Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Linea di Segheria Industriale Wood-Mizer TVS HD per la Produzione di Pallet

By Wood-Mizer, Europe

 

"Le Linee di Segheria Industriale, note come Sistemi Wood-Mizer, introducono l'automazione e soluzioni intelligenti per produrre legname in maniera efficiente e a costi ridotti. La Glinkowski Sawmilling Company ha messo in funzione la sua linea di sega circolare industriale Wood-Mizer in Polonia a partire dal 2021. Questa linea ha permesso di personalizzare le macchine secondo le specifiche esigenze aziendali e di integrare le attrezzature esistenti della fabbrica nei nuovi impianti dei Sistemi Wood-Mizer."

Dal 1997, la Glinkowski Company si è specializzata nella produzione di pallet di qualità e nella fornitura di legname da costruzione per il mercato locale. La linea di sega circolare Wood-Mizer della Glinkowski Company è composta dalla sega verticale a doppia testa TVS HD, dalla sega orizzontale HR700, e dalla sega multipla a doppio albero MR200 (nota anche come sega a nastro multiplo), insieme a banchi di carico dei tronchi, tavoli di alimentazione e scarico, tavoli trasferitori e tavoli di selezione.

 

 

Sega Verticale a Doppia Testa TVS HD per il Primo Taglio 

"Il principale scopo della linea di sega circolare è produrre tavole per pallet nel modo più efficiente possibile, ovvero massimizzando il rendimento di ogni tronco, accelerando il processo e riducendo il lavoro manuale", spiega Adam Kubiak, Responsabile Vendite Industriali di Wood-Mizer. "La TVS HD in questa linea è utilizzata come macchina principale per il primo taglio dei tronchi – essa produce cantoni a due lati che vengono poi inviati alla sega orizzontale HR700 per ridurne le dimensioni. L'ultima macchina nel sistema, la sega multipla MR200, taglia i cantoni in tavole da utilizzare per la produzione di pallet. Un'aggiunta essenziale alla linea sono i tavoli di trasferimento e di selezione che consentono un flusso di materiale rapido."

Il piano orizzontale all'inizio della linea è utilizzato per caricare i tronchi sul tavolo di alimentazione della TVS HD. La parte esterna del piano è stata adattata al sistema esistente e consente la riserva dei tronchi per un funzionamento continuo. Wood-Mizer offre piani di carico con nastri trasportatori lunghi 3,6 o 6 m (12” o 20”), che possono essere facilmente personalizzati in base alle esigenze produttive individuali.

Il piano di carico dei tronchi è accoppiato con un piano di carico inclinato dotato di bracci che alimentano la sega verticale TVS HD. Una volta che il tronco è sul tavolo di alimentazione, è fissato dall'alto tramite ruote con punte e trasportato su una catena con ingranaggi. Il tavolo di alimentazione è sincronizzato con il piano di carico; quindi, le ruote di bloccaggio si sollevano durante il carico.

L'operatore monitora il processo di taglio dal pannello di controllo posto davanti alla TVS HD. C'è un joystick per caricare, posizionare e alimentare i tronchi e un dispositivo di regolazione per adeguare i parametri di sega, come il posizionamento e la distanza delle teste di taglio. Sopra il pannello di controllo, l'operatore può osservare attentamente il processo grazie a quattro telecamere di sorveglianza.

 

 

La sega verticale a doppia testa TVS HD è stata progettata per lavorare tronchi con diametro di 150 – 450 mm e lunghezza di 120 – 520 cm. "Su richiesta del cliente, gli ingegneri possono personalizzare la lunghezza alle dimensioni richieste, ad esempio 100 – 350 cm", dice Adam Kubiak. "Rispetto alla sega verticale TVS standard, la versione HD è sollevata di circa 254 mm da terra per facilitare la pulizia e consentire al nastro trasportatore di raccogliere la segatura da sotto le teste di taglio. La sega verticale TVS standard dispone di un’unica cinghia per trasmettere la potenza dal motore (11 kW, 15 HP) e azionare le lame, mentre nella versione HD, due cinghie separate consentono l'uso di motori elettrici più robusti (18,5 kW, 25 HP)."

Nella TVS HD, possono essere utilizzati due tipi di lame per la lavorazione dei tronchi – le lame standard larghe 38 mm o le lame larghe 50 mm (2 pollici). Il sistema di tensionamento della lama si basa su una pompa idraulica manuale con un misuratore di pressione, che alimenta entrambe le lame della sega. È assistito da un sensore di pressione, che può spegnere l'intera linea di sega in caso di una caduta improvvisa di pressione (ad esempio, rottura della lama).

Il tavolo di scarico della TVS HD è dotato di dischi laterali e rulli di pressione controllati da sensori ottici. Il compito principale di questo meccanismo è mantenere stabile il cantone a due lati e inviarlo al tavolo trasferitore più avanti nella linea. Dopo aver separato il cantone dalle scaglie, i dischi laterali consentono una caduta controllata di queste scaglie su un piano trasferitore inclinato che le trasporta lontano dalla macchina verso un'altra macchina per la lavorazione (in questo caso, una macchina già esistente del cliente incorporata alla linea di sega circolare TVS HD). Alla fine del tavolo di scarico della TVS HD, l'ultimo rullo di pressione si sposta lateralmente per ribaltare il cantone in posizione orizzontale. Il cantone viene poi inviato su un nastro trasportatore verso un'altra macchina nel passaggio successivo.

 

 

Refendino Orizzontale HR700 per Ridurre le Travi Sovradimensionate

La macchina per il secondo taglio è il refendino orizzontale monotesta HR700, che riduce le dimensioni delle travi ai due lati segati sulla TVS HD. Tutte le travi sovradimensionate vengono prima centrate sul tavolo di alimentazione da un singolo rullo verticale che spinge ogni trave contro il parafango laterale. Il refendino orizzontale HR700 divide il prisma in due metà e lo passa alla macchina successiva. 

"Abbiamo deciso di introdurre il refendino orizzontale HR700 nella linea per eliminare la necessità di selezionare i tronchi prima di alimentarli alla sega verticale TVS HD", spiega Adam Kubiak. "In questo modo, possiamo mettere tutte le dimensioni dei tronchi (larghi 150-450 mm) sul piano di carico e lavorarli in due fasi – prima sulla TVS HD e poi sulla HR700. Per ogni tronco largo 450 mm che lavoriamo sulla TVS HD, otteniamo un prisma a due lati largo 400 mm e due scaglie che proseguono per ulteriori tagli, e nel passaggio successivo, convertiamo la trave sovradimensionata in due travi larghe 200 mm sulla HR700." 

Il refendino orizzontale monotesta HR700 è modulare e può lavorare in cluster di 6 teste. È disponibile con motori elettrici da 11kW o 15kW e utilizza lame da sega larghe 32-38 mm che si muovono su ruote per lame di 600 mm di diametro. Il sistema di tensionamento della lama si basa su una pompa idraulica manuale con un indicatore di misura. Come la TVS HD, è assistita da un sensore di pressione, che può spegnere completamente la linea di sega in caso di emergenza. 
"Nel terzo passaggio, le due travi larghe 200 mm saranno alimentate alla sega multipla MR200, che le trasformerà in tavole, ideali per gli standard di produzione dei pallet", spiega Adam. "Dobbiamo ricordare di ridurre il volume delle scaglie, dove idealmente non dovremmo produrre più di 1-2 tavole per ogni scaglia e indirizzare il volume principale alla sega multipla MR200 per ottenere il massimo dalle travi." 

 

 

Una volta ridotto il prisma sul refendino orizzontale HR700, le travi devono essere separate e posizionate in fila singola sul tavolo a rulli di alimentazione, dotato di un semplice separatore basato su un sensore ottico e un cilindro pneumatico. Le travi vengono rapidamente inoltrate su un nastro trasportatore a rulli lungo 3 metri. Prima che le travi entrino nella sega multipla MR200 a doppio albero, vengono centrate da parafanghi laterali e ruote di pressione. Il tavolo di alimentazione centrale prima della MR200 opera in sequenza utilizzando sensori ottici – una volta che la trave è tra i rulli di centratura, viene premuta uniformemente dai parafanghi laterali e solo successivamente viene trattenuta dalle ruote superiori. È dotato anche di piastre speciali sul tavolo centrale per alimentare travi più corte, lunghe 800 mm. 

"Il tavolo a rulli di trasferimento qui non serve solo per separare, creare gli spazi adeguati e centrare, ma anche per un'altra cosa. Nella linea di sega circolare, la sega LT20 è utilizzata per lavorare tronchi sovradimensionati che la sega verticale TVS HD non può gestire", afferma Adam. "Questo tavolo a rulli viene utilizzato per posizionare le travi realizzate sulla LT20 e alimentarle alla sega multipla MR200. In questa situazione, solo una parte della linea di sega circolare è attivata. I parafanghi laterali vengono rimossi e le travi possono essere caricate sui rulli con un muletto."

 

 

Realizzazione delle Tavole Finali con la Sega Multipla MR200

Lo scopo principale della sega multipla MR200 nella Linea di Segheria Glinkowski è trasformare le travi larghe 200 mm in travi larghe 100 mm e passare il materiale al tavolo di selezione per la raccolta. Il tavolo di scarico a rulli presenta una piastra alla fine della linea, che attiva il tavolo finale di raccolta con catene trasversali. Viene attivato solo brevemente per consentire all'assistente di raccogliere le tavole. 

La sega multipla MR200 a doppio albero dispone di due alberi con un massimo di 24 lame circolari che segano il prisma in diverse tavole in un solo passaggio. È una macchina standard utilizzata in una linea di sega circolare per aumentare l'efficienza di un'azienda moderna del legno. La MR200 ha una manovella con una vite sulla parte superiore per regolare le posizioni degli alberi e l'altezza della testa. "In questa macchina, siamo in grado di posizionare entrambi gli alberi separatamente", dice Adam Kubiak. "Sotto gli alberi, una cippatrice frantuma tutti i piccoli pezzi di legno e corteccia. È una componente importante della macchina, poiché i detriti di legno spesso ostruiscono le uscite di estrazione." 

 

 

Tutte le macchine di questa linea sono progettate per essere collegate a un sistema di aspirazione per minimizzare la segatura sul posto di lavoro e mantenerlo il più ordinato possibile. Inoltre, i cavi elettrici sono guidati nei condotti sotto o sopra la linea per facilitare la pulizia sotto le macchine. 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il proprio rappresentante di vendita locale o visitare il sito web https://woodmizer.it/contact

 

***

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!