La segatronchi Wood-Mizer LT15 e la piallatrice MP100 al lavoro per la Costruzione di case di legno nella Reppublica Ceca

By Wood-Mizer, Europe

Log home construction in Czech Republic

Per Hanis Log Homes della Repubblica Ceca, la costruzione di case in legno è un grande business. Impiegando più di 50 artigiani e producendo più case in legno ogni anno, l'azienda è specializzata in progetti di case personalizzate che mostrano davvero la bellezza del legno naturale.

Molte comune nei paesi scandinavi, nell'Europa orientale e nel Nord America, le case in legno stanno diventando sempre più popolari in altre aree del mondo per il loro aspetto naturale, l'efficienza energetica, l'aroma fresco e l'atmosfera calda. Dopo aver costruito la sua casa con struttura in legno negli anni '90, il fondatore dell'azienda Pavel Hanis ha iniziato a ricevere richieste per costruire progetti simili per altre persone della zona. Ha fondato ufficialmente l'azienda nel 1999 e da allora l'azienda ha costruito più di 500 case con struttura in legno e tronchi in tutta la Repubblica Ceca.

Log home construction in Czech Republic


L'azienda lavora con i clienti, prima incontrando e discutendo delle possibilità, del layout e del budget, per poi passare allo sviluppo di un modello 3D della casa finita. Ciò consente ai loro clienti di vedere davvero come sarà il progetto finale. Una volta approvato un progetto, la casa viene prodotta nel loro capannone di produzione, dove in genere vengono assemblate fino a quattro case contemporaneamente.


Log home montage


Una volta costruito il telaio di una casa di legno, viene smontato e spedito al sito del cliente, dove viene ricostruito e rifinito. La costruzione finale richiede 2-3 mesi prima che sia pronta per il cliente.

"Controlliamo la casa per i primi quattro anni per osservare il processo di ritiro naturale del legno e continuiamo ad apportare piccoli aggiustamenti man mano che la struttura si assesta", condivide Petr Taufmann, direttore di produzione. "Abbiamo accumulato molta esperienza nella Costruzione di case in legno e hanno sviluppato tecniche di costruzione che anticipano e riducono al minimo gli effetti del futuro restringimento”.


Chief of montage Petr Taufmann


Alcuni anni fa, l'azienda ha aggiunto alla produzione una segatronchi Wood-Mizer LT15 per rendere più semplice la produzione dei tronchi lunghi necessari per i propri progetti. La LT15 ha diversi binari di prolungamento, che le consentono di tagliare tronchi fino a 12 metri di lunghezza. Hanno anche aggiunto la piallatrice MP100 che condivide il binario della LT15. Una volta che i tronchi sono stati segati alla dimensione corretta, non devono essere spostati su una macchina separata per la piallatura o la scarniciatura in vari profili: la MP100 consente loro di fare tutto in un unico posto.


Wood-Mizer LT15 sawmill with long bed and MP100 log planer


La combinazione LT15/MP100 sta diventando molto popolare tra i costruttori di case in legno, i corniciai in legno e chiunque fornisca travi di alta qualità per i costruttori. Utilizzando i coltelli per modellare forniti da Wood-Mizer o altri coltelli per profili per modellatura, è possibile creare molti design diversi sulla superficie di una trave o colonna.

Attualmente, Hanis Log Homes utilizza la segatronchi LT15 e la MP100 per venti ore al giorno, su due turni di lavoro di 10 ore ciascuno. L'azienda lavora tronchi raccolti dalle foreste locali e utilizza le famose lame DoubleHARD di Wood-Mizer. L'azienda affila e strada anche le proprie lame con l'affilatrice BMS250 CBN di Wood-Mizer e la stradatrice BMT100.

Log home sample at Hanis facility

Maggiori informazioni: www.srubovedomy.cz

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!