Imprenditore polacco crea mobili unici da legno vecchio e manufatti del passato

OLD Mountains gives new life to salvaged wood

 

"La natura ci rende felici" – è un pensiero guida per Kamil Broda, un imprenditore di Skarżysko-Kamienna, Polonia. Kamil ha lavorato in vari istituti finanziari per 20 anni fino a quando ha deciso di realizzare i suoi sogni di falegnameria. La sua azienda OLD Mountains è stata fondata per creare mobili e oggetti di uso quotidiano da scarti di legno, unendoli con l’acciaio, il cemento, il vetro o altro materiale: la filosofia originale legata a questi prodotti unici, che Kamil vuole comunicare ai suoi clienti.

OLD Mountains is a small family company located in the suburbs of a medium-sized town, bordered with forests and fields, where it's fairly easy to get access to wood and where sawmillers can have enough space to install their machines. Kamil's workshop is filled with professional equipment for wood processing, mainly Wood-Mizer machines, and the stock of unique ready products awaiting customers.OLD Mountains è una piccola azienda familiare situata nella periferia di una città di medie dimensioni, circandata da boschi e campi, dove è abbastanza facile trovare il legno e dove c'è spazio sufficiente per installare macchine per la sua lavorazione. L'officina di Kamil è piena di attrezzature professionali per la lavorazione del legno, la maggior parte delle macchine sono delle Wood-Mizer, e ci sono molti prodotti pronti, unici, in attesa dei clienti.

 

OLD Mountains crew

OLD Mountains logo made from wood

OLD Mountains guiding thought

 

"La nostra azienda di falegnameria si occupa della progettazione e produzione di mobili e oggetti di uso quotidiano all'avanguardia, in cui combiniamo legno vecchio con cemento, acciaio e vetro. Unendo tali materiali, offriamo ai nostri clienti un bell'aspetto e prodotti originali. Il legno che reperiamo per la produzione è un materiale di scarto, e proviene dalla demolizione di fabbricati agricoli in disuso o dallo sgombero di vecchi frutteti. L'acciaio viene riciclato da vecchie macchine, ma nei nostri prodotti, cerchiamo di ripristinare una parte delle loro vecchie vite", spiega Kamil. "Vorremmo che i nostri prodotti ci ricordassero i tempi passati, ma d'altra parte vogliamo renderli piacevoli da guardare e ovviamente il più pratici possibile".

 

OLD Mountains product sample

OLD Mountain products from salvaged wood

OLD Mountains simple and practical everyday tools

 

Un'altra cosa che rende i prodotti con il logo OLD Mountains davvero eccezionali: trasmettono ai loro proprietari una filosofia originale. Una caratteristica comune di tutti i prodotti è la promozione dell'arte della "composizione vitale", intesa come vivere in armonia con la natura, la gioia di sperimentare l'ordine e la pulizia che si ritrovano nel minimalismo degli oggetti quotidiani circostanti. Un simile approccio alla vita può aiutarci a raggiungere la calma interiore, la sicurezza e la felicità. Il messaggio promosso da OLD Mountains è direttamente collegato a correnti filosofiche come wabi-sabi, hygge e lagom, che si oppongono alla caccia al materialismo o alla una corsa del successo. Tuttavia, d'altra parte, favoriscono la moderazione, la funzionalità e l'apprezzamento di ciò che già abbiamo intorno a noi. Questi sono proprio i prodotti che Kamil realizza nel suo laboratorio. "I nostri prodotti aiutano le persone a trovare la strada per la vera felicità. Rafforzano le relazioni tra le persone e, con i nostri prodotti in giro, le persone si sentono a proprio agio e felici. I clienti apprezzano il fatto che i nostri prodotti sono semplicemente raffinati - il che significa che sono semplici, confortevoli e fabbricati con una particolare attenzione e rispetto per la natura," condivide Kamil.

 

OLD Mountains milled wood seasoning

OLD Mountains wood salvaged from fruit orchards

 

L'azienda di Kamil Broda ha solo tre dipendenti, quindi la divisione dei ruoli è chiara. Utilizzando la sua esperienza professionale, Kamil si occupa dei nuovi design di prodotti, dell’attività di marketing e della ricerca di nuovi percorsi di espansione per la sua attività. Altri due membri del team, il fratello maggiore e il figlio di Kamil, sono lavoratori operativi che si occupano della produzione vera e propria. "Lavorare con il legno è stato il mio sogno per molto tempo. Ho sempre ammirato il talento di mio fratello Darek nel creare mangiatoie per uccelli, custodie per regali in legno o gazebi da giardino, e ora è giunto il momento di unire i nostri sforzi lavorando insieme il legno", dice Kamil.

I primi mesi di attività non sono stati facili per la famiglia perché hanno trattato il loro lavoro come un hobby, quindi non hanno calcolato il tempo necessario per realizzare i prodotti. Tuttavia, quando hanno dovuto calcolare il prezzo per un cliente, si sono sentiti delusi perché il costo era alto e il profitto basso. "Volevamo diventare indipendenti, e volevamo aumentare la produttività nel nostro laboratorio. Ecco perché abbiamo deciso di investire in macchine professionali per la lavorazione del legno della Wood-Mizer", ha detto Kamil.

 

ood-Mizer MP260 at OLD Mountains amazing job

Wood-Mizer MP260 quick and easy adjustment

Wood-Mizer MP260 infeed table and control box view

Wood-Mizer MP260 side cutterheads

 

La prima macchina ordinata da OLD Mountains è stata una piallatrice/scorniciatrice a quattro lati MP260, che ha permesso all'operatore di accelerare significativamente il processo di preparazione del legno.

"Per noi è importante essere in grado di preparare il materiale in modo rapido, preciso e costante. In caso contrario, non sarà possibile per noi offrire ai nostri clienti prodotti attraenti in grandi quantità e con tempi di consegna brevi", spiega Camillo.

La piallatrice/scorniciatrice MP260 combina diverse funzioni di lavorazione del legno in un'unica unità, consentendo all'officina di risparmiare spazio, ridurre i costi di manutenzione e aumentare l'efficienza. "È una macchina affidabile e collaudata, facile da usare e da regolare, con la quale è possibile mantenere un'elevata costanza di produzione. Prima di ordinare la mia piallatrice/scorniciatrice MP260, stavo facendo delle ricerche online. Ho scoperto che era stata offerta al mercato svedese per anni, quindi la sua costruzione era già stata testata da un esigente cliente scandinavo. Attualmente, è offerta da Wood-Mizer, con sede a Koło, Polonia, quindi per un cliente come me è facile entrare in contatto con il servizio, posso visitare la fabbrica e vedere le macchine di persona, oppure posso fissare un appuntamento con i tecnici nella mia officina. Oggi, una collaborazione continua è fondamentale per costruire relazioni commerciali", sottolinea Kamil.

 

Wood-Mizer LT15CLASSIC Mobile with MP100 planer

Wood_Mizer LT15CLASSIC Mobile in transportation

 

Un'altra macchina che OLD Mountains ha acquistato per l’officina è la segatronchi mobile LT15CLASSIC e la piallatrice MP100. Consente la preparazione del materiale nella fase iniziale della produzione. "Con la LT15 Mobile, possiamo tagliare i tronchi proprio sul posto e modellare i nostri prodotti nel modo che vogliamo. Ad esempio, mentre ripuliamo il vecchio frutteto da alberi indesiderati, possiamo decidere la forma dei nostri prodotti futuri", afferma Kamil . "La mia LT15 è caratterizzata da un layout di sezioni trasversali del binario e da squadre laterali in grado di sostenere sul binario anche tronchi corti, quindi è una soluzione perfetta per tagliare il materiale per oggetti di uso quotidiano di piccole dimensioni. La segatronchi ha un telaio del binario robusto e rinforzato che rimane ben fermo durante il funzionamento e durante il trasporto. La piallatrice MP100 è una soluzione ideale per la piallatura primaria del legno bagnato proprio sul binario della segatronchi. Può anche essere dotata di coltelli profilati e utilizzata per la preparazione di travi per la costruzione di case. Nel nostro caso , usiamo la MP100 per costruire le pareti divisorie originali."

 

Wood-Mizer LT15CLASSIC Mobile while sawmilling

Kamil Broda from OLD Mountains checking the quality after first cut

 

La collaborazione con Wood-Mizer ha aiutato questa azienda familiare ad espandersi in due modi significativi. In primo luogo, l'utilizzo della piallatrice/scorniciatrice MP260 ha contribuito ad aumentare l'efficienza della preparazione del materiale pur mantenendo precisione e coerenza. In secondo luogo, la segatronchi LT15CLASSIC con la piallatrice MP100 ha permesso loro di prendere il controllo della preparazione del materiale proprio nella fase di fresatura del tronco. Kamil Broda ammette che mantenere buoni rapporti commerciali con la Wood-Mizer è relativamente facile perché l'azienda si preoccupa molto di un buon servizio clienti. Chiunque abbia acquistato un prodotto da OLD Mountains deve aver notato che oltre ai prodotti estetici e funzionali, ha anche ottenuto qualcosa in più: una linea guida filosofica "come vivere in modo intelligente e ragionevole".

 

OLD Mountains in cooperation with Wood-Mizer

OLD Mountains in cooperation with Wood-Mizer

 

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!