Wood-Mizer MS500 – Sega circolare da banco versatile con le funzioni di una sega per pannelli

Wood-Mizer Introduces Versatile MS500 – Circular Table Saw with Panel Saw Features
26.07.2023

 

In risposta a una crescente domanda nel settore degli strumenti di falegnameria avanzati, Wood-Mizer sta espandendo la sua linea per la lavorazione del legno con una sega da banco altamente funzionale: la Wood-Mizer MS500. Questo strumento professionale è il risultato della collaborazione tra ingegneri europei e carpentieri esperti. È stata sviluppata per soddisfare le esigenze quotidiane di una piccola e media falegnameria per tagliare efficacemente vari tipi di fogli di legno.

La sega da banco Wood-Mizer MS500 è dotata di un'efficiente unità di taglio protetta in un corpo in ghisa, una lama da taglio e un tavolo scorrevole costruito su rulli di guida, come interessante alternativa per seghe per pannelli più grandi con tavoli scorrevoli in alluminio di dimensioni standard. La MS500 è ideale per tagliare tavole di medie dimensioni di un pannello di mobili; tuttavia, per il taglio di tavole a grandezza naturale, si consiglia di utilizzare una sega per pannelli, ad esempio la Wood-Mizer MS750.

 

 

La MS500 è una macchina compatta con una facile regolazione dei parametri di taglio, in cui l'altezza e l'angolo della lama principale sono regolati da volantini dotati di calibri per una lettura precisa. La larghezza e la lunghezza esatte del taglio vengono lette attraverso gli indicatori analogici con una lente d'ingrandimento lungo i rulli di guida paralleli e perpendicolari. È possibile sostituirli con lettori elettronici per misurazioni ultraprecise fino a 0,1 mm.

La sega da banco MS500 è stata dotata di un meccanismo di scorrimento di qualità che lavora in direzioni parallele e perpendicolari per un facile posizionamento del materiale sul piano di lavoro e un taglio efficiente. Il tavolo di assistenza basato su soluzioni collaudate aumenta la stabilità mentre si lavora con un materiale impegnativo.

La lama a sottosquadro, nota anche come "incisore", è una soluzione presa in prestito dalle sezionatrici per pannelli a grandezza naturale per consentire un taglio netto e preciso del materiale. Per sostituire la lama circolare principale o rimuovere l'incisore, è sufficiente svitare il coperchio superiore e aprire una piccola piastra magnetica per accedere al sistema di installazione rapida della lama principale. L'altezza della lama incisore è regolabile e può essere comodamente abbassata al di sotto se non è necessaria.

 

 

Nel cuore della MS500 c'è una lama circolare con un diametro massimo di 400 mm che lavora a 3500 o 4500 giri al minuto, che può essere regolata manualmente spostando la cinghia di trasmissione tra le pulegge sul perno. Per il taglio di un pannello MDF, si consiglia di lavorare a 3500 giri/min e utilizzare l'incisore, e per il legno massiccio, a 4500 giri/min e senza sottosquadro.

La sega da banco MS500 viene consegnata con un piano di lavoro regolato in fabbrica, sebbene vi sia la possibilità di regolare le impostazioni individualmente. La lama principale, azionata da un motore da 6 kW, e la lama da taglio, con un motore da 0,75 kW, sono installate in un gruppo di taglio in ghisa che può spostarsi verso l'alto per la regolazione dell'altezza o inclinarsi per cambiare l'angolo di taglio (0- 45 gradi). Il piano di lavoro in ghisa poggia su quattro bulloni che consentono un livellamento preciso.

La ghisa utilizzata per la produzione di piani di lavoro e unità di taglio nelle macchine per la lavorazione del legno proviene esclusivamente da fornitori rinomati. La ghisa utilizzata nel processo di produzione della MS500 è forgiata e lavorata da aziende manifatturiere europee. È più stabile e durevole per lavori pesanti, consentendo una maggiore resistenza a deformazioni e vibrazioni. 

 

 

L'efficiente rimozione della segatura e dei trucioli di legno è possibile con l'uscita principale di 125 mm di larghezza situata direttamente sull'unità di taglio e quella aggiuntiva di 100 mm di larghezza sul braccio coprilama. Per le migliori prestazioni della sega da banco MS500, si consiglia di accoppiarla con uno dei sistemi di rimozione della polvere Wood-Mizer MES.

Per un lavoro sicuro e confortevole, la sega da banco MS500 è dotata di una protezione di sicurezza della lama principale con ruote fissate per una facile alimentazione del materiale e un meccanismo di sollevamento. Lo scudo di sicurezza consente anche un taglio efficace a 45 gradi.

Il pannello operatore è costituito dall'interruttore principale della lama, dall'interruttore dell'albero a sottosquadro, dalle spie di controllo della velocità del motore e dal pulsante di arresto di emergenza.

 

 

La sega da banco MS500 è stata progettata da ingegneri europei ed è prodotta interamente con materiali di qualità nelle fabbriche europee. Il design tecnico originale e il processo di produzione avanzato garantiscono un funzionamento senza problemi per molti anni.

Per tagliare in modo efficace ed efficiente tutti i tipi di assi per mobili, assi di legno o legno massiccio, si consiglia di scegliere una lama da taglio adatta dal catalogo Wood-Mizer TOOLS. Una vasta gamma di seghe circolari e lame da taglio completano perfettamente le macchine per la lavorazione del legno sviluppate per la realizzazione di prodotti finiti in legno.

 

 

Per maggiori informazioni sulla sega MS500 e sugli altri prodotti della linea Woodworking, visita il sito ufficiale, o contattare il rappresentante di vendita locale.

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!