Un ex elettricista ha costruito una casa da sogno in Canada

By Chase Warner, Wood-Mizer

Former Electrician Built Dream Home in Canada

Nathan Shewchuk ha realizzato il sogno di una vita di costruire la propria casa con otto anni di duro lavoro e dedizione, insieme ad alcuni aiutanti e ad una segatronchi portatile Wood-Mizer.

 

 

Lavorando come elettricista in case personalizzate di fascia alta in Oregon per oltre un decennio, Nathan Shewchuk ha capito che ci deve essere di più nella vita. "Ero stanco della città e non volevo altro che trasferirmi in una zona remota del Canada e costruire una casa, così l'ho fatto", ha detto Nathan.

 

 

La storia di Nathan è iniziata nel 2007 quando ha acquistato un terreno nella provincia canadese della Columbia Britannica per costruire la sua casa. Nathan scoprì che poteva acquistare legname e trasportarlo nella sua località remota oppure produrre lui stesso legname utilizzando il legname locale della sua terra.

"Ho esaminato molte segatronchi ma non ho trovato nulla in confronto a Wood-Mizer", ha detto Nathan. “Pensavo che questa fosse l’unica strada da percorrere. Che strumento utile!” Senza alcuna precedente esperienza di taglio, Nathan ha acquistato una segatronchi portatile idraulica LT40 ed era pronto a continuare il suo nuovo capitolo di vita. "Ho trascorso tutta la mia vita nel settore dell'artigianato, dell'intelaiatura e della finitura della falegnameria, quindi [la costruzione e la lavorazione del legno] non erano una novità per me."

 

 

Nathan voleva tagliare il 100% del legno per la sua casa sulla sua segatronchi Wood-Mizer, il che significava molti viaggi alla fornace e anni di essiccazione del legname. "Ci sono voluti otto anni per ripulire la proprietà fino all'ultimo chiodo", ha detto. Nel primo anno di costruzione Nathan completò il tetto. Ha tagliato tutti i materiali di cedro necessari per le finestre e le porte della sua casa. Con l'aiuto del suo vicino e maestro falegname, Kit, appena le finestre e le porte furono completate, Nathan poté trasferirsi a casa sua per la prima volta quell'autunno. “La segatronchi Wood-Mizer è uno strumento meraviglioso; è perfetta per il lavoro", ha detto.

 

 

Negli anni successivi, Nathan tagliò la betulla e l'abete Douglas necessari per il resto degli interni della sua casa e lavorò su tutte le finiture in legno necessarie per le finestre. Ha anche costruito un camino in pietra e una doccia e ha tagliato tutto il legno con linguette e scanalature per le pareti e il soffitto. Dopo otto anni di duro lavoro per costruire e segare 52 metri cubi di abete Douglas, larice, betulla e cedro sulla sua segatronchi portatile idraulica LT40, Nathan aveva finalmente finito la casa dei suoi sogni e il laboratorio di falegnameria. Con l'aiuto di molti amici e vicini, Nathan completò la sua casa da zero, proprio come aveva sognato. "Il mio vicino Kit ha realizzato tutti gli armadi, le porte e le finiture di falegnameria, e il mio amico Doug era lì a darmi una mano per i lavori di falegnameria e molte serate di brainstorming", ha detto Nathan. "Molte persone mi hanno aiutato lungo il percorso e sono molto fortunato ad avere molti buoni amici."

 

 

Nathan stima di aver risparmiato tra $ 70.000 e $ 80.000 segando il proprio legname per la sua casa che dispone di uno spazio abitativo di 110 m2, un'officina di falegnameria di 140 m2 e una terrazza di 46 m2. "Ricevo una risposta travolgente a casa mia", ha detto Nathan. “Tutto sommato, mi sono divertito moltissimo e sono in debito con molte persone per le loro conoscenze e capacità. Senza questo non sarebbe successo”. Per quanto riguarda il futuro, Nathan non vede l'ora di iniziare il suo prossimo progetto con la segatronchi Wood-Mizer.

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!