Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

30 anni di tagli in Galles con cinque Segatronchi Wood-Mizer

By Mareks Lomako, Wood-Mizer

Sawmilling in Wales with mobile Wood-Mizer's LT40

È difficile da credere, ma David Jones, un contadino del piccolo villaggio di Bala nel Galles del Nord, si stava preparando per una carriera completamente diversa. "Dopo la scuola, volevo fare qualcosa di diverso che stare in fattoria perché venivo da una famiglia di agricoltori", ha detto David. “Ho lasciato la fattoria di famiglia e ho studiato per tre anni per diventare chef. Ero un capo chef in un ristorante di un hotel situato proprio alla periferia del nostro villaggio Bala."

Due anni dopo, David decise di tornare alle sue radici e alla sua fattoria di famiglia. "Un mio amico ha visto uno spot televisivo della segatronchi mobile della Wood-Mizer", ha detto David. “Aveva 200 acri di bosco e l'idea di una segatronchi sembrava molto attraente: puoi pulire i boschi e tagliare vecchi tronchi. Ha comprato una LT40 [Wood-Mizer] e mi ha chiesto se volevo lavorare con lui. Mi è sempre piaciuto lavorare con il legno, quindi ho accettato volentieri."

L'ex chef si trasforma in un falegname e i due amici iniziarono a lavorare nelle zone limitrofe con la loro segatronchi portatile per fornire tagli di legno personalizzati. Dopo 6 anni, David acquistò la propria segatronchi mobile LT40. "Era, credo, nel 1998", ricorda David. "Quindi, sì, sono più di 30 anni che lavoro con una segatronchi Wood-Mizer."

David Jones, sawmiller from Wales


Una buona macchina per fare soldi

David è uno di quei professionisti che comprende a fondo la complessità della loro attività e conosce molto bene il funzionamento della sua segatronchi. "Questa è una macchina straordinariamente pratica", ha detto David. “Funziona sotto la pioggia, al freddo e al caldo. Nessun tempo può interferire con essa. Questa macchina è particolarmente adatta quando è necessario soddisfare gli ordini di taglio. È molto comoda: puoi trainare la segatronchi ovunque e installarla nei boschi o in fattoria. Mi piace molto questo lavoro. E, naturalmente, questa macchina è ottima per fare soldi."

David ha già acquistato 4 segatronchi Wood-Mizer, sempre il modello LT40, e si appresta ad acquistare il suo quinto segatronchi Wood-Mizer. Ha senso il motivo per cui David vende la sua vecchia segatronchi perché c'è una grande domanda sul mercato dell'usato e sta acquistando una nuova LT40 con una garanzia di due anni del produttore. Sebbene abbia lo stesso modello LT40, ci sono nuovi elementi nel design, poiché Wood-Mizer migliora costantemente la segatronchi rendendola più comoda e più facile da controllare. "Ho avuto la mia ultima LT40 dal 2008", ha detto David. "Ha funzionato per oltre 9.000 ore. Ha un potente motore diesel da 42 cavalli e un sistema idraulico completo per il caricamento dei tronchi."


Wood-Mizer LT40 mobile sawmill


La segatronchi a banda stretta LT40 è in effetti una delle segatronchi Wood-Mizer più famose al mondo. Ciò è dovuto in primo luogo alla sua efficienza, poiché una lama a banda stretta produce meno segatura e più legname da ogni tronco, e in secondo luogo, si hanno tagli di alta qualità. Grazie al design della testa a sbalzo, LT40 esegue un taglio perfettamente accurato, anche se è installato su una superficie irregolare. Un altro vantaggio del design a sbalzo è che la macchina è in grado di tagliare tronchi di grandi dimensioni fino a 90 cm di diametro. Il modello LT40 può essere equipaggiato con un motore a benzina, elettrico o diesel ed è realizzato in modo tale che un operatore possa lavorare da solo per trainare la segatronchi sul sito, installarlo in 20 minuti e lavorare in modo indipendente grazie ai comandi idraulici per caricare i tronchi. Il misuratore di taglio digitale Setworks imposta rapidamente la testa nella posizione giusta per tagliare la tavola dello spessore richiesto, quindi l'operatore non ha bisogno di calcolare e ricordare i valori. David dice che non ha avuto problemi con la LT40. "La segatronchi è molto affidabile. Se devo cambiare qualcosa - un cuscinetto, l’olio idraulico o un pezzo della parte elettrica - di solito lo faccio da solo nel mio garage. Se ho bisogno di alcuni pezzi di ricambio, chiamo il rappresentante locale della Wood-Mizer e il giorno dopo ricevo tutto ciò di cui ho bisogno per posta."


Wood-Mizer LT40 sawmill in Wales


Lame Wood-Mizer

David utilizza le lame DoubleHARD, acquistabili presso Wood-Mizer, con un profilo 10/30. Queste sono lame universali, tagliano con successo sia il legno duro che il legno tenero. David li affila con l’affilatrice Wood-Mizer usando la mola diamantata CBN borazon per riprodurre perfettamente il profilo 10/30 ed eliminare gli errori umani. Di recente, David ha scoperto le nuove lame Wood-Mizer Vortex con un profilo dei denti unico. Le lame Vortex non solo tagliano il legno, ma rimuovono anche la segatura dal taglio, la superficie del pannello è più pulita e non deve essere ulteriormente pulita manualmente. "Non le ho ancora provate al lavoro, ma ho già sentito parlare della loro capacità non solo di taglio, ma anche di rimuovere la segatura", ha detto David. “A mio avviso, questo è molto conveniente, soprattutto se è necessario impilare le assi di quercia per l'asciugatura, c'è sempre molto lavoro manuale, è necessario spazzolarle manualmente. Anche per questo ho deciso di provare le lame Vortex".

Wood-Mizer LT40 mobile sawmill


Il giusto vento

Al momento David ha molti ordini. Taglia principalmente cedro rosso occidentale (Thuja plicata) e realizza rivestimenti per l'edilizia. Attualmente ha un grosso contratto per una società di costruzioni locale a Bala.

"In generale, il mercato sta cambiando molto", ha detto David. "Le persone cercano sempre più di vivere in case realizzate con cedro rosso". Una buona situazione di mercato, come un buon vento, ha spinto David ad acquistare un altro Wood-Mizer LT40. "Ho già avuto una bella conversazione con il direttore della banca, quindi sì, questa sarà la mia quinta segatronchi LT40", sorride David.


Wood-Mizer LT40 mobile sawmill

Il modo migliore per fare amicizia

Quando vivi in un villaggio in cui tutte le persone si conoscono, una segatronchi è il modo migliore per avere buoni rapporti con i vicini. "Questo lavoro è doppiamente divertente perché senti che non stai solo tagliando, ma aiutando le persone a realizzare i loro piani, a realizzare i loro sogni e a produrre qualcosa di utile in legno che durerà per molti anni."

La tradizione di famiglia continua con uno dei figli di David che studia carpenteria al college. "Voglio preparare un paio di pile di assi di quercia, castagno e forse noce, e tra 2 o 3 anni, se mio figlio vuole fare la lavorazione del legno, avrà una buona scorta di materiale per iniziare", ha detto David. "In generale, ho tagliato il legno per trenta anni e spero di fare lo stesso per i prossimi trenta anni."

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!