Coppia di fidanzati costruiscono uno studio per lo yoga
By Olivia Eaker, Wood-Mizer
Tag

Residente a Salida, Colorado, Parker Dunbar ha utilizzato la sua segatronchi LT15 portatile della Wood-Mizer per creare una particolare stanza-studio per lo yoga praticato dalla sua fidanzata, Jillayne.


Realizzare i sogni
Parker e Jillayne sono una coppia di fidanzati; il loro primo incontro è avvenuto in una sorgente termale locale, dove, da una reciproca simpatia, è nata l'idea di realizzare questo progetto. Jillayne è un’appassionata di yoga e desidera avviare una sua attività in questo campo creando una stanza-studio, questo è stato l’appiglio per poter iniziare una nuova avventura.
"Tutto è iniziato con una conversazione durante il primo appuntamento, ed finito con uno studio di yoga e una proposta di matrimonio", spiega Parker.


Intanto che la loro relazione proseguiva, Parker ha iniziato a realizzare il sogno di Jillayne. Ciò di cui avevano bisogno era una segatronchi portatile. “Ho iniziato a lavorare presso un ranch nelle montagne del Colorado e il proprietario aveva appunto una segatronchi Wood-Mizer LT40, per me è stato amore a prima vista”, racconta Parker.
Dopo aver fatto delle attente ricerche, Parker e Jillayne hanno deciso che la migliore segatronchi per poter realizzare il loro progetto sarebbe stata LT15 portatile della Wood-Mizer.


Il processo di costruzione
"Abbiamo costruito uno studio per praticare yoga di 18 metri quadrati realizzando una struttura in legno, quest’ultimo recuperato da alberi locali ", spiega Parker. "Tutti gli alberi provenivano da un progetto forestale locale a circa 25 minuti di distanza da noi. Tutto il legname, così come i pavimenti, sono stati trattati e spazzolati sia per l'aspetto che per la funzionalità."


Il legno di abete ottenuto dalla foresta è stato riutilizzato per quasi ogni elemento dello studio. "Abbiamo usato l'abete per la struttura portante, per il pavimento e per le finiture interne ed esterne. Anche il piccolo ponte e le finestre sono stati realizzati con il legno di abete", dice Parker.
Durante questo periodo, anche la relazione tra Parker e Jillayne è cresciuta molto, ed hanno sviluppato insieme nuove abilità. "Jillayne ha imparato a utilizzare da sola la segatronchi LT15. La semplicità di questa macchina l'ha resa perfetta per lei, e le ha permesso una prima esperienza nel taglio. Ha anche imparato come tagliare gli incastri e montare una struttura in legno. Anche io ho imparato molto di più sulla yoga", dice Parker.


"Abbiamo dapprima segato il legname con la LT15 e in una settimana abbiamo fatto tutto ciò che era necessario affinché si asciugasse completamente. Un fine settimana segavamo il legno e quello successivo ne tagliavamo gli incastri. Lo abbiamo montato e finito insieme", dice Parker.


Un lavoro d'amore
"Era decisamente un lavoro fatto con amore. Il progetto ha richiesto più tempo del previsto e durante la costruzione si è evoluto notevolmente. Una volta completato, siamo stati soddisfatti nel poterlo utilizzare, e soprattutto siamo stati felici di poter dedicare i nostri fine settimana ad altre attività", dice Parker.


"Ci sentiamo molto fortunati nel fare questo tipo di lavoro nel tempo libero. Costruire qualcosa da zero, non è da tutti. La semplicità e l'efficienza della segatronchi Wood-Mizer hanno reso questo progetto molto più facile", condivide Parker.
Tuttavia, ora che il progetto dello studio è terminato, Parker e Jillayne, sono ugualmente intenzionati a continuare a lavorare il legno per poter creare un nuovo progetto. "Stiamo costruendo una nuova casa e abbiamo acquistato anche una piallatrice Wood-Mizer, la MP200 per aiutarci a velocizzare i nostri lavori di falegnameria."
***