Costruzione di capanne di pastori con le macchine Wood-Mizer nelle Alpi francesi

By Wood-Mizer, Europe

Building Shephard Cabins with Wood-Mizer Machines in the French Alps

 

Oltre a costruire capanne di legno di qualità per i pastori, Aleksander Salicis, un falegname di Plan du Verdon nelle Alpi francesi, utilizza legno locale per fornire servizi e prodotti di falegnameria ai suoi clienti. Aleksander lavora con le macchine Wood-Mizer nella sua azienda di segheria e lavorazione del legno, Salicis Charpente

“Ho iniziato la mia attività quando un collega mi ha chiesto di aiutarlo a costruire una piccola capanna di tronchi in montagna. Aveva bisogno di un posto dove vivere in estate per guardare il suo gregge di pecore mentre era al pascolo. È stato un lavoro impegnativo, ma anche gratificante, visto che ho visto un elicottero sollevare il telaio in legno, che avevo realizzato con la mia segatronchi LT40, e portarlo in cima alla montagna", spiega Aleksander.

 

 

Aleksander ha iniziato la sua carriera di falegname quando aveva 16 anni. All'inizio lavorava insieme ad altri segatori e guardaboschi. “Viviamo in montagna a 1900 m sul livello del mare, dove le condizioni di vita a volte diventano difficili. Ecco perché ci sosteniamo e ci aiutiamo sempre a vicenda nella comunità locale", spiega Aleksander. Ora, con la sua azienda, fornisce ai suoi clienti prodotti in legno di buona qualità, in particolare capanne di pastori costruite con tronchi. 

“Le mie capanne di tronchi sono riconosciute e apprezzate dalla comunità locale di pastori perché sono molto ben fatte e sono fatte di legno locale”, sottolinea il falegname. “Come li faccio? Prima sego i tronchi, asciugo le tavole in forno, poi le modello e le piallo, e poi preparo gli elementi strutturali per il trasporto in elicottero. Bisogna stare attenti al peso di un singolo modulo perché l'elicottero può sollevare solo un carico massimo di 750 kg. Montiamo lì la capanna una volta che il materiale è sulla montagna”.

 

 

Anche le macchine Wood-Mizer contribuiscono al successo dell'attività di Alexander. "Consiglio Wood-Mizer a tutti i colleghi falegnami perché queste macchine sono utili, soprattutto per le piccole imprese di falegnameria come la mia", afferma Aleksander. 

"La macchina più importante nella mia officina è la segatronchi LT40 con l'estensione del binario per il taglio di tronchi lunghi", condivide Aleksander. “Mi piace lavorare su questa macchina perché, con le sue funzioni idrauliche, è facile da usare. Ricordo che lavoravo in una segheria senza l'idraulica e spesso mi facevo male alla schiena. La LT40 non ha questo problema. Questa macchina è più veloce e più stabile nel segare, quindi produco più legname in un solo giorno.”

Una segatronchi funzionerà bene solo se le lame da taglio sono adeguatamente affilate e stradate. Aleksander utilizza per le sue lame l’affilatrice e la stradatrice Wood-Mizer. “Lavoro principalmente con legni teneri, quindi affilo e strado correttamente le lame per evitare che si rompano durante il taglio”, spiega Aleksander.

Aleksander ha acquistato una macchina accessoria per la sua segatronchi LT40, che lo avrebbe aiutato a recuperare quanto più materiale prezioso possibile da ogni tavola segata. Era solito buttare via molto materiale avanzato e si è reso conto di aver bisogno di una soluzione: la rifilatrice per pannelli Wood-Mizer EG100. La rifilatrice ottimizza la produzione di legname perché aggiunge valore a tavole di legno più piccole e irregolari.

 

 

Aleksander utilizza anche la piallatrice/scorniciatrice a quattro lati Wood-Mizer MP360 per realizzare prodotti finiti in legno. Gli permette di realizzare pavimentazioni e rivestimenti, travi lunghe ed elementi di carpenteria. “La piallatrice/scorniciatrice MP360 occupa poco spazio nella mia officina e non consuma molta energia”, spiega Aleksander. “Ho ampliato la mia gamma di prodotti e ora offro listelli per terrazze scanalati, vari giunti tenone e mortasa e rivestimenti con il profilo desiderato. Posso anche produrre legname perfettamente squadrato da legno tenero.

Aleksander ha installato un forno a secco accanto al suo laboratorio. “In questi giorni, il forno è importante per asciugare rapidamente il legno. Non abbiamo molto tempo, come 20 anni fa, quando la gente stagionava il legname all'aria aperta", dice Aleksander. “Il forno mi consente di preparare rapidamente il legno per la piallatura e la modanatura sulla MP360. In questo modo posso offrire prodotti di qualità per la lavorazione del legno ai miei clienti.”

 

 

"Ciò che amo delle macchine Wood-Mizer è che sono versatili e utili per i falegnami come me", sottolinea.

“Apprezzo lavorare con Wood-Mizer perché le loro macchine supportano la crescita e lo sviluppo delle piccole imprese di lavorazione del legno. La mia azienda Salicis Charpente è un'azienda a conduzione familiare che coesiste con la scuola di equitazione di mia moglie, Le Sabot du Verdon", spiega Aleksander. "Le nostre attività sono interconnesse: costruisco varie aggiunte in legno alle stalle e ai fienili, mentre i clienti di mia moglie che vanno a cavallo sono attratti dai miei prodotti in legno".

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!