Restauro di case a graticcio: Dall'hobby al business

By Kirsten Longmuss, Public Relations Specialist

Per molti proprietari di segatronchi Wood-Mizer, la lavorazione del legno inizia come un hobby e nel tempo si trasforma in un vero business che porta non solo piacere, ma anche reddito.

La famiglia Kim e Christian Zibulla della piccola città di Berkum in Germania gestisce una società di ingegneria globale. Il fascino per la vecchia architettura a graticcio li ha portati, diversi anni fa, ad hanno acquistato all'asta un edificio fatiscente elencato come monumento architettonico.

"In effetti, stavamo cercando un appartamento per noi stessi, ma non potevamo superare una tale opportunità", ha detto Kim. "Nessuno voleva comprare questa casa per paura dei costi esorbitanti del restauro e dei severi requisiti dell'amministrazione per la protezione dei monumenti".

Dopo molti mesi di lavoro, la casa è stata completamente restaurata e Kim e Christian Zibulla si sono resi conto che non si sarebbero fermati lì e hanno acquistato una seconda casa a graticcio.

Ora la famiglia sta lavorando duramente sulla terza casa, accanto alla quale verrà costruito un laboratorio di falegnameria. Una brigata di dieci artigiani è attivamente impegnata nella riparazione di edifici. Le attrezzature Wood-Mizer coinvolte nei progetti sono un segatronchi LT20 con motore elettrico acquistato nel 2013, un segatronchi mobile LT70 con motore diesel e una rifilatrice EG100, acquistata all'inizio del 2018. I moduli della camera di essiccazione sono montati su un rimorchio su ruote . La prima scorniciatrice/piallatrice Wood-Mizer è stata appena consegnata. Tutte le macchine sono facili da trasportare e installare direttamente sul cantiere. Christian Zibulla compra la quercia fresca, la conserva in tronchi per 3-4 anni, quindi li taglia e li essicca secondo la necessità.

Ovviamente, l'esperienza della famiglia Zibulla li ha aiutati a trasformare il loro hobby in una nuova attività: il servizio di riparazione e restauro di vecchie case. Così ora gli altri amanti dell'architettura a graticcio possono godersi la vita nelle rinnovate case a graticcio.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!