Il Taglio del legno con Motosega o Segatronchi a Nastro? Un confronto Approfondito per Guidare la Tua Scelta

By Wood-Mizer, Europe

Alcuni proprietari di piccoli terreni o gli agricoltori occasionalmente hanno la necessità di tagliare tronchi per realizzare tavole, queste vengono impiegate in progetti come la riparazione di recinzioni o la costruzione di capanni. Dato che il taglio dei tronchi è un'operazione abbastanza semplice e sporadica—spesso necessaria solo per rimuovere vecchi alberi dalla proprietà o a volte per le conseguenze di forti raffiche di vento che ne hanno causato abbattimento —la soluzione iniziale potrebbe essere quella di utilizzare una motosega già esistente in azienda e aggiungere alla stessa degli accessori per il taglio orizzontale dei tronchi. Analizziamo e confrontiamo le caratteristiche della segatronchi a nastro Wood-Mizer e quelle di una motosega con barra, individuando i rispettivi punti di forza e di debolezza.

 

La lavorazione del legno con una segatronchi rispetto a una motosega

Prendiamo come esempio la segatronchi a nastro della Wood-Mizer LX50START, è il modello più piccolo e accessibile della gamma delle segatronchi della Wood-Mizer. È dotata di una lama a nastro stretta che gira su due ruote per lama e con una testa di taglio che si muove lungo due rotaie. La testa di taglio sega il tronco posizionato sul binario della segatronchi trasformandolo in tavole, una alla volta. Durante il taglio, è l'operatore che spinge la testa lungo le rotaie.

Nella lavorazione del legno con la motosega, la parte operativa è una barra con una catena montata su un carrello in posizione orizzontale che si muove lungo una traccia costituita da due rotaie. Anche la motosega taglia il tronco in tavole, una alla volta, è l'operatore che manualmente muove la motosega con la barra applicata alla sega.

 

 

Il taglio orizzontale dei tronchi è la funzione primaria del segatronchi a nastro, mentre la motosega è progettata per altri compiti, come la potatura degli alberi, l'abbattimento degli alberi, la preparazione della legna da ardere, ecc.

 

1.    L’altezza del binario da terra

La segatronchi della Wood-Mizer LX50START presenta un binario basso, a pochi cm dal suolo, consentendo al tronco di rotolare su di esso attraverso un gancio di sollevamento. Al contrario, la motosega effettua il taglio posizionando il tronco su dei supporti che vanno da terra fino ad altezza busto, ciò aiuta a limitare il peso del tronco, ma rende il caricamento sulla struttura più laborioso e lento.

 

 

2.    Le limitazioni del Diametro del Tronco

La segatronchi ha una capacità di diametro del tronco maggiore. Ad esempio, la LX50START, il modello più piccolo in quanto a dimensioni, può tagliare tronchi fino a un diametro di 66 cm, mentre le motoseghe hanno una capacità di diametro limitata dalla lunghezza della barra della motosega. 

La lunghezza del taglio dipende dai segmenti aggiunti alle macchine. Con entrambe le attrezzature la lunghezza può essere estesa con l’aggiunta del binario nel caso della segatronchi e con l’aggiunta di una barra più lunga nel caso della motosega. Tuttavia, la segatronchi a nastro garantisce un'elevata precisione su tutta la lunghezza del taglio, mentre la motosega sega principalmente tronchi sottili e corti.

 

 

3.    Lo spessore del taglio della lama e gli scarti del legno

Il taglio di una lama a nastro non supera i 2 mm. Tale tecnologia viene definita "verde" in quanto permette alla lama di produrre più tavole da ogni tronco, con minori scarti in segatura rispetto alla motosega, che ha uno spessore minimo di taglio di 5 mm.

 

 

4.    La potenza del Motore

La segatronchi LX50START è dotata di un motore elettrico da 4 kW o, su richiesta, di un motore a benzina Kohler da 9 HP. 
La maggior parte delle motoseghe standard hanno motori meno potenti e non sono progettate per un funzionamento continuo, necessario per ottenere una superficie della tavola di alta qualità durante tutto il taglio.

 

 

5.    Il taglio di materiale secco

La segatronchi può segare con successo qualsiasi tipo di legno, inclusi legni morbidi e duri, specie fibrose e resinose, legno tropicale estremamente duro e legno secco. Le motoseghe sono progettate per potare alberi vivi e legno appena segato. Più secco e denso è il materiale, più sarà difficile tagliarlo con una motosega.

 

6.    La qualità della Superficie di Taglio

La segatronchi produce un taglio liscio e preciso, mentre una motosega produce una superficie grezza e ondulata. Le tavole realizzate da una segatronchi possono essere utilizzate senza ulteriori lavorazioni per strutture esterne come recinzioni, capanni e fienili. Tuttavia, le tavole devono essere piallate per applicazioni interne, mobili, finestre e pavimenti. Le tavole tagliate dalla segatronchi richiedono meno tolleranza durante la piallatura, il che significa che meno legno viene trasformato in trucioli ed inoltre le lame della piallatrice rimangono affilate più a lungo. I costi per l’affilatura sono inferiori rispetto alla piallatura di un legname tagliato con una motosega.

 

 

7.    L’ Adattabilità e il comfort d’uso

Le motoseghe manuali producono maggiore rumore e vibrazioni rispetto ad una segatronchi, e la facilità d'uso e la manutenzione di quest’ultima sono superiori rispetto a quella di una motosega.

 

 

8.    Il peso e la compattezza della Segatronchi

Una motosega e tutti gli accessori aggiuntivi per il taglio sono leggeri; possono essere caricati nel bagagliaio di un'auto, portati nel bosco, assemblati in loco e utilizzati direttamente nei boschi. Dopo il lavoro, l'installazione viene smontata e riposta in un garage, occupando poco spazio.

Per una segatronchi tutto ciò è diverso. La Wood-Mizer produce anche segatronchi portatili, che possono essere trasportate nel bosco o sul luogo di lavoro. Tuttavia, per le segatronchi stazionarie come la LX50START, il proprietario la riceve dalla fabbrica Wood-Mizer smontata su un pallet, la assembla seguendo le istruzioni e la installa in un garage o sotto un riparo senza la necessità di doverla smontare e rimontare.

 

 

Le segatronchi occupano più spazio, tuttavia l’aggiunta di un binario e della testa di taglio sono accessori vantaggiosi in quanto permettono di tagliare tronchi più grandi e pesanti.

 

 

Qual è la Segatronchi più conveniente?

Come abbiamo già spiegato, il taglio orizzontale dei tronchi in tavole non è una funzione primaria della motosega. Il motivo principale per cui le persone scelgono questo metodo è il prezzo.

"Pensiamo di dover segare un paio di tronchi, e abbiamo già una motosega," così ragionano. In tali casi, hanno solo bisogno di acquistare una barra aggiuntiva.

La Wood-Mizer comprende le esigenze di taglio di questi lavoratori e per questo l'azienda ha scelto di creare una segatronchi di livello base ad un prezzo più basso, accessibile a tutti sul mercato.

Gli ingegneri della Wood-Mizer si sono prefissati di ridurre il prezzo delle macchine mantenendo allo stesso tempo un taglio di alta qualità. Così, sono emersi i modelli delle segatronchi LX50START e LX50SUPER, che sono i più convenienti rispetto al taglio dei tronchi con una motosega della stessa lunghezza di taglio. Visita ora il negozio online Wood-Mizer per controllare i prezzi delle macchine LX50.

Guarda un video in cui il nostro esperto, il signor Klaus Longmuss, direttore di Wood-Mizer Germania, confronta due modelli di segatronchi Wood-Mizer, LX50START e LX50SUPER, e ne spiega le caratteristiche. Il video ha sottotitoli che possono essere tradotti automaticamente nella tua lingua. Per fare ciò, clicca sull'icona delle impostazioni nell'angolo in basso a destra del video, premi "Traduci sottotitoli" e seleziona la tua lingua.

 

 

Perché una motosega è essenziale in una casa?

Il nostro confronto sarebbe incompleto senza evidenziare una distinzione importante: le segatronchi sono progettate esclusivamente per il taglio del legno, mentre le motoseghe portatili sono strumenti multifunzionali che possono essere utilizzate per potare cespugli, tagliare tronchi per la legna da ardere, abbattere alberi, ecc. Pertanto, quasi tutti i proprietari di una segatronchi Wood-Mizer utilizzano anche una motosega come strumento ausiliario nel loro lavoro di taglio del legno.

 

 

Come una segatronchi può cambiare la tua vita

Tuttavia, il vantaggio di una segatronchi è che si ripaga rapidamente e può segnare l'inizio di un viaggio significativo, specialmente per coloro che amano lavorare il legno, preferiscono lavorare all'aperto piuttosto che in un ufficio e desiderano essere imprenditori indipendenti.

 

Un Hobby che Paga

Se lavorare il legno è il tuo hobby, segare il legno con una segatronchi ti porterà piacere e guadagni. I clienti saranno interessati ad acquistare i tuoi prodotti se fornisci legname di qualità.

 

 

Un'Attività per la Pensione

Se vuoi rimanere attivo anche in pensione e desideri lavorare il legno, considera l’acquisto di una segatronchi con l’idraulica per il caricamento dei tronchi. Lavorare con una segatronchi di questo tipo è un piacere, e tutti i processi di lavorazione con tronchi pesanti sono rapidamente eseguite dalla console dell'operatore.

 

 

Uno strumento per la manutenzione della casa e per l’assistenza ai vicini

Con la segatronchi puoi preparare il materiale per le riparazioni di strutture in legno intorno a casa (ad esempio, riparazioni di recinzioni, cancelli, gazebo o ponti) e aiutare i vicini che hanno bisogno di legno per i loro lavori e progetti.

 

 

Un'Idea di Business in Sviluppo

Se stai iniziando il tuo percorso professionale con una segatronchi, un modello di livello base è un investimento piccolo e sicuro che si ripaga rapidamente. Man mano che il tuo business si sviluppa e arrivano nuovi clienti e ordini, puoi vendere questa macchina e acquistarne una nuova, più potente, che soddisfa le esigenze crescenti della tua attività. Le segatronchi della Wood-Mizer sono utilizzate e acquistate con entusiasmo sul mercato.

Nel corso della sua storia di oltre 40 anni, la Wood-Mizer ha prodotto oltre 100.000 segatronchi a nastro. Molti proprietari di queste macchine hanno seguito un percorso di sviluppo aziendale graduale, modernizzando le loro attrezzature pian piano, passando da segatronchi come la LT15 e la LX50 a macchine professionali come la LT20, LT40 e LT70. In alcuni casi, si è avuto una successiva evoluzione dell’attività con l’acquisto di grandi linee industriali di segatronchi Wood-Mizer. Qui, puoi leggere storie di imprenditori provenienti da paesi di tutto il mondo che utilizzano le segatronchi della Wood-Mizer che potrebbero ispirare la tua idea di business in questo settore.

 

 

***

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!