Il laboratorio di falegnameria in Slovenia lavora con una segatronchi Wood-Mizer

Il laboratorio di falegnameria in Slovenia lavora con una segatronchi Wood-Mizer

 

Jože Moric, direttore della Falegnameria Moric con sede a Slovenj Gradec, Slovenia, lavora il legno dal 1981. Ha frequentato la scuola di falegnameria a Maribor, che aveva un programma professionale di tre anni.

"Mi è piaciuto molto e penso di aver preso la decisione giusta", racconta Jože. "Per me il legno porta un senso di calore e stile in un ambiente interno. Chi ama il legno può scegliere la professione di falegname e non sbaglierà!"

 

 

Gli inizi dell'attività di lavorazione del legno furono molto umili. "Il mio laboratorio misurava solo 4x9 metri!" Jože spiega. "Ho usato un motorino per incontrare i clienti di pavimenti e porte."

"La mia visione era quella di migliorare e potenziare gradualmente la mia azienda e poi, con il duro lavoro, avrei ottenuto una maggiore redditività per i singoli prodotti in legno."

 

 

Jože si rese conto che molte persone avevano bisogno di prodotti di falegnameria, quindi iniziò ad espandersi e ad assumere nuovi dipendenti. A quel tempo, erano limitati dalle attrezzature di produzione, ma furono gradualmente migliorate.

 

 

L'obiettivo principale della Falegnameria Moric è la lavorazione del legno per interni: cucine, camere da letto, sale giochi e uffici. Inoltre, offrono anche servizi di interior design alle aziende locali.

 

 

"Progettiamo noi stessi i prodotti: cucine in legno massiccio, pannelli truciolari, pannelli impiallacciati e pannelli kerrock. Naturalmente produciamo anche attrezzature generali per ufficio, scale, porte e altri prodotti di falegnameria, come mobili e finestre."

 

 

Jože è riuscito a procurarsi il legname dai proprietari forestali locali e dalle aziende forestali. Il loro processo in laboratorio inizia con i tronchi, la materia prima, prosegue con la segatura, la sagomatura, il taglio trasversale e la piallatura, per terminare con la lavorazione finale del legno.

La sfida più grande è stata procurarsi i macchinari adeguati. "È impossibile ottenere tutto ciò di cui hai bisogno da un giorno all'altro: ci vogliono anni", dice Jože.

"Ho scelto una segatronchi Wood-Mizer per la sua qualità e l'uso ottimale del legname senza eccessivi scarti. Con questa segatronchi, possiamo utilizzare l'intero tronco, il che significa che possiamo realizzare un intero prodotto solido da un tronco."

 

 

Moric Carpentry gestisce la segatronchi Wood-Mizer LT20B, combinando la testa di taglio LT20 con il binario segmentato. Il pannello di controllo permette la regolazione dell'altezza della lama tramite il misuratore di tagllio SW Setworks. Gestisce il movimento motorizzato della testa in avanti e indietro con velocità variabile. La segatronchi LT20B è una soluzione popolare a basso budget per le piccole e medie imprese.

 

 

Quando i tronchi vengono segati in assi, vengono selezionati e accatastati per l'essiccazione. Quando il legno è pronto, viene tagliato e piallato. Quindi, passa attraverso il processo di fresatura e altri trattamenti come sagomatura, lavorazione CNC e lavorazione dei bordi. Infine, il pezzo viene rivestito con verniciatura, cera o finitura ad olio prima di essere assemblato.

 

 

"I nostri clienti apprezzano la competenza, la qualità e, naturalmente, il calore della loro casa dopo che li abbiamo aiutati a realizzare l'arredamento interno desiderato. Prendiamo tutte le misurazioni sul posto e li consigliamo sui prodotti più adatti al loro ambiente di vita. In definitiva, i nostri clienti sono entusiasti del prodotto finale una volta arrivato a casa loro', dice Jože.

 

 

"Consiglierei di lavorare il legno massiccio perché dà un senso di calore. È una materia prima che si può ottenere localmente e può essere utilizzata in modo tale da dare soddisfazione alle generazioni a venire".

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!