La storia della segatronchi LT40: aggiornamenti del binario e dell'idraulica

By Marcin Kozłowski, PR Specialist

The LT40 Sawmill History: Bed and Hydraulics Upgrades

Il taglio dei tronchi facile e conveniente dipende da un solido design della segatronchi che consiste in una testa di taglio robusta e precisa con una lama da taglio opportunamente selezionata e un binario affidabile. L'efficiente sistema idraulico consente all'operatore di caricare, ruotare, livellare e bloccare rapidamente un tronco mantenendo la sicurezza e l'ergonomia del lavoro. Inoltre, la segatronchi in versione mobile consente il taglio dei tronchi in loco dove il cliente ne ha bisogno.

Tuttavia, ai vecchi tempi delle macchine a telaio pesanti e statiche, le persone dovevano portare e caricare i tronchi sulla segatronchi e, alla fine, riportare il materiale a casa. Con l'avvento di una segatronchi mobile leggera e compatta come la Wood-Mizer LT40 è stato possibile convertire i tronchi in assi e travetti pronti in qualsiasi luogo prescelto, ad esempio nella foresta, in una proprietà privata o presso il cantiere di un cliente. Tutto è stato possibile grazie al design innovativo di una segatronchi portatile costruita da due geniali ingegneri di Indianapolis, USA: Don Laskowski e Dan Tekulve. L'idea creativa era quella di allestire una testa di taglio a sbalzo con una lama da taglio forte e sottile su un lungo binario con due ruote.

 

 

Aggiornamenti del binario della segatronchi LT40

Il primo telaio della segatronchi LT40 aveva un aspetto piuttosto delicato ed era composto da sei sezioni trasversali, quattro fisse e due pieghevoli. Nel 1996 le sezioni trasversali erano ancora pieghevoli, ma la Wood-Mizer ha rafforzato il telaio con un supporto extra e ha sostituito il profilo in acciaio da 50x50 mm con quello da 100x100 mm. Il telaio della segatronchi non è cambiato molto nel corso degli anni poiché è sempre stato costruito con acciaio di buona qualità (pareti spesse 4-6 mm) e utilizza la tecnologia di produzione più conosciuta.

 

 

Nel 1998 la segatronchi LT40 era passata al cosiddetto processo di "metrizzazione", con il risultato che tutte le dimensioni imperiali venivano convertite in unità metriche. Inoltre, Wood-Mizer ha aggiornato la segatronchi LT40 con un sistema di alimentazione CA unificato e ha aggiunto una pompa idraulica più efficiente e nuove funzioni idrauliche come pinze extra, rulli di alimentazione o bracci di caricamento dei tronchi.

Nel 2012, lo stabilimento di produzione della Wood-Mizer in Polonia ha implementato una moderna attrezzatura per la saldatura del telaio della segatronchi, che ha notevolmente aumentato l'efficienza e la precisione del processo di produzione.

 

 

Pinza centrale, squadra laterale e livellamento

Nelle prime segatronchi LT40 arrivate in Europa, il meccanismo di caricamento dei tronchi poteva essere idraulico o manuale.

La pinza centrale e le squadre laterali sono elementi essenziali del binario della segatronchi, utilizzati per fissare e stabilizzare il tronco durante il taglio. Nel corso degli anni, Wood-Mizer ha aggiornato le forme delle squadre laterali grazie alle nuove normative di sicurezza europee. Nelle segatronchi portatili è stato modificato anche il meccanismo di attivazione delle squadre laterali.

Prima del 1996 la pinza centrale era utilizzata per lavorare su un singolo driver spostato solo orizzontalmente ed era dotato di una caratteristica piastra azionata manualmente. Veniva sollevato in caso di un tronco più grande e lasciato cadere per quelli più piccoli. Dal 1996, la pinza centrale è stata posta su un'asta di acciaio da 2 pollici e spostato sia orizzontalmente che verticalmente, consentendo all'operatore di regolare l'altezza e la posizione del bloccaggio comodamente. In questi giorni la pinza centrale ha una doppia asta che fornisce ancora più stabilità durante il taglio.

 

 

Le prime segatronchi LT40 in Europa erano dotate di un giratronco idraulico a doppio braccio. Attualmente, la segatronchi idraulica STANDARD LT40 ha un giratronchi per tronchi. Al contrario, la versione SUPER idraulica viene datata di un giratronchi a catena, consentendo di ruotare tronchi pesanti in entrambe le direzioni. Il giratronchi e il sistema di livellamento dei tronchi sono essenziali per posizionare correttamente il tronco sul binario della segatronchi. 

"Dai primi anni '90 il sistema di livellamento del tronco è stato attivato idraulicamente e sbloccato meccanicamente sbloccando la valvola. Nel 1996 i primi rulli livellatori hanno facilitato la preparazione del tronco per il taglio. I due rulli installati su entrambe le estremità del binario hanno permesso all'operatore di spostare manualmente il tronco lungo il telaio. Oggi le segatronchi idrauliche Wood-Mizer possono essere dotate di un rullo motorizzato che aiuta a posizionare il tronco in modo rapido e veloce sul binario della segatronchi", spiega Robert Fret, specialista del servizio clienti.

 

 

Prolunghe binario, binari angolari, gambe regolabili, e un "paraurti"

Le prime prolunghe del binario LT40 sul mercato europeo erano lunghe rispettivamente 3,6 me 7,2 m, i tipi BX12 e BX24. Negli anni successivi, la Wood-Mizer aggiunse altre due opzioni, le prolunghe da 1,8 m e 0,5 m. Le prolunghe del binario sono state offerte per lungo tempo senza idraulica, cosa che è cambiata nel 2005 su suggerimento degli utenti della segatronchi.

Nel 2019 la Wood-Mizer ha aggiornato i binari per contenere il tronco. La loro forma e funzionalità sono state migliorate, trasformandole nelle cosiddette sponde del binario "ad angolo". Le sponde angolate del binario impediscono ai detriti di accumularsi sul binario, contribuendo ad aumentare la precisione e l'efficienza del taglio. Questo miglioramento è stato suggerito da uno degli utenti della segatronchi Wood-Mizer.

Le prime squadre laterali per segatronchi fisse sono nate nel 1992. Ancora allora non permettevano regolazioni in altezza con conseguenti difficoltà nel livellamento della platea su pavimenti sconnessi. Successivamente, la segatronchi stazionaria LT40 ha ottenuto gambe regolabili con una pendenza di 6 cm.  

La segatronchi LT40 può anche avere un rullo ammortizzante, che riduce l'impatto del legname che cade dall'alto. Il rullo ammortizzatore è un accessorio frequente delle grandi segatronchi Wood-Mizer, ad esempio LT70, WB2000, WM3000 e WM3500. L'idea del rullo ammortizzatore è venuta da uno degli utenti della segatronchi Wood-Mizer.

 

 

Opzioni idrauliche

Le prime segatronchi LT40 in Europa all'inizio degli anni '90 avevano funzioni idrauliche essenziali, tra cui il caricamento dei tronchi, il giratronchi con le squadre laterali, la pinza centrale e il livellamento. Sebbene il meccanismo fosse alimentato da una pompa CC accoppiata a una batteria, il sistema funzionava correttamente, ma si basava in modo critico sull'efficienza della batteria: una batteria meno efficiente significava anche un'idraulica meno efficiente. Nel 1996, Wood-Mizer ha aggiornato l'impianto idraulico LT40 alla versione SUPER con due pompe DC.

 

 

Nel 1998 Wood-Mizer ha introdotto l'opzione di un'alimentazione CA unificata per l'impianto idraulico LT40. Oggi i clienti possono configurare la propria segatronchi aggiungendo solo le funzioni idrauliche necessarie.

"Una delle opzioni più interessanti del binario della segatronchi LT40 sono le pinze di fissaggio che si muovono orizzontalmente e verticalmente. Con questa funzione, il tronco viene premuto saldamente contro il binario, consentendo una precisione di taglio ancora maggiore", afferma Robert Fret.

 

 

***