Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Segare la robinia in Ungheria

By Wood-Mizer, Europe

Sawing black locust in Hungary

 

Robinia pseudoacacia

il nome della specie - è un albero straordinario che prolifera annualmente circa 20-30 cm di lunghezza, tollera il clima secco e si caratterizza per il suo robusto apparato radicale - utile per rafforzare il terreno quando è piantato in terreni sabbiosi, su pendii e lungo le ferrovie.

La robinia non è resistente come la quercia, ma le sue proprietà chimiche ne consentono l'utilizzo all'aperto senza ulteriori trattamenti chimici. La resistenza, la longevità e la resistenza al fuoco rendono la robinia un magnifico materiale ecologico per ponti, traversine ferroviarie, terrazze, patii, mobili da giardino e altre costruzioni all'aperto.

Per saperne di più sulle applicazioni della robinia, abbiamo incontrato l'amministratore delegato di Robinia Group KFT in Ungheria, il sig. Gabor Erdelyi.

 

 

"La nostra azienda lavora esclusivamente la robinia", afferma il signor Erdelyi. "Se parliamo in generale dell'Europa, è un mercato enorme. L'attuale domanda di robinia veniva soddisfatta con legname tropicale, che era relativamente economico. Tuttavia, ora la situazione è cambiata. Le questioni ambientali sono diventate una priorità. Da quando è chiaro che gran parte della raccolta effettuata nelle foreste pluviali non è sostenibile e legale, i consumatori in Europa hanno scelto una robinia più ecologica e coltivata localmente, e sono anche disposti a pagare un po' di più per questo rispetto al legname tropicale ."

 

 

"Gran parte della nostra linea di prodotti sono prodotti in legno per bambini, come i parchi giochi", continua il signor Erdelyi. "Se chiedi l'opinione di un bambino, preferisce sempre le attrezzature da gioco in legno perché i prodotti in legno sono materiali più naturali e invitanti".

 

 

"Per essere stabile, un'azienda deve poggiare su più di una gamba, un'unica fonte di reddito", continua Erdelyi. "Abbiamo sviluppato la nostra attività offrendo più prodotti di quanti i clienti potrebbero ottenere altrove", afferma Mr. Erdelyi. "Servizi aggiuntivi, progettazione, trasporto, installazione e supporto in seguito."

"Spesso racconto l'esempio di un macellaio che decide di vendere solo cosce di maiale e butta via il resto del maiale? Dubito che esista un macellaio così stupido", sorride il signor Gabor Erdelyi. "Lo stesso vale per il legno. Dobbiamo trasformare l'intero tronco in prodotti di valore, il 100%. Dovremmo convertire tutte le materie prime in prodotti con il più alto valore aggiunto possibile".

Seguendo questa strategia, all'inizio del 2016, il Gruppo Robinia ha acquistato una segatronchi Wood-Mizer LT70 con una stazione di comando remota, una piattaforma per tronchi e componenti per la movimentazione dei materiali per lo spostamento sia dei tronchi che delle tavole segate.

 

 

"Perché abbiamo scelto Wood-Mizer?" condivide Mr. Erdelyi. "Le foreste di robinia si trovano nel sud-ovest e nel nord-est dell'Ungheria, e la nostra azienda è nel mezzo. Mentre tagliamo i nostri tronchi, possiamo acquistare la nostra materia prima, rendendola più economica. Con la segatronchi Wood- Mizer, non abbiamo praticamente limiti nella dimensione dei tronchi perché questa macchina può tagliare tronchi fino a 1 m di diametro."

"In secondo luogo, Wood-Mizer utilizza la lama per sega a nastro più stretta disponibile presso i produttori di segatronchi ", condivide Mr. Erdelyi.

"Ciò significa meno consumo energetico, meno segatura e più prodotti finiti da ogni tronco. Considerando che lavoriamo tronchi del diametro medio di 20-30 cm, è fondamentale utilizzare lame strette, che costano meno delle lame larghe, e lavorare tronchi così piccoli in modo efficace. Tutti questi risparmi sui costi sono significativi per le piccole aziende perché ci consentono di ridurre il prezzo del prodotto finale per i nostri consumatori".

"Negli ultimi anni, Wood-Mizer come produttore è cresciuto. La reputazione delle segherie Wood-Mizer è eccezionale. Queste ragioni ci hanno convinto che fosse un buon investimento. Il prezzo era giusto e non era il nostro obiettivo principale perché il nostro obiettivo era ottenere una macchina che potrebbe aiutarci a raggiungere un funzionamento sostenibile e bassi costi di produzione".

 

 

Un rapporto dell'Unione Europea sulle specie invasive elencava la robinia come una specie invasiva che ha causato un vivace dibattito in Ungheria a causa della quantità di robinia utilizzata oggi nella regione.

"La robinia è profondamente integrata nella vita del popolo ungherese. Viene utilizzata non solo nell'edilizia, nella lavorazione del legno, ma anche per la produzione di legna da ardere e, grazie alle sue abbondanti fioriture, è indispensabile nell'apicoltura e nella produzione di miele", afferma il sig. Erdelyi.

 

 

Un risultato entusiasmante della pubblicità è stato che i consumatori al di fuori dell'Ungheria hanno iniziato a interessarsi ai prodotti di robinia. Sul sito web di Robinia Group, ci sono informazioni su numerosi prodotti disponibili dall'azienda: parchi giochi per bambini, terrazze, decking in legno, panchine, ecc. E tra gli altri progetti di portfolio di successo, ci sono diversi importanti progetti internazionali in mostra.

"Il tetto dello stadio Letzigrund è stato un risultato importante per la nostra azienda perché è stato il nostro primo progetto su larga scala", afferma il signor Erdelyi. "Quando l’Austria e la Svizzera si sono aggiudicate il diritto di ospitare gli Europei di calcio nel 2008 allo stadio Letzigrund, è stato necessario coprire completamente il tetto. L'unico problema era trovare un legno adatto".

Il requisito principale per il tetto dello stadio è la durata combinata con la sicurezza antincendio e l'estetica. Ecco perché il progetto non ha riguardato varietà di legno meno resistenti. Solo poche specie tropicali e la robinia hanno soddisfatto i requisiti di durabilità.

 

 

"Fortunatamente, anche gli svizzeri prestano particolare attenzione all'ambiente e anche per loro l'utilizzo di legname tropicale non era un'opzione. Per noi è stato un bel lavoro - in totale, abbiamo consegnato circa 20 camion di legname di robinia per il tetto", dice il signor Erdelyi.

 

Maggiori informazioni: www.robiniagroup.hu

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!