Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Wood-Mizer e MOReTEN si uniscono per migliorare le loro macchine per la lavorazione del legno

Woodworking Machines - range of products
24.03.2021

 

C'è un paese in Europa in cui le persone sono tolleranti e di mentalità aperta, le auto sono progettate per essere altamente sicure e l'ambiente naturale è protetto e mantenuto con la massima priorità. Questo paese è la Svezia, la patria di Bo Martensson, fondatore e ingegnere capo dell'azienda di lavorazione del legno MOReTENs. Le sue macchine innovative hanno rivoluzionato il mercato svedese all'inizio degli anni '90, consentendo a ogni falegname di acquistare la propria scorniciatrice/piallatrice e produrre prodotti finali in legno. La scorniciatrice/piallatrice si è rivelata un grande successo sul mercato, in quanto versatile, compatta ed economica. Tutti potrebbero acquistare una macchina per la lavorazione del legno MOReTENs e iniziare a convertire le proprie idee in prodotti in legno pronti.

 

 

Una passione per il legno
Bo ricorda molto bene la sua infanzia. Da ragazzo vive e cresce vicino a una foresta, avendo l'opportunità di conoscere in prima persona il legno e sviluppare una passione per esso. "Sono sempre stato interessato alla lavorazione del legno", dice Bo. "Vivo in una parte della Svezia piena di foreste. Molte persone qui lavorano nel settore forestale". E’ stato fortunato ad avere suo zio come esempio e ispirazione che lo ha aiutato ad intraprendere la sua strada sulla lavorazione del legno. "Ho imparato molto e ho capito molte cose quando ho lavorato nella falegnameria di mio zio durante le vacanze scolastiche", ammette. Il legno non è stato l'unico interesse che Bo ha sviluppato nella sua giovinezza. Come la maggior parte dei giovani in età scolare, ha avuto un momento di esitazione sulla sua carriera professionale. "Sognavo di diventare un insegnante di falegnameria (…), ma sognavo anche di diventare un imprenditore", ricorda. Alla fine, è stato suo fratello maggiore a convincerlo a iniziare la sua formazione in ingegneria meccanica.

 

 

Inizio della propria attività
Da giovane ingegnere con la passione per la lavorazione del legno e il desiderio di diventare un uomo d'affari, Bo è diventato un agente che vende macchine per la lavorazione del legno sul mercato svedese. "Ero interessato ad avviare un'azienda in proprio e ho sentito che le persone vendevano macchine per la lavorazione del legno usate a prezzi più alti di quelle nuove. Ho pensato che dovesse essere un buon affare, quindi ho iniziato a rivendere macchine per la lavorazione del legno dalla Germania e dagli Stati Uniti, " lui dice. Motivato e incoraggiato da una grande richiesta di macchine che i produttori non offrivano sul mercato, ha fondato la società MOReTENs. La sua conoscenza del legno e un talento ingegneristico lo hanno aiutato a sviluppare un prodotto molto originale e utile che ha preso piede rapidamente nella comunità della lavorazione del legno. "Fin dall'inizio, abbiamo avuto una grande richiesta per le nostre macchine", ricorda Bo. Sebbene si sentisse gratificato dal fatto che il suo prodotto fosse diventato popolare tra i falegnami di tutta la Svezia, gestire l'attività che deve espandersi continuamente per soddisfare la domanda si è rivelata una sfida. "Il problema non era il marketing; era la fornitura e la produzione", ammette Bo. "In qualità di start-up, avevamo bisogno di prendere in prestito denaro dalla banca e la sfida era che l'interesse era molto alto in quel momento", ricorda.

 

 

Macchine per la lavorazione del legno uniche a prezzi accessibili
MOReTENs era molto più di una fabbrica che produceva prodotti e generava profitti. Era un'azienda con la missione di promuovere la passione per il legno e ispirare le persone a trasformare le loro idee “fatte di legno” in realtà. Ogni scorniciatrice/piallatrice venduta da MOReTENs ha avuto un ruolo nella costruzione della storia individuale di un cliente, sia su come stavano ripristinando il rivestimento del pavimento, realizzando una nuova scala per le camere da letto al piano di sopra, o producendo una bellissima cornice per quadri. Bo si era sempre impegnato a costruire ottimi rapporti con i suoi clienti. Forniva loro macchine pratiche e convenienti e, in cambio, riceveva ispirazione e idee per un ulteriore sviluppo delle macchine. "Ho sempre avuto un contatto diretto con i clienti. Credo che questo contatto sia essenziale. Se hai un contatto diretto, sai cosa migliorare e come progettare nuove macchine", afferma.

 


Bo vendeva i suoi prodotti originali con il marchio MOReTENs per molto tempo. Tuttavia, quando è apparsa l'opportunità di consegnare le macchine a un'altra azienda di falegnameria per la rivendita, ha deciso di sfruttare questa possibilità. "Dal 1995 abbiamo consegnato le nostre macchine a Logosol per la rivendita con il loro marchio", ricorda Bo. In questi giorni Logosol non è più autorizzato a rivendere queste macchine. I diritti di produzione e distribuzione di macchine per la lavorazione del legno appartengono esclusivamente a Wood-Mizer, un'azienda con una reputazione e un riconoscimento globali nel mercato delle macchine per la lavorazione del legno.

 

 

Collaborazione commerciale con Wood-Mizer
Mentre Bo continua a lavorare per la sua azienda, trova un'opportunità molto migliore per la cooperazione commerciale. "Inizialmente Wood-Mizer mi ha chiesto un'offerta per le macchine. Dopo un po 'di tempo, il loro interesse è cambiato, il loro interesse era l'intera azienda", ricorda Bo. L'idea di una stretta collaborazione con Wood-Mizer sembrava perfetta. Il partner commerciale globale, di grande esperienza e orientato al legno può garantire ulteriore crescita e prosperità per un'azienda così innovativa e creativa come MOReTENs. "La nostra offerta di macchine si adatta molto bene alla gamma di prodotti Wood-Mizer, quindi è una collaborazione di grande successo", afferma Bo. Subito dopo aver acquisito i prodotti per la lavorazione del legno MOReTEN nel 2017, Wood-Mizer ha iniziato a trasferire tutte le operazioni di produzione negli stabilimenti in Polonia e negli Stati Uniti.

 


La collaborazione si è rivelata vantaggiosa per entrambe le società. Per MOReTENs, ha significato una grande opportunità per continuare la sua eredità di macchine per la lavorazione del legno sotto la supervisione dell'azienda globale esperta nella produzione di segatronchi. Per Wood-Mizer, c'era la possibilità di ampliare la propria offerta di macchine per la lavorazione del legno con una linea di prodotti efficiente e famosa. "La forza verrà dalla combinazione di segatronchi e macchine per la lavorazione del legno. La combinazione di 40 anni di esperienza nella costruzione di segatronchi e 40 anni di esperienza nella produzione di macchine per la lavorazione del legno e inoltre la forza di un attore globale", osserva Bo.

 



Dopo aver visto il processo di produzione delle macchine per la lavorazione del legno in Polonia e negli stabilimenti statunitensi, Bo si è convinto che il trasferimento delle operazioni di produzione potrebbe solo rafforzare l'immagine delle macchine per la lavorazione del legno e la qualità delle macchine sarà la stessa della Svezia. "Poiché Wood-Mizer è un attore globale nel campo delle seghatronchi, genererà anche molte idee uniche per la lavorazione del legno. La forza ora proviene da un'azienda più grande e lo vedremo nella qualità, nei manuali, nel servizio clienti, e molto altro ancora. Sono fiducioso che la qualità nella produzione e nello sviluppo sarà allo stesso livello elevato per Wood-Mizer in tutto il mondo", afferma Bo.

 

 

Un futuro luminoso davanti
Oggi Bo, il fondatore di MOReTENs, può guardare al futuro con fiducia, sapendo che il suo sogno di costruire e distribuire macchine per la lavorazione del legno continua con Wood-Mizer, un partner commerciale fidato ed esperto. La collaborazione tra i due produttori di attrezzature per la lavorazione del legno - MOReTENs e Wood-Mizer - ha ancora più senso se guardiamo alla somiglianza di queste aziende. Entrambi sono nati dalla passione per il legno. Entrambi sono stati creati da ingegneri di talento che volevano condividere le loro innovazioni con il mondo. Entrambe le società hanno avuto successo, vendendo migliaia di prodotti sui loro mercati e servendo i clienti con la loro conoscenza, esperienza e ispirazione. C'è un futuro luminoso per i prodotti per la lavorazione del legno Wood-Mizer.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!