Sistemi Wood-Mizer per la segatronchi industriale presentati alla fiera LIGNA 2023

Wood-Mizer Systems at LIGNA 2023
16.05.2023

 

Durante la fiera LIGNA, Wood-Mizer ha presentato le sue migliori e più avanzate linee Wood-Mizer Systems, tra cui quella progettata per la lavorazione di grandi volumi di legname basata sulla segatronchi industriale WB2000 e l'altra sviluppata per la lavorazione di tronchi in tavole per bancali, costruita sulla TVS - Sega verticale doppia HD. Inoltre, Wood-Mizer ha presentato anche la sua soluzione per impieghi gravosi più avanzata per l'industria della segheria: la rifilatrice ottimizzatrice EA3000.

Le soluzioni di segatronchi industriale Wood-Mizer stanno catturando l'attenzione del settore grazie al loro prezzo accessibile e al basso costo di manutenzione rispetto a soluzioni simili offerte dalla concorrenza. Le linee di taglio personalizzate di Wood-Mizer consentono di ottenere la massima resa da ogni tronco producendo il minor numero possibile di scarti. Con il design su misura per le esigenze specifiche del cliente, le aziende di segheria possono ridurre la manodopera e utilizzare contemporaneamente automazione e soluzioni intelligenti per aumentare la produttività.

Dalla sua introduzione nel 2015, numerose aziende di segheria in tutto il mondo hanno installato la segatronchi industriale Wood-Mizer WB2000 aumentando la loro produttività da due a tre volte. La segatronchi industriale Wood-Mizer WB2000 è una macchina che combina i vantaggi della tecnologia delle lame a nastro strette e larghe: una testa di taglio efficiente per un taglio ad alte prestazioni progettata per lavorare con lame larghe 50 mm o 75 mm o Stellite da 100 mm lame, un binario massiccio con impianto idraulico per la movimentazione dei tronchi e numerose funzioni per un facile utilizzo.

 

 

Durante LIGNA, la segatronchi industriale WB2000 è stata dotata di una nuova cabina operatore per aumentare la sicurezza e il comfort dell'operatore. Una cabina isolata e spaziosa offre un ambiente di lavoro confortevole e una chiara visibilità per il taglio. È possibile gestire facilmente la segatronchi dalla cabina con un massimo di quattro videocamere che monitorano il processo e un touch screen da 12 pollici con due joystick per l'attivazione delle funzioni e il controllo dei parametri della segatronchi.

Il design moderno e robusto del binario della segatronchi, con una capacità di taglio di 6 tonnellate, è costruito su due robuste travi in acciaio a forma di C (400 x 110 mm). Il binario è dotato delle funzioni idrauliche più avanzate per la movimentazione dei tronchi, tra cui pinze bloccaggio tronchi, giratronco, rulli di potenza, squadre laterali e pinze di bloccaggio. I componenti per la gestione dei tronchi sono modulari e possono essere personalizzati per soddisfare le singole esigenze aziendali.

La segatronchi industriale WB2000 può essere utilizzata come macchina efficiente e autonoma o come parte di una linea di segheria industriale per la produzione automatizzata di legname di grandi volumi ad alte prestazioni. Le ampie configurazioni idrauliche e le estensioni del binario della segatronchi ne fanno una macchina universale per la lavorazione di tronchi di vari diametri, lunghezze e densità.

La segatronchi industriale WB2000 con piattaforma per tronchi, tavolo di cernita e multilama a doppio albero MR200 è una linea di segatronchi altamente efficiente progettata per le grandi aziende di segheria. Il binario per il caricamento rapido e sicuro dei tronchi è configurabile tra 3,6 m e 6 m di lunghezza e 2-3 catene di trasporto (disponibili anche nella versione Heavy-Duty). Dietro la segatronchi si trova un tavolo di cernita modulare per la ricezione automatizzata del materiale e l'indirizzamento verso l'ulteriore lavorazione. I singoli moduli (ciascuno lungo 3 m) possono essere uniti in gruppi e moltiplicati per creare tasche di smistamento. Una linea di segheria potrebbe anche essere ampliata con più macchine e attrezzature, ad esempio, sui lati sinistro e destro, potrebbero essere installate slitte o tasche di raccolta, rifilatrici o multilama. Potrebbe anche essere installato un nastro trasportatore per la raccolta del materiale, che trasporta i trucioli al multirip e il cippato alla cippatrice.

 

 

La MR200 Double Arbor Multirip è la macchina industriale perfetta per aggiungere produttività a una segheria e ridurre il tempo e il lavoro necessari per lavorare le tavole. È un investimento redditizio in grandi impianti di produzione considerando la sua affidabilità, precisione e versatilità. Il suo design compatto e funzionale include un pannello di controllo centralizzato, velocità di avanzamento variabile (1,5-15 m/min), linea laser e rullo di assistenza all'alimentazione, tavoli di alimentazione e uscita modulari per impieghi gravosi, 3 rulli pressa azionati e un'unità opzionale incorporata -in cippatrice. La MR200 lavora con un massimo di 12 seghe circolari su ciascun albero, accelerando notevolmente il processo di taglio. Può segare legname fino a 540 mm di larghezza e 200 mm di spessore.

A LIGNA, Wood-Mizer ha presentato anche la doppia sega verticale TVS-HD con il piano inclinato per tronchi, l'attrezzatura per lo smistamento del materiale e due macchine per l'ottimizzazione industriale: la sega orizzontale HR500 e la rifilatrice per pannelli EG800. La linea è stata sviluppata in risposta alle esigenze dei produttori di bancali che cercano maggiori rese di legname, minore manutenzione tecnica, minore consumo di energia e minore impiego di manodopera.

La doppia sega verticale TVS-HD è una soluzione di taglio industriale conveniente, versatile e ad alte prestazioni costruita per affidabilità e durata. Viene fornito con un eccellente supporto tecnico durante e dopo il periodo di garanzia. Il TVS-HD può rimuovere efficacemente entrambi i lati verticali di un tronco fino a 450 mm di diametro e 5,2 m di lunghezza in un solo passaggio. Con le doppie teste di taglio alimentate da due motori elettrici (18,5 kW ciascuno), l'operazione di taglio viene eseguita in una sola passata. Un sistema idraulico centralizzato mette in tensione entrambe le lame contemporaneamente (larghezza 50 mm o 32-38 mm, lunghezza 4670 mm). Dal supporto rialzato con pannello di controllo ergonomico, l'operatore può selezionare la dimensione di taglio desiderata, poiché la macchina si adatta automaticamente a tale dimensione senza la necessità di selezionare i tronchi prima della segatura.

 

 

La macchina è predisposta con il piano di carico inclinato che trasferisce i tronchi al giratronchi automatizzato. Il giratronchi con rulli pneumatici a martelletto in ingresso ruota e posiziona il materiale su un avanzamento a catena in movimento. Successivamente, il tronco viene guidato da un sistema di rulli pressori che gli conferiscono la massima stabilità durante il taglio. Dopo il taglio, i dischi laterali di un sistema di rimozione lastre rilasciano le lastre sui nastri trasportatori sottostanti.

L'aumento dell'efficienza nella produzione di bancali richiede l'ottimizzazione di alcune operazioni di segheria, come lo strappo della sopraelevazione o la bordatura dei pannelli. Pertanto il TVS-HD funziona al meglio in un sistema di segheria con la sega orizzontale multitesta HR700 e la rifilatrice industriale per pannelli EG800.

La sega orizzontale multitesta HR700 è progettata per le aziende di segheria che crescono e si espandono rapidamente. La sua costruzione modulare consente a un massimo di sei teste di convertire grandi traverse in sei assi e una lastra in un solo passaggio. La HR700 è disponibile con la base a 2 teste nella configurazione base e può essere ampliato in qualsiasi momento con moduli aggiuntivi. Una singola testa di taglio utilizza lame larghe 32-38 mm e lunghe 4670 mm ed è azionata da un motore elettrico da 11, 15 o 18,5 kW, consentendo una capacità di sopraelevazione di 400 mm x 400 mm. L'HR700 è inoltre dotato di un nastro trasportatore in acciaio a doppio binario che supporta l'intera larghezza della sopraelevazione, rulli a punta motorizzati per aggiungere ulteriore tensione alle traverse in movimento, sistema di lubrificazione e tensione della lama centralizzato per ciascun modulo a 2 teste e rulli opzionali per traverse più corte. La postazione di comando può essere anche multisetwork e salita/discesa elettrica.

 

 

La Wood-Mizer EG800, una rifilatrice manuale industriale, è una macchina versatile che unisce le caratteristiche di una rifilatrice e di una multilama. La sua funzione principale è quella di bordare tavole fino a 50 mm di spessore ad alta velocità. Può eseguire velocità di avanzamento inferiori per tagliare materiale fino a 110 mm di spessore. La EG800 è disponibile con i motori da 30-55 kW che azionano le quattro lame standard (diametro massimo 400 mm) su un albero da 60 mm. Con il set aggiuntivo di distanziatori, è possibile installare più lame per ottenere una varietà di dimensioni del prodotto. La velocità di avanzamento variabile elettronica controlla tra 0-50 m/min in modalità autonoma o fino a 130 m/min in una linea di lavorazione per segheria. I tavoli di ingresso/uscita a rulli consentono un funzionamento sicuro e confortevole della macchina. Il materiale entra attraverso una finestra di 640 mm x 120 mm con una tenda protettiva ed è alimentato all'interno da quattro rulli inferiori e due rulli pressori modulari. Opzionalmente, la rifilatrice/multirip EG800 è disponibile con una lama regolabile controllata dal pannello operatore di setworks, quattro mirini laser per un facile allineamento del pannello, prolunghe del tavolo di entrata/uscita e un nastro trasportatore.

In uno stand separato dedicato agli espositori industriali, Wood-Mizer ha presentato la sua soluzione più recente e più tecnologica per l'industria della segheria: la rifilatrice ottimizzatrice EA3000 per sistemi Wood-Mizer. Utilizza un'avanzata tecnologia di scansione della fotocamera per ottenere un'elevata precisione e un basso spreco nel processo di bordatura. Tutte le operazioni, dall'alimentazione del materiale alla scansione, al posizionamento e al taglio, vengono eseguite automaticamente. La EA3000 è dotata di un motore 2x 30 kW (opzionale 2x 45 kW), che consente un taglio efficiente del materiale fino a 550 mm di larghezza e 100 mm di spessore. Con una velocità di avanzamento di 150-250 m/min, la velocità di produzione può raggiungere fino a 16 tavole al minuto. Nel processo di taglio, la macchina utilizza due lame centrate con un diametro di 450 mm. Nella configurazione standard, la EA3000 è dotata di un sistema di servo dimensionamento elettrico, allineamento automatizzato della tavola, una stazione di controllo PLC fissa, scanner ottico del materiale e dispositivi di bloccaggio pneumatici azionati dal sistema. Opzionalmente, la molatrice può essere dotata di un sistema di scansione del pannello trasversale.

 

 

Tutte le medie e grandi aziende di lavorazione del legno sono invitate a collaborare con Wood-Mizer Industrial Sawmilling Solutions. Il team di ingegneri di Wood-Mizer è dedicato e pronto a condividere il meglio delle sue conoscenze ed esperienze, aiutando la tua attività ad espandersi e prosperare.

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!