non sono solo abbattute e distrutte, ma continueranno a vivere, utilizzate e apprezzate per altri 500 anni!"


Wood-Mizer sawmill cuts extremely hard wood harvested 160 year ago into lamella 3mm thick
Petar Kutlic with his Wood-Mizer LT15 sawmill
One of the tables created by Petar Kutlic
Table made from Slavonian oak
The tables created by Petar Kutlic become heirlooms
Petar Kutlic is a master artisan from Croatia 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!