Linea di segatronchi Wood-Mizer sull'impresa polacca MEBLOHIT

By Wood-Mizer, Europe

 

MEBLOHIT è un'azienda polacca che produce bancali da molti anni. È un settore molto impegnativo in cui l'efficienza della produzione è un fattore chiave per il successo. Il Sig. Jan Zawada, il titolare, negli anni è diventato un esperto nell'aumentare l'efficienza produttiva.

"Inizialmente, abbiamo utilizzato una segatronchi a lama circolare. L'efficienza non era abbastanza elevata, quindi abbiamo acquistato la nostra prima segatronchi a banda stretta e poi un'altra per aumentare la produttività", afferma Jan Zawada.

 

 

Nel corso del tempo, è diventato chiaro che per stare al passo con il mercato e non rimanere indietro rispetto ai concorrenti, erano necessari ulteriori investimenti. Considerando lo stato del mercato del lavoro polacco, una delle priorità era l'aumento della produttività senza assumere dipendenti aggiuntivi.

"Al giorno d'oggi è molto difficile reclutare dipendenti, quindi una delle principali aspettative che avevamo era aumentare l'efficienza produttiva senza dover aumentare il nostro numero di dipendenti", afferma. "E così, abbiamo deciso di acquistare la linea di Wood-Mizer."

 

 

Ogni linea della Wood-Mizer è progettata per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti in modo ottimale. Questa linea installata in una fabbrica di falegnameria polacca comprende una segatronchi verticale a doppia banda TV6000 con un giratronchi pneumatico (1), una rifilatrice Multirip MR3000 con un tavolo di centraggio tronco (2), un refendino orizzontale HR500, un caricatronchi a catena (3), un tavolo di traferimento scorze (4), una piattaforma operatore (5) e un trasportatore di raccolta segatura (6) per l'intera linea.

TITAN sawmilling system layout

Questa configurazione garantisce un'efficiente lavorazione di tronchi di piccolo diametro e un efficace recupero anche delle lastre.

"Noi tagliamo principalmente tronchi di pino e abete rosso, lunghi 2,5 metri e con un diametro di 15-45 cm. Il layout della linea che Wood-Mizer ha progettato per noi si è rivelato perfetto per le nostre attività", afferma Zawada.

 

 

 

 

Anche durante la fase di implementazione iniziale, il signor Zawada ha già potuto vedere miglioramenti. In precedenza segavano circa 60 m3 di tronchi in un turno di otto ore. Finora, questo è aumentato di 1,5 volte, fino a 90 m3 per turno. "Con la linea Wood-Mizer, abbiamo notevolmente aumentato l'efficienza senza personale aggiuntivo. Questo è stato molto importante per noi", afferma.

Anche se è soddisfatto di come la loro produttività stia migliorando, il signor Zawada sta già pensando ai prossimi investimenti, completando la linea con un altro refendino e un sistema di smistamento ampliato. "L'anno prossimo intendiamo aggiungere altri macchinari Wood-Mizer. Secondo i miei calcoli, questo ci consentirà di aumentare la produttività fino a 120 m3 di legno in un turno con lo stesso numero di dipendenti", afferma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!