Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Affilatrice Wood-Mizer - Gli strumenti migliori per la manutenzione delle lame delle segatronchi

 

Ogni lama di un segatronchi ha bisogno di una corretta manutenzione per tagliare con efficienza e precisione. Nel processo di taglio, anche la migliore lama prima o poi si smusserà, con i suoi bordi che riducono la capacità di tagliare efficacemente e i denti che perdono la forma corretta. C'è un modo per migliorarlo: devi affilare le lame usando una macchina specializzata, una mola e olio minerale per la molatura. Dopo l'affilatura, è necessario stradare i denti della lama per preparare la lama della segatronchi per il taglio.

Le lame per segatronchi Wood-Mizer offrono alte prestazioni e durata a prezzi ragionevoli. Inoltre, Wood-Mizer offre una gamma di macchine e accessori per la manutenzione delle lame delle segatronchi, ad esempio affilatrici per lame di seghe a nastro, stradatrici, mole in CBN e olio per la mola.

Uno degli strumenti essenziali per la manutenzione delle lame delle segatronchi è l’affilatrice, che ripristinerà i bordi taglienti della lama e il suo corretto profilo dei denti. Wood-Mizer ha diversi affilatrici per lame a nastro: la BMS250, la BMS500 o BMS600 più avanzata. Anche se hanno un design diverso, condividono alcune caratteristiche comuni: tutti utilizzano mole profilate CBN e hanno la testa di rettifica bloccata ad angolo, assicurando la migliore corrispondenza e consistenza della mola con il profilo della lama.

Tecnologia della mola CBN

Wood-Mizer consiglia di utilizzare la tecnologia della mola CBN, che impiega un materiale super abrasivo, una forma cubica di nitruro di boro, per i migliori risultati di affilatura. I grani di CBN sono resistenti quanto il materiale più duro della terra: il diamante. Si comportano molto meglio nella rettifica rispetto alle tradizionali mole in ossido di alluminio o carburo di silicio, poiché non si smussano rapidamente e non bruciano il materiale. Una mola CBN ha un profilo che corrisponde esattamente alla geometria del dente della lama. Wood-Mizer offre lame per le segatronchi con diversi profili di denti e per ogni profilo di lama esiste un profilo CBN dedicato. Se si sceglie un profilo CBN errato, si provocano danni alla mola, la deformazione del profilo della lama o addirittura la rottura della testa di levigatura nell'affilatrice.

La tecnologia della mola CBN necessita di olio minerale per il raffreddamento e la pulizia. Wood-Mizer consiglia di utilizzare l'olio minerale della specifica tecnica ACP1 o ACP2 per pulire efficacemente la struttura abrasiva della mola e raffreddare le superfici che si riscaldano durante il processo di molatura. Questo aiuta a utilizzare la mola CBN per lungo tempo, con le migliori prestazioni durante il funzionamento.

 

 

Caratteristiche delle affilatrici Wood-Mizer

La gamma delle affilatrici per lame per i segatronchi Wood-Mizer inizia con la BMS250, un’affilatrice automatica di alta qualità progettata per la manutenzione regolare e affidabile della lama in un'azienda di produzione di legname professionale. La BMS250, contrariamente alla sua versione più semplice – la BMS200, presenta un copritesta di molatura che protegge il meccanismo interno e un pannello di controllo integrato con la scatola elettrica. L'affilatrice è azionata da un motore elettrico da 0,18 kW (230 V), che fa girare la mola da 127 mm a 2700 giri/min. Affila lame larghe 25-50 mm nel modo più efficiente possibile grazie alle funzioni come lo spegnimento automatico, la velocità di avanzamento variabile, lo sfiato di scarico e i cuscinetti raschiaolio. L'installazione della lama sulla macchina e la procedura di regolazione della profondità di molatura e del movimento del perno sono semplici e senza sforzo. Wood-Mizer consiglia di far passare le lame della segatronchi attraverso la macchina in 2-3 cicli per i migliori risultati di affilatura, che generalmente richiedono meno di 4-5 minuti.

 

 

Altri due affilatrici dell'offerta Wood-Mizer sono la BMS500 e la BMS600. Il loro design soddisfa i requisiti delle segatronchi ad alta produzione che affilano continuamente le lame. Entrambi i modelli sono compatibili con una mola da 203 mm e sono alimentati da un motore elettrico da 0,75 kW (400V), funzionante a 4280 giri/min. Per una migliore efficienza dell'affilatura, la BMS500 e la BMS600 dispongono di uno strumento di sbavatura automatico, di uno spegnimento automatico con conta denti e pannello di controllo di facile accesso. L'affilatura di una lama da segatronchi larga 25-75 mm con una distanza tra i denti di 13-29 mm richiede generalmente un ciclo singolo di 3-4 minuti. La BMS600 è diverso dalla BMS500 per una pompa dell'olio più efficiente, un serbatoio dell'olio più grande e ugelli per l'applicazione dell'olio aggiornati.

 

 

Suggerimenti e consigli per l'affilatura della lama della segatronchi

Prima di iniziare una manutenzione della lama, assicurati di aver preparato la lama della segatronchi e l’affilatrice. Segui questi consigli:

1. Le lame da affilare devono essere pulite da resina, linfa, olio o sporco, in modo che il processo sia il più efficace possibile e non provochi ulteriore usura sulla macchina.
2. Regolare la profondità di molatura e il movimento del perno prima di ogni ciclo di affilatura.
3. Utilizzare mole in CBN con il profilo corrispondente alla geometria del dente della lama. Non tentare di modificare l'angolo della testa di molatura impostato di default in fabbrica. Pulisci regolarmente la mola CBN con una spazzola e un solvente.
4. Utilizzare l'olio minerale di rettifica della specifica tecnica ACP-1 o ACP-2 per raffreddare le lame ed evitare che la struttura abrasiva CBN si ostruisca. Sostituirlo regolarmente e utilizzare lo scarico per evitare di inalare i fumi di macinazione.
5. Ispezionare i morsetti della lama dell'affilatrice, controllare lo stato del perno che fa avanzare la lama, pulire gli ugelli di applicazione dell'olio, rimuovere la limatura metallica dai magneti immersi nell'olio, controllare e sostituire tempestivamente le parti mobili della macchina.
6. Conserva l'affilatrice in un ambiente pulito e asciutto. Rimuovere lo sporco, la segatura, I trucioli di legno e altri detriti alla fine del turno di lavoro.
7. La sicurezza prima di tutto! Indossa guanti per maneggiare oggetti appuntiti, occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi e tappi per le orecchie per bloccare i rumori dannosi. Leggere i manuali dell'utente e seguire le istruzioni fornite dal produttore.

Segui questi suggerimenti e goditi un lungo e soddisfacente funzionamento delle affilatrici Wood-Mizer che ti aiuteranno a mantenere le lame della segatronchi a un livello elevato.

 

***

 

Ottieni un ebook gratuito

Ottieni un ebook gratuito Scopri come migliorare le prestazioni della tua lama e prolungarne la durata. Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi un ebook che copre i dieci argomenti più importanti sulle lame per seghe a nastro e link a video utili.

L'iscrizione indica il tuo consenso a ricevere aggiornamenti via e-mail da Wood-Mizer e l'accettazione dei termini dell'Informativa sulla privacy di Wood-Mizer.

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!