Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

La segatronchi Wood-Mizer taglia tronchi di quercia

By Kirsten Longmuss, Public Relations Specialist

2,000-Year-Old Bog Oak

 

Dopo duemila anni sott'acqua, un tronco di quercia fu rimosso, segato ed essiccato. Si è trasformato in un materiale meraviglioso e prezioso e la vita di questo legno durerà ulteriormente per altri secoli.

 

 

L'anno scorso, durante un'operazione di dragaggio nelle zone di inondazione del fiume Elbe, nel sud della città tedesca di Amburgo, è stata fatta una scoperta misteriosa in questa terra pesante e umida: il tronco di quercia da palude. C'è qualcosa di magico anche nel suono di queste parole. Immediatamente si ipotizzò che altri preziosi tronchi potessero essere trovati nelle vicinanze. Ma prima, è stato necessario verificare la qualità di questa scoperta nera.

Quando il tronco fu consegnato a una segheria vicina, il maestro, vedendo questo pezzo di legno curvo, deformato, relativamente corto, disse che non poteva farci nulla. È impossibile tagliare un tale tronco; non passa attraverso la gola di una segatronchi.

 

Quindi è entrato in gioco Andreas Hünerfaut. Conosciuto nella regione non solo come produttore di legname, che sega accuratamente tronchi fino all'ultimo pezzo anche in luoghi di disboscamento difficili da raggiungere, ma anche come specialista nell'elaborazione di tronchi problematici intrecciati o curvi.

Quando Andreas posò la sua segatronchi Wood-Mizer LT40 mobile, fu chiaro che aveva esperienza nel taglio di tronchi esotici ed estremamente antichi, come il tronco di quercia da palude recuperato dal fiume Elbe. Questo frammento informe di albero antico fu bloccato sul binario della segatronchi e un nucleo sorprendentemente ben conservato fu aperto dopo diversi tagli.

 

 

Andreas era soddisfatto della facilità e scorrevolezza con cui la lama stava tagliando questo legno estremamente duro. "La segatronchi Wood-Mizer mostrava i suoi numerosi doni come versatilità e funzionalità", afferma Hünerfaut. "Anche i pezzi corti sono facili da trasformare in vari legni."

 

 

Andreas Hünerfaut ha acquistato la sua prima segatronchi LT40 molto tempo fa. La segatronchi è stata consegnata su una nave proveniente dagli Stati Uniti. A quel tempo, ci volle molto coraggio per entrare in una professione relativamente nuova: un falegname mobile. Tra i proprietari di segatronchi di Wood-Mizer c'era una notevole disponibilità ad aiutare le persone, che continua ancora oggi. I suoi primi clienti erano insegnanti curiosi che volevano dare una lezione significativa ai loro studenti, così come i proprietari immobiliari che discutevano di questo nuovo settore e di nuove possibilità di lavoro. Il resto del successo è stato ottenuto dalla classica pubblicità, ovvero il passaparola. In effetti, lo svizzero Andreas Hünerfaut ha lasciato il suo paese per conoscere meglio il mondo. Nella Germania settentrionale, gli piaceva non solo il paesaggio e il clima, ma anche le persone. Pertanto, si stabilì qui e si sentì così a suo agio che perse persino il suo dialetto svizzero.

 

 

Ma torniamo alla quercia della palude. Quando è diventato chiaro che il legno era molto ben conservato, Andreas Hünerfaut ha offerto il suo aiuto per trovare altre querce nella zona di inondazione. Era inverno, il termometro mostrava -12 ° C sotto zero e le sensazioni in questo ambiente umido erano ancora più fredde. Il lavoro è stato eseguito utilizzando un mini spedizioniere. Alla fine, circa 40 tronchi di quercia palude completamente deformati sono stati tirati a terra.

La dendrocronologia è la scienza per determinare l'età degli alberi. Utilizzando i suoi metodi, l'Istituto di scienze del legno di Amburgo ha stabilito che l'età di questi tronchi di quercia palustre è stimata in oltre 2000 anni. Il tronco di diametro più grande aveva un anello annuale risalente al 221 a.C.

Nel frattempo, i tronchi recuperati sono stati tagliati ed essiccati in pile pulite in base al contenuto di umidità appropriato. Tale legname viene venduto a peso in assi di dimensioni adeguate. Viene utilizzato nella realizzazione di manici per coltelli, strumenti per scrivere, facciate di cucina o cruscotti per marchi premium nel settore automobilistico.

 

 

Rispondendo a una domanda sulla sua professione, Andreas, che in realtà è un agricoltore e un falegname, si vede più come un uomo di silvicoltura. La sua esperienza è particolarmente richiesta quando le cime degli alberi dovrebbero essere rimosse. Questo è un lavoro pericoloso che fanno gli scalatori e richiede abilità speciali. In genere, questo fa parte di un programma per riciclare gli alberi abbattuti. E, naturalmente, la segatronchi LT40 è molto utile per questi lavori.

 

 

Nonostante una giornata impegnativa, Hünerfaut trova il tempo di dedicarsi all'allevamento del bestiame irlandese. In questa spaziosa area, gli animali si sentono chiaramente bene.

Dopo il lavoro, Andreas Hünerfaut a volte riposa davanti al suo igloo di legno su una panca molto speciale. Secondo una ricerca sul radiocarbonio, il legno con cui Andreas ha realizzato una panchina ha circa 8000 anni. Naturalmente, questo dà una qualità molto speciale a un riposo breve e ma meritato.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!