Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Un ingegnere in pensione e la lavorazione del legno nelle Alpi francesi

Retired Engineer Sawmilling and Woodworking in the French Alps

 

Henri Kurzaj è un imprenditore francese di origine polacca che lavora il legno da quasi sei anni. La sua azienda Forest-Ethik si occupa della progettazione e dell'ideazione di prodotti in legno originali realizzati con legname locale. Gli piace vivere in un piccolo villaggio di Sainte-Marie-d'Alvey, rigorosamente a Chemin du Freney, dove la parola "frêne" significa l'abbondanza dei boschi di frassino.

 

"Ho sempre desiderato trovare un posto dove rilassarmi e avere uno stretto contatto con la natura. Da ingegnere edile in pensione, che guidava molto per affari e visitava vari cantieri, volevo acquistare il mio terreno e godermi la presenza della natura ogni giorno", ammette Henri. In effetti, i suoi 14 ettari di foresta e campi rappresentano una fantastica opportunità per lui di ascoltare gli uccelli e osservare la crescita degli alberi.

La Savoia è una regione francese situata ai piedi delle Alpi che confina con la Svizzera e l'Italia. È rinomato non solo per le sue ottime condizioni per l'alpinismo ma anche per gli originali prodotti locali. Il formaggio e il vino regionali con l'etichetta "Savoie" sono conosciuti come uno dei migliori in Francia. E così anche i mobili realizzati in legno massello proveniente dalle foreste locali. "Penso che il legno massiccio delle nostre foreste regionali sia nobile e bello, ed è per questo che dovrebbe essere apprezzato e rispettato", afferma Henri Kurzaj.

 

 

Anche se Henri è un ingegnere edile in pensione, è ancora attivo nella vita lavorativa. "Prendo molta ispirazione dai boschi che mi circondano. Ci sono molti alberi nella zona, in particolare i boschi di frassino. C'è anche molta concorrenza nella regione con molte grandi aziende che producono mobili e prodotti in legno. Questo è una sfida per partecipare al concorso e offrire ai clienti i miei design originali in legno", sottolinea Henri. "Sono felice di poter offrire il bellissimo legno locale, che non proviene da un continente lontano. Sono orgoglioso di poter lavorare con il legno della mia foresta. Mi dà una vera ispirazione".

Henri era stato affascinato dal legno, in particolare dal legno massiccio, molto prima di avviare l'azienda di falegnameria Forest-Ethik. All'inizio, c'erano piccole e semplici creazioni che ha progettato e realizzato nel suo laboratorio, ma presto è passato alla realizzazione di prodotti più importanti, come tavoli, panche, sedie o scaffali, tutti realizzati in legno massello naturale.

"Quello che mi piace del legno è il suo carattere. Ogni tronco che taglio è diverso, anche se è lo stesso tipo di legno. Il legno differisce sempre per odore, aspetto e tatto", osserva Henry.

 

 

Forest-Ethik offre prodotti in legno massello progettati in modo creativo e rifiniti con la massima precisione. "Sono l'autore di queste creazioni e sono l'unico a realizzare i progetti, i concetti e gli assemblaggi. Grazie alla mia precedente professione in ingegneria tecnica, ho abbastanza conoscenza ed esperienza per eseguire personalmente tutte le fasi della produzione", afferma Henri.

"Nei miei progetti, cerco di costruire ogni volta qualcosa di molto diverso, qualcosa che non esiste sul mercato. Potrebbe essere un tavolo, una sedia, un mobile, in pratica qualcosa che non si trova presso nessuna scuola conosciuta, una combinazione di acciaio e metallo. E so come farlo; ho un brevetto per questo che si chiama Forest-Ethik."

 

 

"Quello che piace molto alla gente del legno massello sono le sue forme e motivi naturali, soprattutto quando è ben visibile nel prodotto. Ecco perché, quando lavoro con il legno, cerco di preservarne tutte le forme naturali, le curve e gli spigoli vivi, " lui spiega.

Sembra che il legno dia ispirazione ai falegnami come Henri e ai clienti che trovano nuove idee per diversi prodotti in legno.

"Ai miei clienti piacciono le combinazioni creative di legno e metallo. Ascolto le loro idee e capisco come trasformare la loro visione in un prodotto reale. A volte sono stupito di quanto siano creativi i miei clienti", ammette Henri.

 

 

La gamma di strumenti e macchine che Henri utilizza spazia da una semplice motosega per far cadere alberi morti o danneggiati nella sua foresta a varie smerigliatrici e levigatrici e infine alla segatronchi, la Wood-Mizer LT20 idraulica. "Mi piace questa segatronchi per la sua flessibilità, mobilità e ovviamente per l'elevata capacità di taglio. Lavoro tronchi da 5,5 m con un diametro di oltre 60 cm e ottengo l'elevata precisione di taglio. La segatronchi LT20 è dotata di un sistema automatizzato di controllo dello spessore dei pannelli (Setworks)", spiega Henri.

"Prima devo vedere la forma e la lunghezza del tronco. Successivamente, con le funzioni idrauliche, carico il tronco sul binario della segatronchi, lo capovolgo per trovare la posizione migliore e lo fermo per renderlo stabile e sicuro . Finalmente, sto iniziando a tagliare, proprio così!"

 

 

Henri ammette di aver cercato a lungo una buona segatronchi. All'inizio, il suo strumento principale per spianare un tronco era una motosega perché era l'unico modo relativamente semplice che conosceva a quel tempo. Anche se Henri ha cercato di rendere le superfici il più piatte possibile, il processo è stato troppo complicato e ha richiesto troppo tempo, per non parlare degli standard di sicurezza.

Henri ha sperimentato una motosega sul telaio e ha provato strumenti di segheria italiani e canadesi. Tuttavia, nessuno di loro si è avvicinato a quello che si aspettava da una buona segatronchi.

"Circa cinque anni fa, ero a una fiera a Lione e ho visto per la prima volta una segatronchi mobile Wood-Mizer. Mi sono emozionato molto perché era una soluzione intelligente, pratica e professionale. Ho pensato che doveva essere il rispondere a tutte le mie domande sulla segatronchi", ricorda Henri.

 

 

Henri chiamò l'ufficio francese di Wood-Mizer e venne a conoscenza della fabbrica di produzione Wood-Mizer in Polonia. Ha anche deciso di contattare il personale polacco e parlare delle segatronchi nella sua lingua madre.

"Ho ricevuto una comunicazione amichevole. L'unica domanda per me come se fossi pronto a investire in questa macchina? Ho deciso di farlo e ora sono felice della mia decisione", sottolinea Henri.

Oggi Henri lavora sul materiale, che è largo al massimo 60 cm, e se ha bisogno di realizzare un mobile più grande chiede aiuto ai suoi colleghi falegnami che gli assemblano la costruzione in legno. In futuro, vorrebbe fare tutto da solo, motivo per cui sta valutando l'acquisto di una piallatrice/scorniciatrice Wood-Mizer.

"Il mio desiderio è di poter realizzare io stesso grandi assemblaggi in legno", afferma Henri. "Potrei preparare la materia prima con la segatronchi e produrre prodotti finiti su una piallatrice/scorniciatrice. Lo so, con la piallatrice/scorniciatrice Wood-Mizer è facile!"

 

 

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!