Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Come scegliere un profilo della lama per la segatronchi

By Wood-Mizer, Europe

L'utilizzo della migliore lama per la segatronchi è la chiave per aumentare la produzione, per migliorare la qualità del taglio e per ridurre i costi per le operazioni di taglio o ritaglio. Dai legni teneri verdi ai legni duri abrasivi, Wood-Mizer produce una gamma di lame per segatronchi leader del settore con oltre 100 combinazioni in base a profilo, larghezza, spessore, distanza tra i denti e materiale per qualsiasi tipo di applicazione di taglio o rifilatura. Con un'ampia varietà di opzioni disponibili, scegliere le lame che meglio si adattano al tuo lavoro può essere complesso. Ecco una guida utile per comprendere le diverse parti di una lama per sega a nastro e come scegliere il miglior profilo e materiale della lama per il tuo taglio.

 

A = Spaziatura denti
B = Gola della lama
C = Altezza della lama
D = Angolo di taglio
E = Angolo di inclinazione
F = Larghezza lama
G = Spessore lama
H = Stradatura denti

 

A. Spaziatura denti è la distanza tra ogni dente da una punta all'altra. La spaziatura dei denti più corta (1/2", 5/8", 3/4" e 7/8" - 12,7 mm, 15,87 mm, 19,05 mm e 22,22 mm) viene generalmente utilizzata per il taglio a bassa potenza (18 kW / 24 CV o meno), lavorazione secondaria e rifilatura, mentre la spaziatura più ampia tra i denti (1" e 1-1/4" - 25,4 mm e 31,75 mm) è ideale per operazioni ad alta produzione e ad alta potenza (18,5 kW / 25 HP o più).

B. Gola della lama è l'area tra i denti che cattura e rimuove la segatura fornendo forza nel dente. L'altezza del dente deve essere sufficientemente alta da consentire alla gola di espellere la segatura dal taglio.

C. Altezza della lama è la distanza dal punto più basso della gola alla punta più alta del dente. I denti più alti (angolo del gancio di 7° e Turbo 7°) offrono maggiori prestazioni con una potenza maggiore (18,4 kW / 25 HP o più) con una maggiore rimozione della segatura. I denti più corti (angolo del gancio di 9° e 10°) sono migliori per una potenza inferiore (18kW / 24HP o meno), segatura di tronchi di piccolo diametro, segatura e lavorazione secondaria.

D. Angolo di taglio è il numero di gradi in cui la faccia del dente si inclina in avanti di 90 gradi. L'angolo del taglio va scelto in base al tipo di legno che si sta segando.

 

 

7° Lame segatronchi - Profilo solido e completo con una buona capacità di gola per una maggiore potenza (18,4 kW / 25 HP o più) di taglio per legni duri.

Turbo 7° Lame segatronchi - Disponibile solo da Wood-Mizer, questo profilo ad alte prestazioni con un aggressivo angolo posteriore di 39° è progettato specificamente per legni duri ed esotici estremi quando si sega con attrezzature a potenza maggiore (18,4 kW / 25 HP o più).

Turbo 747 Lame segatronchi – Disponibile solo da Wood-Mizer, questo profilo è compatibile con tutti i livelli di potenza e presenta una gola più profonda per una maggiore rimozione della segatura, un angolo posteriore estremo di 47 ° per velocità di taglio più elevate e punti di penetrazione affilati per una maggiore precisione di taglio.

9° Lame segatronchi - Lama ideale per il taglio di legno congelato, legno duro e tronchi di piccolo diametro a bassa potenza (18kW / 24HP o meno).

10° Lame segatronchi - Lama multiuso molto popolare per tutti i livelli di potenza per segare legni duri misti come quercia rossa, ciliegio, noce, acero tenero e pioppo.

Vortex™ Lame segatronchi - Disponibile solo da Wood-Mizer, questo esclusivo profilo per la rimozione della polvere ha una maggiore capacità della gola per rimuovere la segatura dal pannello.

 

 

F. La larghezza della lama è la distanza tra la punta e la base della lama. Le lame più larghe (da 1-1/2" a 2" – da 38 mm a 50 mm) sono progettate per le segatronchi a potenza maggiore (18,4 kW / 25 HP o più), forniscono una velocità di avanzamento più rapida e possono essere riaffilate di più. Le lame strette (da 1-1/4" a 1-1/2" – da 32 mm a 38 mm) sono per segatronchi a bassa potenza (18kW / 24HP o meno) e tagli più difficili.

G. Spessore lama è lo spessore della lama. Le lame più spesse (.045", .050", .055") forniscono velocità di avanzamento più elevate e migliori prestazioni di taglio in condizioni di taglio difficili come materiale nodoso, congelato, secco o estremamente duro, ma richiedono una potenza maggiore (18,4 kW / 25 HP o più. Le lame più sottili (.035", .038", .042") offrono una maggiore durata del flex con segatronchi a bassa potenza (18kW / 24HP o meno) dove la produzione o la velocità non sono un fattore primario.

H. Stradatura dente è la distanza del dente è piegato oltre il corpo o il dente rastrello della lama. La stradatura del dente libera un percorso nel legno per il corpo della lama che viene misurato dal taglio o dalla quantità totale di legno rimosso dalla lama ad ogni passaggio. Le lame da taglio sottili Wood-Mizer rimuovono meno di 2,5 mm, il che produce circa il 20% in più di tavole per tronco rispetto alle frese circolari o alle motoseghe.

 

 

 

Ottieni un ebook gratuito

Ottieni un ebook gratuito Scopri come migliorare le prestazioni della tua lama e prolungarne la durata. Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi un ebook che copre i dieci argomenti più importanti sulle lame per seghe a nastro e link a video utili.

L'iscrizione indica il tuo consenso a ricevere aggiornamenti via e-mail da Wood-Mizer e l'accettazione dei termini dell'Informativa sulla privacy di Wood-Mizer.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!