Come Scegliere una Segatronchi Mobile
L’acquisto di una segatronchi portatile è una decisione importante. Prima di tutto, dovresti acquistare da un'azienda di cui ti puoi fidare. Successivamente, esamina le funzioni di prestazione.
Le prestazioni di una segatronchi dipendono da QUATTRO aree chiave: potenza, design, funzionamento e gestione dei tronchi.
1. Scegliere un Tipo di Motore
Hai bisogno della portabilità della segatronchi per lavorare come segatore mobile, ovvero per effettuare tagli personalizzati presso le sedi dei clienti. In questo caso, un motore a benzina o diesel è la scelta ideale. La Wood-Mizer offre eccellenti motori di famosi produttori come KOHLER o KUBOTA. Questi motori soddisfano i rigorosi requisiti di emissione e funzionano bene sulle segatronchi Wood-Mizer in diversi climi in tutto il mondo.
Le segatronchi con motore elettrico offrono i migliori risultati per applicazioni stazionarie. L'elettricità è generalmente più economica della benzina e del diesel, e le segatronchi elettriche sono meno costose da acquistare, più convenienti da operare e più facili da mantenere. Sono anche più silenziose, pulite e hanno una vita utile più lunga.
Un'ulteriore opzione di potenza è apparsa in Europa nel 2024, quando la Wood-Mizer ha lanciato la prima segatronchi mobile a batteria del settore, la LT15CLASSIC WIDE. La batteria ricaricabile agli ioni di litio fornisce fino a 8 ore di prestazioni e si ricarica rapidamente con il caricabatterie incluso.
2. Scegliere un Design per la Segatronchi
La Wood-Mizer è l'unico produttore di segatronchi che offre la possibilità di scegliere tra un design a monorotaia o a doppia rotaia.
Le Segatronchi a Monorotaia (Serie LT)
Dal 1982, la Wood-Mizer è stato l'unico produttore di segatronchi con il design a sbalzo a monorotaia, detenendo diversi brevetti su questa tecnologia e producendo e consegnando oltre 100.000 segatronchi di questo tipo in tutto il mondo. Il lato aperto della testa della sega a sbalzo di Wood-Mizer consente un livellamento minimo durante l'installazione, un facile scarico grazie al binario trapezoidale, e la capacità di segare tronchi di forma irregolare.
Il lato aperto della testa della sega a sbalzo di Wood-Mizer offre diversi vantaggi:
- Poiché la testa della sega si muove lungo una monorotaia diritta, produce tagli di alta qualità e tavole dritte e lisce, anche se la macchina è installata su una superficie irregolare, ad esempio in una foresta;
- Non è necessaria alcuna piattaforma o fondazione particolare per il funzionamento della segatronchi a monorotaia;
- Quando la segatronchi mobile arriva sul luogo di lavoro, è richiesto un minimo livellamento e allineamento del binario per iniziare a tagliare;
- La tavola finita è facile da rimuovere dal binario, grazie all'accesso facilitato dalla forma trapezoidale del binario;
- Il lato aperto della testa della sega permette di segare tronchi di forma irregolare, come tronchi curvi, rigonfi o di grande diametro.
Le macchine della serie LT di Wood-Mizer - LT15, LT20, LT40 e LT70 - sono disponibili in versioni mobili omologate e certificate secondo le normative CE per il trasporto su strade pubbliche. Le segatronchi mobili della serie LT sono dotate di un kit di trasporto composto da un telaio, una barra di traino, un impianto di illuminazione, una recinzione e supporti regolabili in altezza per livellare la macchina sul sito di lavoro. Una volta trainata la segatronchi sul luogo di lavoro con il proprio veicolo, sono necessari solo 20 minuti per regolare la macchina e iniziare a tagliare, anche se la segatronchi è installata su una superficie irregolare.
Segatronchi a Doppia Rotaia (Serie LX)
Le segatronchi LX sono caratterizzate da una torre rigida che viaggia su due barre parallele in acciaio temperato e sostiene la testa della sega, il motore e la console di controllo dell'operatore. Le segatronchi LX tagliano più largo e più in profondità rispetto ai modelli standard a monorotaia, ma il livellamento del binario sul terreno è più complesso. Inoltre, le macchine della Serie LX hanno un binario segmentato posizionato vicino al suolo, il che elimina la possibilità di installare funzioni idrauliche per il carico dei tronchi. Le segatronchi LX sono principalmente utilizzate per applicazioni stazionarie, con il carico dei tronchi che avviene tramite carrello elevatore.
Nel 2024, l'unico modello della serie LX disponibile in versione mobile è la LX50. I modelli LX50START e LX50SUPER sono tra le seghe a nastro più economiche sul mercato, con la possibilità di acquisto dalla fabbrica europea della Wood-Mizer tramite il negozio online e consegna gratuita nei paesi dell'UE. La LX50 è l'unico della serie LX che, oltre al motore elettrico da 4 kW o 5,5 kW, è disponibile con l'opzione di un motore a benzina Kohler da 9 hp o 14 hp, oltre a un kit di trasporto che consente a questa macchina compatta di essere trainata su strade private (non adatta per il trasporto su strade pubbliche). I principianti, le aziende agricole e le piccole imprese che devono tagliare tronchi fino a 66 cm di diametro scelgono la LX50 per il suo design robusto, la facilità d'uso, l'alta qualità del taglio e il basso costo.
3. Funzionamento della Segatronchi – scegliere le opzioni
Ci sono tre aspetti principali da considerare quando si determina il funzionamento della segatronchi: la lunghezza di taglio, il sistema di alimentazione e la posizione dei comandi dell'operatore.
Lunghezza del binario
La serie LT (LT20, LT40, LT70) offre tre lunghezze di binario per tagliare tronchi fino a:
• S – 4,8 m
• M – 6,1 m – lunghezza standard delle tavole nell'industria
• L – 8,4 m – adatta per la produzione di materiali da costruzione, ad esempio per strutture del tetto.
Se c'è la necessità di tagliare tronchi più lunghi della lunghezza del binario, nella serie LT è possibile installare estensioni di binari nelle seguenti lunghezze:
• 0.5 m
• 0.9 m
• 1.8 m
• 3.6 m
• 7.2 m
La Serie LX e la segatronchi LT15 hanno un binario segmentato. Puoi selezionare la lunghezza di taglio ordinando il numero di segmenti necessari. Se hai bisogno di tagliare tronchi più lunghi di quanto consenta la tua segatronchi LX o LT15, puoi acquistare e installare un altro segmento di binario.
Sistema di Avanzamento della Testa della Segatronchi
La scelta del sistema di avanzamento garantisce le prestazioni di taglio.
• Avanzamento Manuale a Spinta: Con il sistema di avanzamento a spinta, puoi spostare rapidamente la testa della sega attraverso il taglio mantenendo un ritmo costante.
• Avanzamento Manuale a Manovella: Il sistema di avanzamento a manovella è dotato di una manovella che si gira, permettendo alla testa di scorrere dolcemente lungo la pista.
• Avanzamento Elettrico: Il sistema avanzato di avanzamento elettrico utilizza un motore elettrico per alimentare automaticamente la testa attraverso il tronco.
Pannello di Controllo dell'Operatore
Durante il taglio, l'operatore controlla la macchina dal pannello di controllo. La posizione del pannello di controllo influisce sulla qualità del lavoro dell'operatore, ossia sulla visibilità dell'area di taglio, sul comfort dell'operatore, sulla rapidità con cui si affatica e sulla sua capacità di mantenere l'attenzione.
• Walk-along: In questa posizione di lavoro, l'operatore cammina accanto alla testa della sega lungo il binario della segatronchi, tagliando individualmente i tronchi in tavole. Questa posizione di lavoro consente di monitorare da vicino la qualità del taglio, eventuali ostacoli nel tronco, la velocità di taglio e le prestazioni della lama. Questo tipo di pannello di controllo è standard per tutti i modelli di segatronchi mobili della Wood-Mizer.
• Ride-along: Il sedile si muove insieme al pannello di controllo, offrendo la stessa visibilità ma senza la necessità di camminare lungo la segatronchi. Questa opzione è disponibile per le segatronchi LT40 e LT70.
• Controllo Remoto: Tutte le funzioni di controllo sono collocate su un pannello di controllo separato. Tipicamente, questo tipo di console viene utilizzato su segatronchi stazionarie LT40 e LT70 in officine che producono legname standard. Il controllo remoto offre comfort e garantisce un basso affaticamento dell'operatore.
• Controllo Remoto Senza Fili: Adatto per le segatronchi mobili LT40 e LT70, questo pannello di controllo offre maggiore flessibilità. L'operatore può indossare questo telecomando sulla cintura e, insieme a esso, può posizionarsi accanto alla macchina in qualsiasi posizione a lui conveniente.
4. Configurare un Sistema di Gestione dei Tronchi
Gestione Manuale dei Tronchi
Se non ti spaventa il lavoro fisico e hai il tempo per caricare manualmente e posizionare i tronchi sul binario, la Wood-Mizer offre segatronchi equipaggiate con i dispositivi necessari per il caricamento manuale dei tronchi. Questi possono includere rampe per far rotolare i tronchi sul telaio utilizzando leve o un argano manuale. Inoltre, il letto della segheria con caricamento manuale dei tronchi è dotato di supporti laterali e di una pinza centrale per tronchi. Il principale vantaggio del caricamento manuale dei tronchi è che rappresenta una soluzione economica rispetto a un sistema idraulico, il quale offre velocità, comodità e la possibilità per l'operatore di lavorare da solo senza un assistente.
Gestione Idraulica dei Tronchi
L'idraulica nelle segatronchi mobili Wood-Mizer LT20, LT40 e LT70 carica, ruota, livella e blocca in modo sicuro, efficiente e rapido un tronco pesante sul binario della segatronchi, consentendo di scegliere la posizione ottimale per produrre legname di qualità.
Di default, il sistema idraulico della segheria include almeno tre dispositivi idraulici:
• Supporti laterali
• Pinza centrale
• Rulli di livellamento che livellano l'estremità del tronco per compensare la sua conicità e ottenere il massimo numero di tavole dal tronco.
Puoi selezionare e aggiungere le seguenti funzioni idrauliche che possono essere utili o addirittura necessarie per alcuni tipi di taglio:
• Caricatronchi – le braccia di carico sollevano rapidamente il tronco da terra e lo scaricano sul binario.
• Giratronchi – la Wood-Mizer produce diversi tipi di questo dispositivo, che consente di ruotare rapidamente il tronco sul binario.
• Pinze antistress – Utilizzati quando si segano tronchi storti, mantengono le estremità del tronco e le premono sul binario.
• Rullo motorizzato – Usato quando si segano tronchi lunghi, consente di spostare il tronco lungo il binario.
Le estensioni del binario da 1,8 m, 3,6 m e 7,2 m utilizzate sulle segherie idrauliche hanno anche funzioni idrauliche – supporti laterali, rulli di livellamento e pinze.
Gli specialisti Wood-Mizer presso il tuo ufficio locale sono pronti a rispondere alle tue domande e ad aiutarti a scegliere la segatronchi mobile che meglio si adatta ai tuoi piani, alle tue esigenze e al tuo budget.
***