BMST50 Wood-Mizer - Unità combinata affilatrice e stradatrice

Affordable Blade Maintenance with the BMST50 Blade Sharpener and Setter Combo Unit
08.03.2023

 

Unendo due operazioni di manutenzione delle lame in un'unica macchina, Wood-Mizer offre una soluzione intelligente per tutti gli operatori che vogliono prendersi cura delle proprie lame da taglio. Il BMST50 è un dispositivo combinato che affila e strada in modo efficiente ed economico. Inoltre, è un salvaspazio in un'officina in quanto richiede solo un tavolo o una panca su cui lavorare.

L’affilatrice e stradatrice BMST50 è una macchina in due progettata per eseguire entrambe le operazioni di manutenzione della lama; ecco perché viene spesso chiamato dispositivo Sharp'n'Set. È una soluzione perfetta per le segherie a basso volume perché possono affilare e stradare le loro lame in modo indipendente ed economico. Non è necessario acquistare due macchine separate, una per l'affilatura e l'altra per la stradatura, il che è particolarmente importante se lo spazio in officina è limitato.

 

 

L’affilatrice e la stradatrice Wood-Mizer BMST50 è un dispositivo azionato manualmente e semplice da usare che ridurrà i costi di preparazione delle lame. L'utente aziona la macchina con due leve: una per spostare in avanti la lama da taglio e l'altra per affilare o stradare i denti. La commutazione delle operazioni tra affilatura e stradatura è semplice e veloce. Il BMST50 è compatibile con le lame larghe 32 mm della maggior parte dei tipi e profili della Wood-Mizer.

La BMST50 è dotata di staffe portalama che fissano la lama durante l'affilatura, e l'operatore può regolare la pressione applicata sulla lama e la distanza di affilatura dalla lama. Inoltre, sono presenti manopole di facile regolazione per indicizzare i denti per la messa a punto dell'affilatura, una manopola di posizionamento regolabile per varie larghezze della lama e punti regolabili per l'impostazione. L'affilatrice e la stradatrice BMST50 viene fornito con un calibro per stradare i denti per controllare la stradatura coerente e accurata.

Il dispositivo Sharp'n'Set richiede una superficie stabile e piana per l'installazione, ad esempio un tavolo, un supporto o un piano di lavoro. Grazie alle sue dimensioni compatte di 50 cm x 50 cm, può essere posizionato in quasi tutti gli angoli dell'officina. Per l'alimentazione della macchina combinata viene utilizzato un motore elettrico a 12V DC con possibilità di upgrade a 230V AC.

 

 

Il dispositivo utilizza una mola CBN sviluppata per un'affilatura rapida ed efficiente della lama. La superficie delle mole in CBN è un materiale super abrasivo per la rettifica, che consente di rettificare in modo efficiente evitando che le mole diventino opache troppo rapidamente o si surriscaldino. Il dispositivo BMST50 utilizza, per impostazione predefinita, una mola CBN larga 127 mm (5 pollici) che richiede olio per rettifica per un lavoro corretto. Per rendere l'affilatura della lama il più efficace possibile, le mole CBN sono disponibili in diversi profili predefiniti. L'utente deve abbinare accuratamente il profilo CBN con il profilo dei denti della lama.
  
Per le migliori prestazioni di una lama, i denti devono essere opportunamente affilati e stradati. Ad ogni affilatura successiva, la stradatura dei denti diminuisce e richiede una nuova regolazione. Durante la stradatura dei denti, seguire lo schema "sinistra-destra-dritto" è essenziale per garantire che i denti sinistro e destro servano per tagliare il materiale e quello dritto per rimuovere la segatura. È pratica comune applicare dentature più strette per i legni duri e più larghe per i legni teneri.

 

 

La BMST50 ha una garanzia di 1 anno e un supporto tecnico completo durante e dopo tale periodo. Il dispositivo è pronto per funzionare subito dopo l'estrazione dalla confezione.

Per ulteriori informazioni sulle attrezzature per la manutenzione delle lame, visitare il sito Web ufficiale Wood-Mizer o contattare il rappresentante locale Wood-Mizer.

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!