Costruire delle macchinine in legno per "Operation Christmas Child" negli USA

By Samaritan’s Purse, International Relief Ministry

Building Wooden Toy Cars to Help Build God’s Kingdom

Ripubblicato per gentile concessione di Samaritan's Purse, International Relief Ministry

 

Più di 50 anni fa la famiglia Postema nel Michigan occidentale, negli Stati Uniti, ha acquistato 10 acri di bosco. Alti pini bianchi, aceri, pioppi tulipani e pioppi ibridi punteggiano il lussureggiante paesaggio ondulato che circonda la splendida casa artigianale di Ken, che ha costruito lui stesso.

"Alcuni di questi pioppi ibridi li ho piantati circa 30 o 35 anni fa", ha detto Ken. "Poi dall'anno scorso, ho un motivo in più per piantarli".

 

All of Ken's toy cars are built from hybrid poplars and white pines. All of Ken's toy cars are built from hybrid poplars and white pines.

 

L'anno scorso, Ken ha costruito 10.000 macchinine di legno, tutte con pioppi ibridi abbattuti e pini bianchi, nella sua proprietà. Ti chiedi: perché ne ha fatti così tanti? Per le scatole da scarpe “Operation Christmas Child”, ovviamente!

 

Ken and his father build wooden cars togetherKen and his father build wooden cars together
Ken's father, Robert, helps put axels and wheels on the toy cars. Ken's father, Robert, helps put axels and wheels on the toy cars.

 

“Operation Christmas Child” è un progetto di beneficenza avviato nel Regno Unito nel 1990. Tre anni dopo, è stato fuso in una partnership con Samaritan's Purse, un'organizzazione umanitaria internazionale. L'idea è di inviare regali di Natale ai bambini colpiti dalle guerre, dalla povertà, dai disastri naturali, dalle carestie e dalle malattie. Ogni novembre, durante la National Collection Week, le persone donano e raccolgono scatole di scarpe piene di piccoli giocattoli, articoli per l'igiene e materiale scolastico per spedire ulteriormente questi semplici doni ai bambini.

Ecco perché nel 2021 Ken Postema ha costruito 20.000 macchinine in legno. Ken, 69 anni, è un editore di libri in pensione e si è dilettato nella lavorazione del legno e in altre attività creative in tutta la sua vita. Quando era un adolescente, ha costruito un go-kart e una bicicletta elettrica e persino la sua camera da letto. Ha imparato la lavorazione del legno da suo padre, un costruttore di mobili.

 

"Ho sempre guardato oltre le spalle di papà e lui ha condiviso con me molti, molti metodi, processi e l'idea di come lavorare", ha detto Ken. Ora, suo padre, Robert, 91 anni, aiuta a montare assi e ruote sulle auto che costruisce Ken. Da aprile ha aiutato a assemblare oltre 17.000 macchinine, una media di circa 100 al giorno. "Gli ha dato nuova forza e un motivo per alzarsi la mattina", ha detto Ken. "È incoraggiato a sapere dove vanno le auto e qual è la loro missione".

Imballaggio di scatole di scarpe per la prima volta

Tre anni fa, Ken non sapeva nemmeno molto dell'Operation Christmas Child. Ma quando un amico ha invitato Ken e sua moglie Laura a una festa per l'imballaggio di scatole di scarpe e ne hanno iniziato a parlare, si sono resi conto che con le abilità di lavorazione del legno di Ken, potevano creare oggetti unici da mettere nelle scatole dii scarpe. Ma quali dovrebbero essere questi elementi?

 

Operation Christmas Child Shoeboxes for wooden toy carsOperation Christmas Child Shoeboxes for wooden toy cars

 

Laura, un'insegnante di scuola in pensione, aveva aiutato a imballare le scatole da scarpe quando insegnava in una scuola superiore alternativa e ne vedeva l'impatto sui suoi studenti. "I miei studenti provenivano da tutti i tipi di background", ha detto Laura. "Molti di loro erano molto preoccupati. Alcuni hanno avuto un'infanzia complicata. Ma la possibilità di riempire scatole di scarpe è stata incredibile per loro. Sapevano quanto fosse importante avere qualcuno che li amava. È stato fantastico!"

 

Toy wooden car for Operation Christmas ChildToy wooden car for Operation Christmas Child
Wooden toy cars for Operation Christmas ChildWooden toy cars for Operation Christmas Child

 

Il negozio di auto di Natale di papa

All'inizio del 2020, Ken ha iniziato a creare automobili nel suo fienile, che i suoi nipoti hanno rapidamente soprannominato "Il Negozio di auto di Natale di Papa ".

 

Blown down trees become wooden toy carsBlown down trees become wooden toy cars
Ken's Wood-Mizer portable sawmill turns logs into lumberKen's Wood-Mizer portable sawmill turns logs into lumber
Boards milled from the sawmillBoards milled from the sawmill

 

"Iniziamo con un tronco che è stato abbattuto nei boschi. Viene poi messo su una segatronchi e tagliato in due per quattro. Si asciugano all'aria per almeno sei mesi", ha detto Ken.

 

Ken runs boards through his Wood-Mizer moulder/planerKen runs boards through his Wood-Mizer moulder/planer
Profiling wood boards into cars with a Wood-Mizer planer/moulderProfiling wood boards into cars with a Wood-Mizer planer/moulder
Custom build axel drillCustom build axel drill
Custom-built wheel jig for assembling wooden carsCustom-built wheel jig for assembling wooden cars

 

"Quindi vengono fatti passare attraverso una piallatrice/scorniciatrice, a quattro lati, e profila l'auto. I bastoncini modellati vengono quindi portati a una sega da taglio dove vengono tagliate le singole auto. Le auto vanno quindi in una betoniera che viene riempita con levigatura spugne. Quindici minuti dopo, tutte le parti sono tutte levigate. Successivamente, passano a un trapano a perno su misura dove vengono praticati dei fori per un massimo di 1.000 auto in un'ora. "

 

Ken's grandchildren help assemble the wooden carsKen's grandchildren help assemble the wooden cars
Ken's Bible Study group helps assemble the wooden toy carsKen's Bible Study group helps assemble the wooden toy cars

 

Dopo aver praticato i fori dell'asse, Ken coinvolge altre persone. Oltre a suo padre, anche i sette nipoti di Ken e diversi vicini di casa entrano in gioco. A ciascuno di loro dà un kit che contiene 100 auto, 400 centinaia di ruote e 400 pioli axel, che poi vengono assemblati.

 

Finished wooden toy cars for Operation Christmas ChildFinished wooden toy cars for Operation Christmas Child

 

Dopo che le auto sono state assemblate, vengono immerse in olio minerale che protegge le macchinine dai graffi e dallo sporco che si attacca ad esse.

 

Wooden cars are packed into Operation Christmas Child shoeboxesWooden cars are packed into Operation Christmas Child shoeboxes

 

La maggior parte delle auto che Ken costruisce vengono inviate a vari centri di trattamento dei bambini dell'Operation Christmas per riempire scatole di scarpe che raggiungeranno i bambini in Sud America, dell’Europa orientale, dell’Africa e del Pacifico.

 

"Questo progetto è un modo per me e la mia famiglia di fare del bene agli altri che hanno più bisogno. Altrettanto importante è il piacere provato dai miei amici e dalla mia famiglia nel contribuire a questo progetto. Dai nostri nipoti che aiutano in piccoli modi a mio padre di 90 anni che ha uno scopo nella vita, questo progetto ci ha toccato più di quanto ci aspettassimo", condivide Ken.

 

Operation Christmas Child collection center in Michigan, USAOperation Christmas Child collection center in Michigan, USA

 

Ken è già al lavoro per costruire le auto per la stagione delle scatole di scarpe del prossimo anno. "Spero che possiamo incoraggiare altri falegnami a partecipare in modo da poter realizzare un milione di giocattoli, ognuno un'espressione di amore per i bambini".

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!