Le segatronchi Wood-Mizer e le attrezzature per la lavorazione del legno aiutano a far progredire l'industria del legno svedese

Wood-Mizer Sawmills and Woodworking Equipment Help Advance Swedish Wood Industry

 

La Svezia è un paese con ricche tradizioni per quanto riguarda la lavorazione del legno e rispetto per le foreste che coprono i due terzi del paese. Grazie alla corretta manutenzione delle foreste, l'industria della lavorazione del legno occupa una posizione di primo piano nell'economia svedese. Molti forestali, segherie e falegnami si affidano alle attrezzature Wood-Mizer che aiutano i loro proprietari a gestire attività di falegnameria di successo in tutta la Svezia.

 

Uova di legno artigianali di Jämtland

A Persåsen, tutti conoscono i Wikner che gestiscono un villaggio turistico e gestiscono un'azienda di lavorazione del legno che offre una varietà di prodotti in legno. Oggi l'azienda è supervisionata dai fratelli David e Mattias, ma è stato il padre Leif ad avviarla negli anni '70 dopo essere stato ispirato dalla bellezza dei boschi che circondano il suo villaggio natale. La loro azienda Wikners i Persåsen offre di tutto in legno, dai tavoli, alle sedie, i letti originali, alle lampade, ai giocattoli, alle tazze e alle cornici per foto, tuttavia, il simbolo dell'azienda e il prodotto di punta dell'azienda è un galletto con uova di legno.

 

 

“Adoro creare le uova di legno perché simboleggiano l'inizio della vita. Il mio prodotto di punta è una gamma di creazioni artistiche di uova. Sono disponibili in varie dimensioni, colori, motivi, design e trame. Trovo centinaia di idee su come esprimere le mie visioni artistiche – le realizzo utilizzando diversi tipi di legno e le presento in varie configurazioni, come uova semiaperte con dentro un seme che simboleggiano una rinascita della natura. Non sono solo prodotti casuali, poiché tutte queste varianti hanno il loro nome e sono presentate in un catalogo", spiega Leif.

 

 

David ha ereditato la passione per il legno dal padre Leif e continua a realizzarsi lavorando in questo modo nell'azienda di famiglia. Anche se Wikners i Persåsen impiega solo 10 dipendenti, gestisce la propria azienda in modo intelligente e flessibile. David ha investito in varie attrezzature per la lavorazione del legno per poter soddisfare le diverse richieste dei suoi clienti. “Nella nostra azienda utilizziamo tutti i tipi di utensili: utensili manuali standard, utensili elettrici e macchine utensili, nonché attrezzature di taglio più avanzate come le macchine laser. C'è anche la formatrice Wood-Mizer CNC 5003 su cui possiamo realizzare rapidamente una serie di forme e modelli complessi. È particolarmente utile quando vogliamo ripetere con precisione un prodotto sofisticato, senza impegnare il lavoro dei nostri lavoratori", afferma David.

 

 

Linea di segheria a Gästrikland

Lars e David Viren di Torsåker lavorano insieme in una piccola azienda familiare Woodab. Lars lavora il legno da più di 25 anni e suo figlio David ha aperto il suo laboratorio solo pochi anni fa per poter completare la gamma di prodotti del padre. Lars ha aggiornato la sua segheria passando dalla Wood-Mizer LT40 alla LT70 solo di recente. Afferma che è stata una buona decisione perché la segatronchi LT70 è più forte, più veloce e consente una produzione ad alto volume. David è lieto di poter ampliare la produzione dell'azienda aggiungendo la rifilatrice Wood-Mizer HR115 e la piallatrice/scorniciatrice MP360.Sono un perfetto esempio di azienda familiare in cui un padre trasmette la sua conoscenza ed esperienza a suo figlio. "Mi piace lavorare con mio padre all'aperto, vicino alla natura", dice David.

 

 

Si sono divisi il lavoro in modo che Lars potesse concentrarsi sul taglio di tronchi sulla segatronchi LT70, mentre David lavora il materiale sulla rifilatrice HR115. Nella fase finale della produzione, David utilizza la sua piallatrice/scorniciatrice MP360 per produrre tutte le forme ei profili richiesti dai propri clienti. "Con questa divisione del lavoro, possiamo accelerare il processo di produzione e ognuno di noi può concentrarsi esattamente sulla sua parte del lavoro", osserva David.

 

 

“Di solito offriamo ai nostri clienti il tipico legname da costruzione, tuttavia continuiamo a ricevere sempre più richieste per ordini speciali. Ho notato che i clienti vogliono rinnovare le loro vecchie case mantenendo il loro stile originale. Con la mia piallatrice/scorniciatrice MP360 a 4 lati posso ricreare qualsiasi forma per i miei clienti, anche se a volte è una vera sfida. Ogni progetto mi porta qualcosa di nuovo da imparare, e questo è ciò che mi piace di più della lavorazione del legno”, sottolinea David.

 

 

Dal proprietario di una segatronchi portatile al concessionario di successo Wood-Mizer

Per Kjell Larsson, il rivenditore svedese della Wood-Mizer a Storvik, Gästrikland, il legno è un materiale naturale e piacevole con cui lavorare. Le foreste svedesi sono latifoglie nel sud e conifere nel nord. Molti di loro sono piantagioni di alberi raccolte, quindi il legno proviene da fonti sostenibili e responsabili. Gli svedesi usano il legno come materiale da costruzione da generazioni. Kjell non ha fatto eccezione in questo: ha usato il legno per costruire la sua casa e il garage, oltre a molti altri oggetti utili all'interno. "Non sarebbe stato possibile senza una segatronchi Wood-Mizer", condivide Kjell.

 

 

“Ho iniziato a lavorare per Wood-Mizer nel 1992 e ricordo bene quanto fosse innovativa la prima segatronchi portatile sul mercato svedese. Prima di allora la segatronchi si basava principalmente su segherie circolari pesanti e fisse che erano inefficaci e consumavano molta energia. Per noi è stata una vera sfida convincere le segherie tradizionali a passare alle lame per seghe a nastro con tecnologia a taglio sottile. Dopotutto, ne è valsa la pena, poiché oggigiorno i clienti svedesi continuano a fare affidamento sui prodotti e servizi Wood-Mizer. Ho sempre lavorato per costruire solide relazioni commerciali con i miei clienti. I miei clienti apprezzano il buon servizio che offro: disponibilità di pezzi di ricambio, servizi di riaffilatura, consulenza tecnica e altro ancora. Alla Wood-Mizer Sweden possono trovare una gamma completa di prodotti per quasi tutti i progetti di segheria o lavorazione del legno”, sottolinea Kjell.

 

 

“Le persone in Svezia si rendono conto di essere state benedette con ricche e belle risorse forestali e sanno come usarle in modo intelligente e responsabile. Per me, le foreste pulite, le montagne e i laghi sono un vero dono della natura. Con il "Diritto di vagare" possiamo usare le foreste camminando liberamente e raccogliendo bacche o funghi. C'è però una condizione: dobbiamo lasciare la foresta nello stesso modo in cui l'abbiamo trovata", spiega Kjell.

 

 

Innovazione ingegneristica per attrezzature per la lavorazione del legno di Östersund

Bo Martensson ha lavorato con il legno per tutta la vita. Si interessò alla lavorazione del legno sin da quando entrò nell'officina di suo zio da ragazzo mentre continuava la sua formazione in ingegneria meccanica negli anni successivi. “All'inizio degli anni '90 ho sviluppato una serie di piallatrici/scorniciatrici compatte e altamente funzionali che consentono ai falegnami di produrre i loro prodotti finiti dal legno, in modo rapido e senza sforzo. Le mie macchine vengono utilizzate in officine di piccole e medie dimensioni per la realizzazione di vari pannelli, mobili, cornici e altro ancora. Inoltre, questa attrezzatura per la lavorazione del legno è economica e molto facile da usare: ai tempi era una vera innovazione nel settore della lavorazione del legno", ricorda Bo.

 

 

“Sono contento che le macchine per la lavorazione del legno dalla Svezia siano ora sviluppate, prodotte e vendute con il logo di un'azienda rinomata come Wood-Mizer. Dal momento che è un'azienda manifatturiera mondiale, hanno una tecnologia avanzata per la produzione, molti canali di distribuzione, un eccellente supporto tecnico per i clienti. Insieme possiamo offrire una gamma completa di macchine per la lavorazione del legno. Con la fusione di conoscenza ed esperienza possiamo fare la differenza in positivo per i falegnami di tutte le dimensioni”, spiega Bo.

 

 

Come la maggior parte degli svedesi, Bo è consapevole del potenziale delle foreste e delle terre naturali nel suo paese. Le persone trattano le foreste con rispetto e ammirazione mentre le usano come materiale prezioso per costruire quasi tutto, dalle case familiari e mobili ai piccoli oggetti di uso quotidiano. "Le macchine per la lavorazione del legno Wood-Mizer sono una soluzione perfetta per la piccola falegnameria", afferma Bo, seduto nella sua fioriera che ha realizzato utilizzando la piallatrice/scorniciatrice Wood-Mizer MP260 e la piallatrice/scorniciatrice MP180, oltre al legno di pioppo tremulo di provenienza locale. "Sembra che ora il motto di Wood-Mizer From Forest to Final Form stia diventando realtà, poiché l'offerta comprende l'intera gamma di macchine per la realizzazione di un prodotto pronto, dalla segagione di un tronco alla finitura su una pialla/toupie."

 

 

Wood-Mizer Svezia CNC AB

In risposta alla crescente domanda da parte del mercato di nuove soluzioni per la lavorazione del legno, Wood-Mizer sta attualmente lavorando su una linea avanzata di macchine a controllo numerico (Computer Numerical Controlled). La divisione svedese dell'ufficio Ricerca e Sviluppo di Wood-Mizer ha già progettato la macchina CNC 5003 in grado di eseguire la profilatura rapida e intelligente di materiali piani. "Si tratta di una toupie verticale a 3 assi con un tavolo di nesting sottovuoto per operazioni di profilatura precise e ripetibili su pezzi di legno piani", spiega Magnus Fergusson, Wood-Mizer Project e Product Manager delle macchine CNC. “Abbiamo consegnato questa macchina in varie configurazioni a diverse aziende in Svezia. Il gruppo di clienti che utilizzerebbe il CNC potrebbe essere costituito da laboratori di arti e mestieri più piccoli che realizzano modelli molto precisi su legno, oppure da aziende di produzione di medie o grandi dimensioni che forniscono sofisticati componenti da costruzione per case ed edifici".

 

 

Magnus lavora come ingegnere dal 2006. Gli piace progettare e costruire macchine che aiutano gli imprenditori a gestire attività di successo. È orgoglioso della nuovissima macchina CNC 5003: "L'abbiamo dotata di un revolver a 12 posizioni per utensili da taglio e un controller Fanuc per il funzionamento avanzato della testa e del perno. La macchina può modellare pezzi piatti con dimensioni massime 300 x 150 cm che possono essere non solo legno tenero o duro, ma anche plastica, schiuma, alluminio, titanio o compositi vari”, sottolinea Magnus. "Il CNC 5003 e altre macchine in arrivo da questa linea completeranno perfettamente la gamma di apparecchiature Wood-Mizer aggiungendo più alta tecnologia al processo di finitura dei prodotti in legno".

 

 

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!