L’esperienza canadese: costruire una serra

By Amanda Buttram, Wood-Mizer Contributing Author

Building a Cedar Greenhouse in British Columbia

Per anni Stan Kujala ha sognato di costruire una serra nella sua proprietà in riva al lago a Port Alberni, nella Columbia Britannica. "Mia moglie ed io siamo stati avidi giardinieri di ortaggi per anni", ha detto Stan. "Abbiamo sempre voluto costruire una serra per prolungare la stagione di crescita".

Con la loro serra a casa, Stan e sua moglie potrebbero iniziare a piantare il raccolto di ortaggi dell'anno all'inizio della primavera prima che le condizioni esterne nell'area diventino favorevoli alla crescita delle piante. L'ambiente climatizzato di una serra consentirebbe anche di continuare a coltivare piante durante la stagione autunnale e in inverno. Ciò significa che la famiglia Kijala aggiungerà diverse settimane all'anno in cui non solo potrebbe produrre una resa maggiore, ma assaporare più tempo trascorso insieme godendosi il loro hobby comune.

 

Cedar greenhouse in British ColumbiaCedar greenhouse in British Columbia

 

Tuttavia, Stan non ha sempre avuto abbastanza tempo per costruire una serra, finché le circostanze non hanno preso il loro corso. Quando la pandemia del COVID-19 ha colpito nel 2020, la vita quotidiana è stata sconvolta e Stan ha avuto molto più tempo a disposizione.

"Il COVID mi ha dato più tempo per progettare, costruire e completare la mia serra", ha detto Stan. Ha raccolto l'abete di Douglas e il cedro rosso occidentale dalla sua proprietà nell'estate del 2020. Quindi ha tagliato il legname durante l'inverno, segando il 100% del legname utilizzato per costruire la serra sulla sua segatronchi portatile Wood-Mizer LT40 Super Idraulica.

 

Wood-Mizer LT40 Hydraulic portable sawmill in British Columbia CanadaWood-Mizer LT40 Hydraulic portable sawmill in British Columbia Canada
Douglas fir floor joists for greenhouseDouglas fir floor joists for greenhouse

 

Dopo aver lasciato asciugare le tavole per alcuni mesi, Stan era pronto per iniziare la costruzione della serra nella tarda primavera del 2021. Ha lavorato al progetto nel suo tempo libero, impiegando due mesi per essere completato. "Mia moglie mi ha aiutato con alcuni dei lavori di costruzione e colorazione del legno", ha detto Stan. Un amico ha anche aiutato Stan a completare la costruzione pesante e a installare i teli di plastica della serra.

 

Douglas fir timber frame for greenhouse in British ColumbiaDouglas fir timber frame for greenhouse in British Columbia
Cedar greenhouse with plantsCedar greenhouse with plants

 

A metà estate, la serra era terminata. La struttura ultimata misura 3,65 x 3,65 m, per un totale di 13,3 mq di superficie coperta. Raccogliendo materiali dalla sua proprietà e segando il legname da solo, Stan ha stimato di aver risparmiato circa $ 2.000 durante la costruzione della serra.

 

Cedar greenhouse frameCedar greenhouse frame
Cedar greenhouse flooringCedar greenhouse flooring

 

Ora che la serra è stata costruita, Stan mira a completare alcuni lavori di ristrutturazione esterna a casa, come la sostituzione di alcuni telai di finestre e rivestimenti in cedro, insieme alla costruzione di alcuni nuovi moli sul lago. Dopo il completamento del suo impressionante progetto sulla pandemia, Stan ha ricevuto molte risposte entusiasmanti dai fan della serra. "Le persone hanno ammirato la mia serra e mi hanno chiesto se potevo costruirne una per loro!"

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!