Una fabbrica di mobili premium polacca vince il mercato grazie alla segatronchi Wood-Mizer WB2000

By Wood-Mizer, Europe

Kacper & Mateusz Ziemiński - co-owners of FAGUS company

 

FAGUS, la fabbrica di prodotti in legno di Sępólno Krajeńskie, in Polonia, è un'azienda familiare basata sulla tradizione e molti anni di esperienza. È specializzata nella produzione di mobili in legno massello, principalmente di rovere e faggio. I loro mobili di altissima qualità sono progettati per camere da letto, soggiorni e sale da pranzo.

Ciascuno di questi pezzi è unico sia nell’aspetto che nello stile. "Il nostro prodotto finale è unico nel suo genere. È impossibile creare un baule o un armadio e farlo sembrare esattamente uguale all'altro", afferma Kacper Ziemiński, il comproprietario dell'azienda. "Cerchiamo di eliminare ogni difetto di un materiale di legno in un design all'avanguardia. Oggigiorno la maggior parte dei mobili è prodotto da un pannello di particelle, ma nella nostra fabbrica tutto è completamente diverso. Bisogna vederlo con gli occhi e sentirlo con le mani per capire che il legno è irripetibile e questa è la sua bellezza più alta".

 

 

Mateusz e Kacper Ziemiński, fratelli e comproprietari, continuano la passione dei loro genitori e dei loro nonni per la lavorazione del legno. I loro nonni hanno iniziato l'avventura di famiglia con il legno molti anni fa, quando hanno acquistato la loro prima segatronchi. Successivamente, il padre ha fondato un'azienda, in cui i fratelli lavorano dal 2013. "Molto tempo fa, quando eravamo bambini, correvamo per l'officina e martellavamo chiodi nelle assi", ricorda Kacper.

 

 

Tutti i membri della famiglia sono responsabili della gestione dell'azienda: si supportano a vicenda analizzando vari problemi e si sforzano di trovare le migliori soluzioni. I fratelli hanno iniziato a lavorare con cose semplici: giocare in giro per il negozio, pulire la segatura e infine assemblare i mobili. Oggi ha senso dire che accendere la passione sin dalla più giovane età è cresciuto fino a diventare molta esperienza e impegno. Sanno come capire le esigenze dei singoli clienti creando prodotti straordinari che non possono essere duplicati.

 

 

Non sono state solo l'esperienza e le competenze acquisite nell'azienda di famiglia che li hanno aiutati ad eccellere in questo settore, ma anche le loro passioni e, soprattutto, la loro formazione. "Sono stato coinvolto professionalmente nello sport per molti anni, praticando la vela olimpica" - dice Kacper. "Stavo realizzando i miei sogni prendendo parte ai Giochi Olimpici e vincendo medaglie in varie competizioni internazionali. Lo sport mi ha aiutato a plasmare il mio carattere e a rendermi più devoto, determinato e sempre concentrato sull'obiettivo. Lo sport mi ha anche insegnato a rapportarmi con le persone, come ho sempre esercitato in squadre internazionali". Questi corsi di formazione in un ambiente diversificato gli hanno permesso di imparare le lingue straniere e di collaborare con i mercati internazionali.

 

 

L'altro fratello, Mateusz, si è laureato in Tecnologia per la lavorazione del legno presso l'Università di Scienze della vita di Poznań. Tutte le responsabilità professionali sono assegnate ai fratelli secondo le loro capacità. Mentre Kacper si occupa della buona comunicazione con i clienti stranieri, Mateusz supervisiona la produzione. Capisce il loro prodotto ed è bravo a realizzare nuovi progetti. "Ci prendiamo ogni momento libero anche mentre camminiamo lungo il corridoio per verificare cos'altro potrebbe essere migliorato", osserva Kacper.

L'azienda dei fratelli Ziemiński si è sviluppata con successo con una grande attenzione ai nuovi investimenti. Recentemente hanno costruito un nuovo impianto di produzione e installato un'enorme segatronchi industriale della Wood-Mizer. "La segatronchi a banda larga WB2000 è una buona combinazione per il nostro impianto di produzione ben sviluppato che include 10 camere di essiccazione del legno controllate da computer, una sega multirip, una sega per pannelli in legno fw, 2 piallatrici a quattro lati, 4 macchine CNC, attraverso una macchina CNC, una smerigliatrice a banda larga, alcune presse per l’incollaggio del legno e una linea di applicazione dell'olio ", spiega Mateusz.

 

 

"Abbiamo deciso di acquistare la WB2000, indispensabile nella fase iniziale della produzione, durante il taglio di tronchi di grandi dimensioni. Questo investimento è stato progettato principalmente per aumentare la produttività della nostra azienda. Da allora collaboriamo con la Wood-Mizer abbiamo iniziato le nostre attività commerciali. La primissima segatronchi acquistata da nostro nonno e la nostra macchina più recente è già la quarta Wood-Mizer. Investire nella segatronchi WB2000 sembra essere una mossa intelligente perché abbiamo effettivamente aumentato la produttività. Quello che voglio dire è da un 10 al 15% in più rispetto alle nostre vecchie macchine ", afferma Mateusz." La costruzione della nuova struttura era strettamente collegata all'acquisto della WB2000 e le soluzioni sviluppate dagli ingegneri Wood-Mizer hanno portato al miglioramento il processo complessivo e, più significativamente, diminuendo il fabbisogno per le fasi successive della produzione".

 

 

"Inoltre abbiamo deciso di investire in due tavoli di lavorazione per una più facile separazione del legno lavorato su tre lati. Questi tavoli sono estremamente utili per classificare il materiale, per non parlare dei trasportatori laterali con rulli a gravità per la raccolta del legname segato progettati dagli ingegneri di Wood-Mizer consentendo alla segatronchi di lavorare praticamente per 8 ore con un solo arresto per il cambio della lama ", spiega Mateusz. "Il design tecnico di questa macchina soddisfa completamente le nostre aspettative, poiché i tronchi sono grandi e pesanti e questa segatronchi può maneggiarli senza troppi sforzi, quindi questo è assolutamente quello che avevamo cercato", afferma Kacper.

 

 

Alla domanda sul motivo per cui hanno scelto le segatronchi Wood-Mizer, Mateusz ha risposto: "Wood-Mizer non ci ha mai deluso, ecco perché abbiamo deciso di acquistare un'altra segatronchi. Apprezziamo molto la collaborazione con Wood-Mizer. Ripeto: utilizziamo i loro macchinari da anni e possiamo sempre fare affidamento sul loro servizio e supporto clienti altamente professionali. A mio parere, Wood-Mizer è un partner commerciale di cui ci si può davvero fidare".

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!