Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Rimodernamento di un vecchio laboratorio di falegnameria in Germania

By Wood-Mizer, Europe

Wood-Mizer MP360

In un bellissimo edificio di quasi 100 anni di storia di falegnameria e carpenteria, Montagebau Keller combina perfettamente l'esperienza e le competenze dei suoi antenati con la moderna attrezzatura per la lavorazione del legno della Wood-Mizer. Situato a Gartow, nell'est della Bassa Sassonia, in Germania, l'edificio industriale è stato utilizzato come falegnameria dal 1923.

Moritz Kollenrott, il falegname principale di Montagebau Keller, spiega: “Questo edificio a graticcio è costruito in modo tradizionale ed è classificato come monumento storico. L'attico ospita persino lo storico motore a vapore che ha fornito elettricità all'intero villaggio ”.

Montagebau Keller

L'edificio è notevole - pieno di vecchie attrezzature per la carpenteria e pieno di storia. Per decenni l'ex proprietario ha permesso a innumerevoli falegnami di vivere, lavorare e fare pratica in loco. Ancora oggi, tracce di artigiani che vivono e lavorano lì possono essere trovate ovunque.

"Quando sono stato qui per la prima volta, pensavo di essere entrato in un museo", dice Moritz. “Anche se lavoro qui da oltre otto anni, scopro ancora nuovi piccoli angoli e fessure. È davvero eccitante lavorare qui. "

Montagebau Keller

Montagebau Keller

Montagebau Keller

Per più di 14 anni, Montagebau Keller ha prodotto vari prodotti in legno tra cui mobili, finestre, porte, scale e posti auto coperti. Fino a poco tempo fa, l'azienda faceva affidamento su metodi tradizionali e vecchie macchine per fabbricare i propri prodotti, ma la crescente domanda ha superato le capacità delle sue apparecchiature esistenti.

Essere estremamente precisi con le dimensioni delle tavole è estremamente importante e le vecchie macchine non erano molto precise. Di conseguenza, è stata presa la decisione di sostituire un paio di macchine obsolete e passare a una piallatrice scorniciatrice moderna, la MP360 della Wood-Mizer. Dall'installazione, questa macchina ha notevolmente migliorato il flusso di lavoro in officina.

Wood-Mizer MP360

“Produciamo pannelli di varie dimensioni, da 1,5 cm x 3 cm a grandi travi 14 cm x 14 cm o 16 cm x 16 cm. Prima era difficile far corrispondere le assi alle dimensioni esatte, ma la piallatrice/scorniciatrice è molto precisa e gli angoli sono sempre di 90 gradi. La MP360 è molto precisa", ha detto Moritz.

La MP360 pialla e modella le tavole su tutti e quattro i lati in un unico passaggio, il che ha notevolmente accelerato le operazioni a Montagebau Keller.

Wood-Mizer MP360

“L'MP360 ci fa risparmiare molto tempo e lavoro. Prima era necessario un intero giorno per fare il legno per un posto auto coperto, ora lo stiamo facendo in circa tre ore ”, osserva Moritz.

Il lavoro manuale ridotto, la maggiore efficienza e la capacità di elaborare materiale di grandi dimensioni sono le caratteristiche che Moritz apprezza di più di questa macchina.

Ha detto: "Le travi che usiamo sono generalmente lunghe tra i sei e gli otto metri - sono grandi, lunghe e molto pesanti. Spostarli tra le macchine era faticoso e richiedeva tempo. Ora stiamo lavorando tutto il materiale su un'unica macchina e il nostro lavoro è diventato molto più semplice.

“Ho deciso di diventare un falegname per lavorare con un materiale bello e versatile che profuma di buono e si sente bene. Inoltre, lavoro in un luogo unico e storico e utilizzo le attrezzature più avanzate e professionali. È difficile trovare un lavoro migliore del mio. ”

Moritz Kollenrott

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!