Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

I prodotti Wood-Mizer aiutano a educare al taglio responsabile

Wood-Mizer Products Help In Educating About Responsible Sawmilling
05.10.2022

 

Una gestione sostenibile e attenta delle risorse legnose dalla foresta alla forma finale può contribuire a preservare foreste ricche e fiorenti per le prossime generazioni. Le segatronchi Wood-Mizer aiutano a mantenere foreste, parchi e altre aree verdi al servizio della natura e delle comunità circostanti. Wood-Mizer incoraggia ed educa le segherie a praticare le regole di un'economia circolare in cui ogni singolo tronco viene utilizzato in modo responsabile, nessun tronco viene abbattuto se non necessario e nuovi alberi vengono piantati il più spesso possibile.

 

 

Sempre più organizzazioni sono diventate consapevoli della gestione sostenibile delle foreste, il che significa proteggere l'ambiente e utilizzare in modo efficiente le risorse legnose. “Le foreste ben gestite sono una parte importante dell'economia locale”, spiega Alberto Dotta, direttore del Consorzio Forestale dell'Alta Val di Suza. “Con una buona gestione forestale, le sue funzioni – dalla produzione di legname alla conservazione della biodiversità – rimangono sostenibili nel tempo. Utilizziamo la segatronchi Wood-Mizer LT20 per convertire il legno in legname e per la manutenzione di ponti, passerelle e recinzioni forestali".

Durante il Summit delle Nazioni Unite sul clima COP26 a Glasgow (Scozia), Wood-Mizer ha mostrato i suoi prodotti a centinaia di visitatori per scoprire come Wood-Mizer sta aiutando le persone a costruire le proprie abitazioni in modo sostenibile e a rivitalizzarle nelle aree danneggiate dopo un disastro o a recuperare il legname urbano da essere usato come legna da ardere o materiale di compostaggio. "Wood-Mizer supporta e incoraggia individui, comunità e aziende a fare un uso migliore del legname urbano poiché ogni albero urbano che salviamo per il legname è un albero in meno che deve essere tagliato da una foresta sana", condivide Scott Francisco, autore di vari programmi di utilizzo sostenibile del legno (Progetti Pilota, Cities4Forests).

 

 

Gli imprenditori che sostengono l'uso ragionevole delle risorse del legno nel processo di produzione tendono a scegliere i prodotti della Wood-Mizer, poiché consentono un taglio intelligente ed efficiente. Con le originali lame da taglio Wood-Mizer a taglio sottile, l'operatore può ricavare più legname da ogni tronco, producendo meno segatura possibile. “Nella mia azienda, trasformiamo l'intero tronco in prodotti di valore. Tutte le materie prime devono essere convertite in prodotti con il più alto valore aggiunto possibile", spiega Gabor Erdelyi, proprietario ungherese di Robinia Group KFT, specializzato in prodotti per l'edilizia per esterni in robinia.

I proprietari di segatronchi Wood-Mizer sono amministratori ambientali dediti alla corretta gestione delle risorse, alla riduzione del consumo energetico e a un tocco più leggero sulla terra. Le soluzioni tecniche che dimostrano che i dispositivi Wood-Mizer sono rispettosi dell'ambiente includono questi tre aspetti principali: l'uso di lame a taglio sottile, i vantaggi di una segatronchi mobile e l'applicazione di motori economici ed efficienti.


1.    Lame per segatronchi

Tutte le segatronchi Wood-Mizer utilizzano la tecnologia delle lame a taglio sottile, il che significa che le lame della segatronchi hanno uno spessore di soli 2-3 mm e, durante il taglio, fanno un piccolo taglio nel tronco. Con una lama a banda stretta, l'operatore riduce lo spreco di segatura e guadagna più legname da ogni tronco, il che significa che è necessario tagliare meno alberi per produrre la stessa quantità di legname. Le lame Wood-Mizer riducono la quantità di rifiuti prodotti (segatura, trucioli di legno) che normalmente rimarrebbero inutilizzati (nel processo di taglio viene consumata meno energia).

In generale, le lame a banda stretta non richiedono un maggiore consumo di energia dai motori (o motori) rispetto alla tecnologia delle segherie circolari o a telaio. Le lame  a banda stretta sono di facile manutenzione (riaffilatura), il che significa che viene utilizzata meno energia per alimentare l'attrezzatura per la manutenzione delle lame e le lame hanno una durata maggiore.

 

 

2.    Segatronchi mobile

La segatronchi portatile consente alle persone di utilizzare materiali rinnovabili ed ecologici per costruire case ed edifici utilizzando materiali meno artificiali come metalli, plastica e cemento. Inoltre, portando la segatronchi nel luogo dove ci sono i tronchi, si riduce l'impatto ambientale della produzione di legname, il che significa che nel processo sono coinvolti meno camion. La riduzione del consumo di carburante e dell'inquinamento da anidride carbonica è un vantaggio ambientale positivo. Inoltre, con una segatronchi portatile, puoi ripulire facilmente qualsiasi area del vicinato da tronchi indesiderati (alberi danneggiati da tempeste, alberi infetti, tronchi scaricati, ecc.), che generalmente verrebbero lasciati marcire ed emettere carbonio nell'atmosfera. Trasformare tronchi che altrimenti sarebbero stati scartati in legname prezioso immagazzina carbonio ed è una buona tutela ambientale.

“La segatronchi mobile LT40 introdotta per la prima volta in Europa negli anni '90 ha offerto un nuovo modo di segare. Quando abbiamo girato con le prime segatronchi nei villaggi vicini per tagliare i tronchi per i nostri clienti, interi quartieri si sono presentati a guardare la macchina. La gente non poteva credere che il binario della segatronchi potesse reggere il peso di un grosso tronco, ma con loro sorpresa, la LT40 stava tagliando tali tronchi in assi e travi senza molto sforzo. I nostri clienti potrebbero ottenere molto più legname da un singolo tronco del previsto. Per l'industria, non è stata solo una svolta. È stata una rivoluzione!" ricorda Dariusz Kujawa, Responsabile del Servizio Clienti.

“Il legno che ci procuriamo per la produzione è un materiale di scarto, e proviene dalla demolizione di fabbricati agricoli in esubero o dallo sgombero di vecchi frutteti. Con la segatronchi mobile Wood-Mizer LT15, possiamo fresare i tronchi direttamente sul posto. Quando arriviamo in un luogo per la segatronchi, dobbiamo solo rimuovere i parafanghi, sbloccare la testa di taglio e livellare il binario", spiega Kamil Broda, il proprietario dell'azienda polacca di legno OLD Mountains specializzata nella produzione di mobili e oggetti di uso quotidiano da legno riciclato.

 

 

 

 

3. Motori per segatronchi efficienti

Tutti i motori utilizzati nelle segatronchi Wood-Mizer sono noti come unità economiche ed efficienti, che consumano il minor consumo di carburante/elettricità possibile. I motori utilizzati nelle segatronchi (es. G57 e D42S) sono conformi all'ultimo standard sulle emissioni Stage V, mentre la maggior parte dei motori elettrici utilizzati nelle segatronchi Wood-Mizer sono certificati con classe di efficienza IE3 (meno energia consumata per generare la stessa potenza ). Inoltre, i componenti elettrici ed elettronici delle apparecchiature per segatronchi Wood-Mizer sono conformi alla direttiva RoHS (le sostanze pericolose sono utilizzate nel processo di produzione solo in modo limitato).

Inoltre, l'impianto di produzione della divisione europea Wood-Mizer a Koło, in Polonia, è gestito e mantenuto in modo da consentire al processo di produzione di essere il più neutro possibile per l'ambiente. La politica di salute e sicurezza in azienda prevede una corretta segregazione dei materiali di scarto, l'uso di filtri a carbone nei camini degli stabilimenti e nei sistemi di scarico, o l'uso di vernici e sostanze chimiche il più possibile innocue per l'ambiente. Wood-Mizer collabora solo con fornitori e appaltatori che hanno applicato una politica di protezione ambientale accettabile nelle loro fabbriche.

 

 

***

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!