I proprietari di foreste tagliano tronchi malati o caduti a terra aggiungendo loro valore

By Wood-Mizer, Deutschland

LX50 is the smallest and most inexpensive band saw available from Wood-Mizer

Si ha la necessità di ripulire la foresta dopo un fortissimo vento? Ci sono alberi colpiti dallo scarabeo alla corteccia? Una delle soluzioni è quella di tagliare e trasformare i tronchi danneggiati in legname più prezioso per le case e la vendita.

Nella famiglia Raddatz della regione tedesca di Wendland, gli uomini sono molto bravi con le macchine e la meccanica. Kevin è un meccanico professionista che lavora nel reparto di gestione della qualità del Gruppo Musashi e suo suocero Ottfried è un meccanico di macchine agricole. La gente del posto conosce bene questa famiglia: all'annuale festival Kulturelle Landpartie, Kevin salda vecchi attrezzi da giardinaggio, viti, dadi e vari oggetti metallici, che, una volta nelle sue mani, prendono nuova vita sotto forma di belle decorazioni in metallo che la gente è felice di acquistare.

 

“NELLA SITUAZIONE ODIERNA NON SI OTTIENE NULLA DAI TRONCHI, NON SI OTTIENE NEMMENO UNA PAGA ORARIA PER RIPULIRE LA FORESTA E TIRARE FUORI I TRONCHI SE LI VENDI... LA SEGATRONCHI APRE NUOVE POSSIBILITÀ.”

 

La famiglia Raddatz possiede da moltissimi anni una foresta. Fino a poco tempo fa, la foresta serviva principalmente come fonte di legna da ardere, anche se la suocera di Kevin, Elfriede, ha ripetutamente detto che questo legno è troppo bello per essere semplicemente bruciato nel forno.

 

Ottfried's hobby is to make garden furniture from wood

 

"La legna da ardere è il nostro hobby", dice Kevin con un sorriso. "Ottfried ed io usiamo un trattore e una catena per rimuovere gli alberi abbattuti dalla foresta, e usiamo anche una cippatrice."

Negli ultimi anni le foreste europee sono state danneggiate da coleotteri della corteccia e da fortissime folate di vento, provocando una drastica diminuzione del prezzo dei tronchi e persino della legna da ardere. I proprietari delle foreste si trovano di fronte a un problema: hanno bisogno di ripulire le trame dai detriti, ma è quasi impossibile vendere tronchi rotondi ad un prezzo normale.

"Nella situazione odierna non si ottiene nulla dai tronchi, non si ottiene nemmeno una paga oraria per ripulire la foresta e tirare fuori i tronchi se li vendi", osserva Kevin.

Ecco perché la famiglia Raddatz stava pensando di acquistare una segatronchi. "La segatronchi apre nuove possibilità", afferma Kevin. "Abbiamo sempre un progetto di costruzione sulla nostra fattoria che richiede legno e la manutenzione degli edifici esistenti spesso richiede pannelli di dimensioni speciali che possiamo rapidamente produrre con la segatronchi. Ci sono anche alberi nella nostra foresta che dovranno essere abbattuti prima o poi."

Finalmente è arrivato il momento, e per il suo sessantesimo compleanno, Elfriede ha ricevuto un regalo straordinario - la segatronchi LX50.

 

The Raddatz family from Germany and their LX50 sawmill

 

Questa straordinaria segatronchi è la sega a nastro più piccola ed economica disponibile da Wood-Mizer, un produttore di fama mondiale di segatronchi a nastro, lame e attrezzature per la lavorazione del legno. La LX50 offre una qualità eccellente: le tavole sono di dimensioni precise su tutta la lunghezza di taglio, la superficie di taglio è liscia grazie alla lama a banda stretta, il taglio non supera i 2 mm di spessore. Pertanto, è possibile ritagliare materiale più prezioso da ogni tronco a confronto di una sega circolare.

Il design della segatronchi LX50 include un binario composto da diversi segmenti che dovrebbero essere installati su un'area livellata, ad esempio, in un garage o un cortile sotto un capannone, e una testa di taglio con due volani e un motore. Inoltre è possibile scegliere il tipo di motore: elettrico trifase da 5,5 kW o benzina da 14 CV, che è molto utile nei luoghi in cui non c'è un facile accesso all'elettricità, ad esempio in una foresta. La LX50 viene consegnata su un bancale e, utilizzando le istruzioni o guardando il video su YouTube, è possibile assemblarla: collegare i segmenti dei binari, allinearla regolando i piedi e installare la testa di taglio sui binari. La testa viene spostata avanti e indietro premendo e viene regolata allo spessore della tavola desiderato utilizzando la maniglia.

 

Kevin Raddatz thinks that the sawmill opens up completely new possibilities

 

The bench in Raddatz home yard

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!