Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Una falegnameria nelle Alpi francesi con una segatronchi mobile Wood-Mizer LT70

By Marcin Kozłowski, PR Specialist

Sawmilling in the French Alps with a Wood-Mizer LT70 Mobile Sawmill

 

Qual è la migliore segatronchi per lavorare in zone montuose? La falegnameria nelle Alpi richiede molto carattere e determinazione da parte delle segherie locali. Rimorchiare le segatronchi lungo le strade di montagna può essere una sfida, anche per le segatronchi più moderne. Oltre alle competenze e alle conoscenze pratiche sul legno, hanno bisogno anche di una segatronchi adeguata per svolgere bene il proprio lavoro.

Xavier Poulat della regione delle montagne di Trièves afferma che la migliore segatronchi che abbia mai avuto è la segatronchi mobile Wood-Mizer LT70 con impianto idraulico completo e unità di controllo wireless. Lo sa per esperienza, poiché la sua segatronchi LT70 è la quinta macchina Wood-Mizer che ha utilizzato nella sua carriera di segheria.

 

 

C'è molto bisogno di servizi di segheria a contratto a Monestier-de-Clermont, un piccolo villaggio sulle montagne di Trièves, una catena delle Alpi francesi. Le persone qui hanno bisogno di legname di buona qualità per costruire case, mantenere fattorie o realizzare mobili originali. Si rendono conto di essere benedetti da abbondanti foreste e preferiscono che il legno sia di provenienza locale e rimanga nell'economia locale. La gente del villaggio locale crede fermamente che gli alberi siano un dono della natura che non dovrebbe essere sprecato.

“Ho visto spesso bellissimi legni duri tagliati e venduti come legna da ardere. Ci sono rimasto male perché ho capito che questo legno meritava molto di più. Potrebbe essere stato utilizzato in falegnameria o ebanisteria. Non appena ho trovato la segatronchi giusta per la mia attività, ho capito che la mia missione era recuperare il legno locale e permettere alle persone di trarne beneficio. Oggi cerco di lavorare solo con alberi coltivati localmente e di lavorarli per la comunità locale", spiega Xavier Poulat, una falegnameria con oltre 26 anni di esperienza di lavoro con la segatronchi Wood-Mizer LT70.

 

 

Xavier è nato in una famiglia di agricoltori con un solido legame con la terra e la foresta. Il sogno di suo padre era vederlo lavorare in una fattoria, anche se Xavier ha deciso di diventare un falegname. “Prima di iniziare la mia attività, avevo lavorato per 15 anni nel settore forestale, imparando dai miei due fratelli boscaioli. Nel 1994, durante una fiera forestale, vidi per la prima volta una segatronchi mobile e rimasi completamente sbalordito da quell'idea. Ho contattato immediatamente il rappresentante Wood-Mizer e ho firmato l'ordine di acquisto più tardi quel giorno”, ricorda Xavier.

Gli inizi di Xavier nel settore della segheria sono stati pieni di passione e coinvolgimento, poiché non ha avuto difficoltà a trovare clienti per i suoi servizi. Imparare a far funzionare una segatronchi è stato relativamente facile, anche se aveva bisogno di sviluppare la corretta tecnica di manutenzione della lama. “In passato era difficile affilare e regolare la lama della segatronchi. Oggi le lame da taglio sono più efficienti, inoltro le affillo e le strado da solo con l'attrezzatura per l'affilatura Wood-Mizer. Le segatronchi si possono utilizzare e regolare facilmente anche se si ha poco conoscenza in meccanica generale”, afferma Xavier.

 

 

Xavier gestisce la segatronchi Wood-Mizer LT70 e ammette che è la quinta segatronchi Wood-Mizer della sua carriera e di gran lunga la migliore. Nel corso degli anni, tutte le sue macchine Wood-Mizer sono state prodotti con un buon rapporto qualità-prezzo poiché sono sempre state robuste e affidabili. “Seguo lo sviluppo delle macchine Wood-Mizer da quando l'azienda è apparsa sul mercato francese. Cerco di aggiornare le mie segatronchi ogni 4-5 anni man mano che compaiono nuovi miglioramenti nelle macchine. Ho iniziato con una segatronchi a benzina LT40, poi sono passato a una segatronchi diesel LT40 e negli ultimi anni la segatronchi LT70. Questa è la mia terza segatronchi LT70 consecutiva”, afferma Xavier.

La segatronchi mobile LT70 è la scelta perfetta per le segherie che hanno a che fare con un'elevata capacità di legname e necessitano di tempi di produzione rapidi. La segatronchi LT70 di Xavier è una macchina mobile, che gli consente di spostarsi per servizi di segheria a contratto. Ora non può immaginare di lavorare senza le funzioni idrauliche del binario della segatronchi, che includono squadre laterali verticali, una pinza centrale a doppia asta e giratronchi a catena. Per prolungare la durata della lama da taglio, utilizza anche un incisore di taglio. Soprattutto, Xavier apprezza il controller wireless per il comodo funzionamento della macchina, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. “Rispetto alla mia precedente segatronchi LT40, la LT70 lavora più velocemente e offre una maggiore capacità di taglio. Ora posso ruotare tronchi grandi o storti con le funzioni del binario completamente idraulico. Inoltre, ho tutti i comandi collegati all'unità operatore wireless, con la quale posso girare per la segatronci e trovare la posizione migliore per me stesso. Tutte queste funzioni della LT70 hanno migliorato il mio stile di lavoro", sottolinea Xavier.

 

 

A Xavier piace lavorare per clienti locali entro un raggio di 100 km, fornendo loro prodotti in legno di provenienza locale. È riconosciuto per la sua flessibilità, in quanto può trainare la sua segatronchi mobile LT70 in quasi tutti i luoghi indicati dal cliente e fare ogni sorta di meraviglie di segheria. “Le persone apprezzano il fatto che io possa venire sul loro sito con la macchina e fare tutto il lavoro per loro. Posso fornire loro assi, travetti e travi del tetto. Nella mia carriera ho segato tutti i possibili tipi di legno, inclusi legno tenero, legno duro, pioppo, castagno, ecc.

“Lavoro con autocostruttori che sanno organizzare il lavoro per renderlo efficiente. Usano i trattori per ammucchiare i tronchi dove deve avvenire il taglio prima che io arrivi, tolgono le assi appena segate dal tronco durante il taglio e infine le mettono via sulla catasta. I miei clienti spesso mi chiedono telai in legno larghi 6,5 m usati nella costruzione di case, ma prima realizzavo per loro telai ancora più grandi. Con la mia prima segatronchi LT70 su un binario lungo 8,5 m, andavo in varie località sciistiche per contratti di segheria, affrontando la sfida di trainare una macchina da quasi 3 tonnellate con poco spazio libero su sentieri fangosi e montuosi. Oggi lavoro solo su un binario di segheria lungo 6,5 m che è un buon compromesso tra capienza e trasportabilità.”

 

 

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!