Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

La piallatrice/scorniciatrice MP360 della Wood-Mizer ha unito due linee di lavorazione a Highlands in Sud Africa, consentendo all'azienda di creare una maggiore redditività

By Etienne Nagel, Wood-Mizer Africa

Wood-Mizer MP360

La Highlands Sawmill si trova in una delle tante fertili vallate fuori Harding, un luogo che ospita anche le vaste foreste produttrici di legname di Weza e Singisi, in Sudafrica.

La fattoria di legname e bovini di terza generazione è di proprietà della famiglia Hogg. L'attuale proprietario Geoff Hogg ha ampliato la piantagione originale di suo padre con 740 ettari destinati ora alla produzione di legname.

Le aree dell'azienda agricola coltivate a pino ed eucalipto producono tronchi per mobili e legname di grado strutturale, pali trattati con arsenato di rame cromato (CCA) per uso agricolo e fibre per la produzione di carta.

Il responsabile della segheria, Gerhard Pretorius, ha dichiarato: "La tecnologia Wood-Mizer ha fornito la struttura portante per aumenti sostanziali della produzione e del recupero presso lo stabilimento".

Nel 2016 e nel 2017 sono state lanciate con successo due linee di segatronchi Wood-Mizer.

La linea 1 utilizza la segatronchi Wood-Mizer LT70 Remote con un nastro di scarico e un tavolo di trasferimento su una rifilatrice Wood-Mizer EG300 per produrre lunghezze di legname strutturale di sei metri accuratamente segate da tronchi di diametro fino a 950 mm.

Wood-Mizer LT70 Remote

La linea 2 è costruita attorno a una doppia sega verticale (TVS) e alla sega multi-testa HR700. La linea trasforma piccoli tronchi di pino che vanno da 150 a 250 mm di diametro e fino a 4,8 m di lunghezza in legno segato per mobili.

Wood-Mizer TVS

I forni progressivi e compartimentali sono utilizzati per l'essiccazione, mentre le attrezzature per la manutenzione delle lame Wood-Mizer consentono alla segheria Highlands di mantenere le proprie lame allo standard richiesto.

L'introduzione della piallatrice/scorniciatrice Wood-Mizer MP360 nel 2018 ha ampliato la capacità dell’azienda di convertire senza soluzione di continuità il legno segato in prodotti finiti, aumentando i profitti.

Gerhard Pretorius ha dichiarato: “Eravamo alla ricerca di una piallatrice/scorniciatrice che ci avrebbe permesso di trasformare il materiale segato in prodotti piallati e modellati con margini migliori.

“Non pensavano di trovare una piallatrice/scorniciatrice in grado di migliorare nostri profitti ma con la MP360 abbiamo risolto i nostri problemi.

“Il prezzo della macchina e la capacità di piallatura e modanatura su quattro lati che offre è ben oltre tutto ciò che è attualmente disponibile sul mercato.

“Ora possiamo trasformare il materiale segato in pannelli piallati e profilati di alto valore in un unico passaggio. In tal modo, abbiamo migliorato il nostro prezzo al metro cubo del 200%".

Wood-Mizer MP360

I quattro motori della testa di taglio della gamma variano da 3-5,5 kW con una velocità di avanzamento fissata a 3-15 m al minuto.

Gerhard ha dichiarato: "L'esperienza e l'impegno della Wood-Mizer nel servizio al cliente rendono il nostro investimento ancora più utile".

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!