Wood-Mizer a LIGNA 2023: “FROM FOREST TO FINAL FORM”

Wood-Mizer at LIGNA 2023
18.05.2023

 

A LIGNA 2023 di Hannover, in Germania, la Wood-Mizer ha presentato una serie di nuove soluzioni e macchine che consentono ai suoi clienti di essere più competitivi, affrontare nuove sfide, creare una varietà di diversi progetti in legno e guadagnare trasformando i tronchi in prodotti finiti. L'azienda continua a rimanere fedele al suo motto "from forest to final form".


Fare soldi trasformando i tronchi in legname

A LIGNA, la Wood-Mizer ha installato due linee di segatronchi industriale per la lavorazione dei tronchi. Le linee erano costituite da segatronchi collegate in un sistema operativo sincrono da nastri trasportatori di materiale che smistano e trasportano legname, lastre, rifilature e taglio per l'ulteriore lavorazione. Ciò consente l'utilizzo del 100% delle materie prime.

 

 

La prima linea si basa sulla segatronchi di punta della Wood-Mizer, la segatronchi industriale WB2000, che presenta un piano di carico idraulico dei tronchi, un nastro trasportatore automatico integrato per la rimozione delle tavole, e a LIGNA ha debuttato la Multirip industriale MR200 a Doppio Albero. La WB2000 è stata presentata a LIGNA con una cabina operatore di nuova concezione, dove un operatore, utilizzando uno joystick su un pannello di controllo, può controllare comodamente tutte le funzioni della linea, dal caricamento dei tronchi, al posizionamento del materiale sul binario della segatronchi, al taglio e alla rimozione delle tavole finite dalla segatronchi per ulteriori lavorazioni.

 

 

Vantaggi delle linee delle segatronchi Wood-Mizer:

  • Non è richiesto il pre-ordinamento del legname
  • Può tagliare tronchi di grandi dimensioni fino a 92 cm di diametro
  • Non sono necessarie attrezzature per la scortecciatura (la WB2000 è dotata di un incisore di taglio per pulire il tronco da qualsiasi corteccia nel punto di ingresso della lama da taglio a nastro, prolungando la durata della lama)
  • Manutenzione della lama economica e semplice per le lame di larghezza 50-75 mm
  • Facile da utilizzare: un operatore controlla tutte le funzioni della WB2000 e altre due persone gestiscono la MR200 Multirip
  • Motori economici ad alte prestazioni con basso consumo energetico


La seconda linea industriale di Wood-Mizer lavora i tronchi in tavole per bancali ed è composta da una sega verticale doppia TVS HEAVY DUTY (questa è la nuova versione della Wood-Mizer TVS presentata a LIGNA 2023), una rampa di carico dei tronchi e un'attrezzatura di smistamento, il refendino orizzontale HR700, e la rifilatrice EG800 per la lavorazione delle tavole.

 

 

In uno stand separato, la Wood-Mizer ha presentato la sua nuova divisione, Wood-Mizer Systems, specializzata nella progettazione e produzione di linee di segatronchi industriale su misura per le esigenze specifiche delle imprese.

Maggiori informazioni sulle linee industriali Wood-Mizer a LIGNA nel nostro rapporto speciale.

 

 

Aumentare la produttività

Un'opzione ampiamente utilizzata per aumentare la produttività della segatronchi consiste nell'aggiungere una rifilatrice e/o una multilame all'operazione della segheria. In questo caso la segatronchi a nastro produce tavole non refilate, che poi passano attraverso una rifilatrice/multilama con seghe circolari.

A LIGNA, Wood-Mizer ha presentato una gamma di rifilatrici per diverse esigenze di scala: macchine diverse per potenza, prestazioni, dimensioni massime del pannello e prezzo.

La rifilatrice compatta EG100 con motore elettrico da 7 kW o a benzina da 14 HP e due seghe circolari da 250 mm di diametro è un'opzione eccellente per i singoli operatori, compresi quelli che gestiscono segatronchi portatili. La rifilatrice/multirip Wood-Mizer EG300 più popolare è dotata di un motore elettrico da 15 kW o 18,5 kW, un pannello di controllo indipendente con Setworks elettronico e può avere da 2 a 5 seghe circolari con un diametro di 350 mm.

Nell'ambito delle linee industriali allo stand Wood-Mizer, sono state mostrate in azione le versioni industriali di rifilatrici e multirip, tra cui una rifilatrice EG800 con motore da 30 a 55 kW e quattro seghe circolari da 400 mm, nonché una Multirip industriale MR200 a Doppio Albero con motori da 2x15 a 2x30 kW e un numero di lame circolari fino a 12 su ciascun albero in grado di segare legname fino a 200 mm di spessore.

 

 

Verso i grandi tronchi

Le nuove opportunità sul mercato dei tronchi aprono nuove nicchie per le segherie. La disponibilità di tronchi enormi, difficili da trasportare e tagliare, ma facili ed economici da acquistare, ha spinto Wood-Mizer a fornire ai propri clienti l'opzione di una testa di taglio WIDE, disponibile con la linea di segatronchi LT. Le macchine LT15WIDE, LT20WIDE, LT40WIDE e LT70WIDE presentate a LIGNA sono in grado di segare tronchi con un diametro da 90 a 105 cm.

La segatronchi extra larga LX250 dal design unico offre ancora più opzioni per la lavorazione di pannelli e tavole larghe. Questa macchina con un'ampia testa di taglio, che si muove su due binari, può tagliare tronchi fino a 140 cm di diametro. Per l'appiattimento e la levigatura di materiale largo, Wood-Mizer ha progettato lo SlabMizer MB200 che consente ai segatori di appiattire lastre larghe fino a 142 cm con una testa di taglio a cinque coltelli in carburo e un attacco per testa di levigatura orbitale.

 

 

Lavorare in modo indipendente ed essere il capo di te stesso

Molti proprietari di segatronchi mobili Wood-Mizer sono lavoratori autonomi e si occupano di segheria a contratto in loco. Per questi clienti, Wood-Mizer ha introdotto due nuove segatronchi mobili con teste di taglio larghe, che combinano i vantaggi della mobilità e della lavorazione di tronchi di grandi dimensioni.

La segatronchi mobile LT15CLASSIC WIDE è un'ottima macchina economica con un binario segmentato, mentre la segatronchi mobile LT20WIDE è una soluzione più avanzata in quanto il suo binario può essere dotato di diverse versioni del sistema idraulico per la movimentazione dei tronchi, che è importante quando si lavora con tronchi pesanti . Entrambe le macchine creano vantaggi competitivi in nuovi mercati, compresa la crescente necessità di lavorazione del legno urbano.

Allo stand Wood-Mizer, i visitatori hanno avuto l'opportunità di confrontare i modelli di segatronchi Wood-Mizer in azione. Quando è stata presentata l'intera linea di macchine LT, la differenza di controllo, velocità e prestazioni delle macchine è diventata chiara. Ad esempio, la segatronchi LT15CLASSIC con binario ribassato segmentato, motore da 7,5 kW e lama da 32 mm, carica e posiziona i tronchi manualmente. La segatronchi più veloce e produttiva della linea LT, la LT70, ha un impianto idraulico multifunzionale, un motore principale da 18,5 kW, volani grandi da 600 mm di diametro e utilizza una lama da 38 mm.

Tutte le segatronchi Wood-Mizer possono essere dotate di Setworks, un dispositivo elettronico per la programmazione dello spessore del pannello richiesto, che imposta automaticamente la testa di taglio all'altezza corretta. La segatronchi LT70 è dotata di Setworks di serie.

 

 

NUOVO! Tagliare con Energia Verde

A LIGNA 2023, Wood-Mizer ha presentato una prima segatronchi alimentata da una batteria elettrica. Questa nuova opzione di alimentazione disponibile per la LT15WIDE consentirà alle segherie di avere una segatronchi elettrica economica con batterie sostituibili. L'introduzione della segatronchi elettrica a batteria Wood-Mizer è un altro passo verso l'energia verde sul nostro pianeta.

 

 

Sbloccare la tua creatività

Per i falegnami amatoriali, Wood-Mizer ha introdotto la segatronchi più piccola ed economica, la LX50, che offre qualità e precisione di taglio per le segherie su piccola scala.

Inoltre, la linea completa di macchine compatte per la lavorazione del legno di Wood-Mizer è stata presentata in uno stand Wood-Mizer separato, comprese due nuove aggiunte, la piallatrice/scorniciatrice a quattro lati MP280 e la sezionatrice per pannelli MS750. Anche la macchina automatica per la lavorazione dei materiali Wood-Mizer CNC5003 è stata presentata per la prima volta a LIGNA 2023.

Maggiori informazioni sulle macchine per la lavorazione del legno Wood-Mizer MP e MS nel nostro rapporto speciale.

 

 

Wood-Mizer non solo produce attrezzature, ma è anche un importante produttore e fornitore di utensili da taglio. A LIGNA è stata presentata anche una gamma completa di lame per seghe a nastro, seghe circolari, seghe a telaio, coltelli per pialle e frese come parte della divisione Wood-Mizer TOOLS, insieme all'attrezzatura per la manutenzione delle lame Wood-Mizer.

Wood-Mizer è stata fondata più di 40 anni fa da due geniali ingegneri che si sono uniti in una sfida creativa per costruire la prima segatronchi mobile al mondo. Questa decisione ha cambiato completamente e determinato lo sviluppo dell'industria delle segatronchi per gli anni a venire, offrendo nuove opportunità per le segherie: mobilità, efficienza, basso consumo energetico e risparmio di una preziosa risorsa di legno grazie alla tecnologia a taglio sottile. A LIGNA 2023, abbiamo visto che oltre 40 anni dopo la sua nascita, Wood-Mizer, guidata da talentuosi ingegneri progettisti, continua a portare innovazioni nel mondo. Queste innovazioni cambiano la vita in meglio, non solo per gli utenti e i proprietari di macchine Wood-Mizer, ma anche per le loro comunità, consentendo loro di realizzare i loro sogni, creare nuovi progetti in legno e far crescere la loro attività from forest to final form.

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!