L'Arte della Costruzione di Barche in Wisconsin
By Olivia Eaker, Wood-Mizer
Tag

Situato sulla splendida riva del Lago Superiore in Wisconsin, USA, il falegname Joshua Swan costruisce barche di legno uniche da oltre due decenni.


"Tutto è iniziato con la mia passione per i boschi e per le falegnamerie che riuscivano a trasformare quel legno in qualcosa di utile," ha detto Joshua. "Inizialmente avevo bisogno di legname. Da lì è partito tutto." Con la necessità di segare il proprio legname per progetti di falegnameria, Joshua iniziò a utilizzare una piccola segatronchi a barra installata su motosega, ma ben presto ne notò i difetti. A causa del largo scarto della lama della motosega e dello sforzo fisico, Joshua superò rapidamente l’idea di utilizzate questo tipo di segatronchi a motosega.


Così Joshua fu incentivato ad acquistare una segatronchi portatile della Wood-Mizer che gli consentiva una lavorazione più semplice e una maggiore flessibilità, oltre a meno sprechi ed una maggiore precisione di taglio, con lame che consentivano un taglio più sottile. "Non potrei fare quello che faccio senza la flessibilità di una segatronchi Wood-Mizer," ha detto Joshua. "Posso passare dal segare grandi tronchi di larice usando la testa a sbalzo, al segare tronchi di cedro con tutti i tipi di curve laterali per il fasciame. Tutto ciò è incredibilmente gratificante."


Dotato della sua nuova segatronchi, Joshua si è messo a costruire barche come la Dory Lap Strake da 4,27 m ricavata da Cedro Bianco del Nord e da Quercia Bianca. Joshua ha spiegato che questa Dory è stata sviluppata e modificata da una Dory Lawton di 3,96 m. “È stata costruita quasi interamente con legname locale, tra cui assi di Cedro Bianco del Nord su telai di Quercia Bianca, uno sperone, una poppa di quarto in Larice, e una poppa in Quercia Bianca,” ha detto Joshua. “Fissata interamente con rame e bronzo.”


Al completamento del progetto della sua Dory, Joshua ha ricevuto molte lodi e approvazione. “A tutti piace fare domande e commenti positivi. Fa parte del divertimento di tutto ciò,” ha detto Joshua.
Tre anni fa, Joshua ha deciso di ampliare la sua attività e acquistare una nuova segatronchi portatile della Wood-Mizer, la LT40WIDE Super Hydraulic. “Questa è diventata il mio strumento preferito,” ha detto Joshua. “Che macchina fantastica. Ora lavoro principalmente da solo, e questa macchina è stata affinata e regolata per la massima sicurezza ed efficienza operativa per il singolo operatore,” ha detto Joshua.




Con questa nuova segatronchi, Joshua ha iniziato un altro straordinario progetto di falegnameria e ha segato legname per una seconda barca. “Sono stato contattato da un cliente che voleva una replica della barca che usava come bagnino al college sul Lago Michigan,” ha spiegato Joshua. Facendo riferimento a foto storiche, Joshua ha realizzato un modello in scala della barca, che ha poi utilizzato per tracciare i piani a grandezza naturale, un processo noto come Lofting. Da lì, ha realizzato gli stampi e le sagome per costruire la barca. “Partendo dai tronchi che ho tagliato e trasportato personalmente e da tronchi che ho acquistato, ne ho costruito lo scheletro e poi ho costruito la barca intorno ad esso,” ha spiegato Joshua. “L'intelaiatura (costole) è tutta piegata a vapore, e la barca è fasciata in tre strati di cedro, tutti incollati insieme con resina epossidica.”


La replica della barca a remi del bagnino del Lago Michigan, lunga 4,27 metri, è stata un progetto di 10 mesi, e la segatronchi portatile Wood-Mizer LT40 Wide ha fornito la precisione necessaria. “Lo sperone, la chiglia, l'intelaiatura piegata a vapore e la poppa sono tutti in Quercia Bianca. Il fasciame è composto da tre strati di Cedro Bianco del Nord. I parapetti dalla Quercia Bianca e i sedili interni sono in Pino Bianco. Joshua ha detto che tutto il legno per l'intero progetto proveniva da alberi del Wisconsin.


“Il proprietario non poteva credere che potessi prendere delle foto e trasformarle in una barca della sua gioventù,” ha condiviso Joshua. “Quando è riuscito a salirci per la prima volta, ha detto che era come fare un salto indietro nel tempo. Per me, è stato incredibilmente gratificante costruire la replica di una barca del Wisconsin interamente con alberi del luogo segati e trasformati da me, in legname di alta qualità.”




Con oltre 10 anni di esperienza nel taglio del legno, Joshua ha ampliato la sua attività di costruzione di barche aggiungendo una piallatrice a quattro lati della Wood-Mizer MP260 e presto aggiungerà anche un forno per l'essiccazione del legname. “Sono davvero entusiasta di continuare a ridurre gli sprechi e utilizzare il più possibile i tronchi che sego,” ha detto Joshua.


***