Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Una potente segatronchi potenzia un'azienda familiare in Danimarca

By Wood-Mizer, Europe

WM1000 in Denmark

Thomas lautrup Andersen del villaggio di Varming in Danimarca appartiene alla terza generazione di una famiglia che possiede una segheria locale. "Tutto è iniziato nel 1952, quando mio nonno Bent Johannsen costruì un piccolo laboratorio di falegnameria", dice Thomas. "Nel tempo è cresciuto e intorno al 1965 l'officina si è trasformata in una segheria."

Negli anni '70 era un'impresa attiva che impiegava circa 25 persone. Nel 1988 subentrò lo zio di Thomas, Stig Johannsen. “Nel 2002, i nonni decisero di vendere parte dell'azienda. La segheria venne acquistata da Leif Schmidt, che la gestiva per hobby. Mio zio Stig all'epoca possedeva una falegnameria ”, continua Thomas. “Nel 2014 Stig ebbe un grave incidente e mi ha dovuto consegnare l'azienda di famiglia. Nel 2017 ho riacquistato la segheria da Leif, che l'aveva acquistata da mio nonno ".

 

 

Oggi la segheria Varming è una combinazione di segheria, falegnameria e altre attività di lavorazione del legno. "Il mio motto è che possiamo fare qualsiasi cosa con il legno", dice Thomas. “Può essere un piccolo progetto – come sostituire una tavola, o forse coprire l'intero tetto - possiamo fare entrambe le cose garantendo sempre la qualità. Finestre, porte, pavimenti e soffitti, lavori di installazione: facciamo un buon lavoro che soddisfa prima il cliente e poi noi. "

Il sito web www.varming-savvaerk.dk mostra esempi di progetti eseguiti, dalle recinzioni agli scaffali del vino e ai cassetti in ciliegio.

Sebbene molte macchine per la lavorazione del legno siano state acquisite nel corso degli anni, al centro delle operazioni c'è la segatronchi a nastro Wood-Mizer LT40, che Thomas ha acquistato nel 2015.

 

 

"Ho ancora la sensazione di aver iniziato a lavorare solo ieri", condivide Thomas. "Non avevo sentito mai parlare della Wood-Mizer. Ero nuovo nell'attività. "

Le segatronchi della Wood-Mizer operano in tutta la Danimarca. "È fantastico che tu possa andare a vedere come funzionano", dice Thomas.

“All'inizio, ho provato a lavorare con la macchina [Wood-Mizer]. È andato tutto bene. Sono stato in grado di realizzare un profitto e ho visto quanto sia facile utilizzare questa macchina".

"Trascorro circa la metà del mio tempo con i clienti, facendo lavori di falegnameria, e l'altra metà qui in officina, lavorando nella mia segheria e realizzando una varietà di prodotti in legno".

La segatronchi LT40 può tagliare tronchi fino a 90 cm di diametro e 6,5 m di lunghezza. Quando Thomas ha avuto bisogno di tagliare tronchi di diametro ancora maggiore, si è rivolto di nuovo a Wood-Mizer. “Sapevo che Wood-Mizer aveva la macchina giusta per me. E ho comprato la mia seconda segatronchi Wood-Mizer, una WM1000 ", afferma Thomas.

La caratteristica principale della WM1000 è che può tagliare tronchi molto larghi fino a 1,7 metri di diametro. La segatronchi utilizza lame a banda stretta che creano un taglio sottile di circa 2 mm di spessore in modo da poter produrre più assi da ogni tronco e meno legno si trasforma in segatura. La segatronchi WM1000 può realizzare tavole larghe e blocchi da tronchi di grandi dimensioni, il che è prezioso, ad esempio, quando è necessario ritagliare piani di lavoro o panche per mobili da giardino in legno massello.

 

 

"Con questa macchina posso tagliare qualsiasi tronco", afferma Thomas. “Ho nuovi clienti in tutta la Danimarca. Dopotutto, poche persone possono vedere tronchi così grandi ".

Il design della WM1000 include una massiccia testa di taglio che si muove lungo due binari. L'operatore si trova su una piattaforma che viaggia con la testa di taglio. C'è un pannello di controllo con un misuratore di taglio Setworks per impostare automaticamente lo spessore della tavola sulla piattaforma, in questo modo l'operatore ha una buona visione di ogni taglio e prende le giuste decisioni su come tagliare al meglio il tronco per ottenere la più bella superficie della tavola e la massima resa.

 

 

"Non mi aspettavo che una macchina così robusta fosse così veloce", afferma Thomas. “Taglio tronchi di pino e di quercia. Certo, cerco di utilizzare ogni pezzo di legno per ottenere quanto più prodotto possibile. Con la WM1000, questo è possibile perché fa un taglio molto preciso. "

L'installazione della WM1000 nella vecchia officina è stata poco costosa e molto semplice, poiché richiedeva solo l'installazione di due binari.

"Con questa macchina, posso gestire qualsiasi ordine per tagliare i tronchi", afferma Thomas. "Ecco perché ho acquistato WM1000".

Maggiori informazioni: www.varming-savvaerk.dk

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!