Sognando tra i Trucioli: La Passione di Rasmus Ström per la Falegnameria

By Wood-Mizer, Europe

Sognando tra i Trucioli: La Passione di Rasmus Ström per la Falegnameria

 

Lavorare con il proprio hobby permette di godere di infinite ore di piacere. Sto vivendo il sogno. Questa è la prospettiva di Rasmus Ström sulla lavorazione del legno nel suo laboratorio di falegnameria, Ädelsnickaren (Il Falegname Raffinato), a Falköping, Svezia. Utilizzando l'attrezzatura per la lavorazione del legno di Wood-Mizer, come la versatile piallatrice/scorniciatrice a quattro lati MP260, Rasmus realizza prodotti specializzati come pavimenti e rivestimenti con giunzioni a incastro, ante per mobili da cucina e bordi decorativi.

Rasmus ha avuto la passione di intraprendere una carriera nella lavorazione del legno fin dalla sua gioventù. Il suo viaggio è iniziato dopo la laurea in una scuola superiore di design del legno. Rasmus è passato dal suo lavoro come custode e tecnico edile al lancio della sua attività di lavorazione del legno dopo 12 anni. La sua azienda, Ädelsnickaren, è specializzata in falegnameria su misura, dalla piallatura del legname alla creazione di mobili. "Nella mia classe di design del legno, inizialmente ero l'unico studente. Alla fine, si sono uniti altri tre falegnami, evidenziando la domanda di prodotti e servizi in legno specializzati, che non era ampiamente riconosciuta all'epoca", ricorda Rasmus.

 

 

La passione di Rasmus per la falegnameria è alimentata dal suo amore per il potenziale di trasformazione del legno in oggetti bellissimi. "Il fascino del legno risiede nel suo profumo e nei modelli che si rivelano tagliandolo. Si tratta di trasformare un tronco noioso in qualcosa di unico, limitato solo dalla fantasia", condivide.

Riflettendo sulle sue prime esperienze di lavoro al fianco di suo padre in una cella frigorifera, Rasmus ha sempre immaginato una carriera nella lavorazione del legno. "Ho sempre sentito un profondo legame con il legno, che mi ha portato a seguire un corso di artigianato del legno e a inseguire il mio sogno. Oggi, più persone apprezzano la soddisfazione del lavoro manuale, risuonando con la mia esperienza di ore senza fine e piacevoli immerse nel mio hobby", osserva.

 

 

In Ädelsnickaren, l'attrezzatura di Wood-Mizer, in particolare la piallatrice/scorniciatrice MP260, è cruciale nella produzione dei prodotti finali. "Con una sola macchina, posso eseguire molteplici compiti che prima richiedevano macchine separate e ingombranti. La MP260, con i suoi doppî testine di taglio orizzontali e verticali, consente operazioni simultanee, rendendola uno strumento indispensabile, seppur compatto e leggero, nel mio laboratorio", spiega Rasmus.

Introdotti in Svezia nei primi anni '90 e ora sotto la custodia di Wood-Mizer, queste macchine stanno guadagnando riconoscimento nei mercati europei così come in altri mercati globali. Offrono caratteristiche come tavoli di lavoro in ghisa per la stabilità, molteplici testine di taglio per un modellamento completo e configurazioni motore efficienti per alimentare le testine di taglio. Essenziali per qualsiasi laboratorio di lavorazione del legno moderno, queste macchine supportano una vasta gamma di testine di taglio e accessori.

"Per esempio, utilizzo la piallatrice/scorniciatrice MP260 per realizzare giunzioni a incastro sui pannelli per pavimentazione, noti in Svezia come råspont, fornendo una finitura liscia e un intaglio personalizzato secondo le specifiche del cliente", dettaglia Rasmus.

 

 

Ha anche potenziato il suo impianto con il sistema di estrazione trucioli di Wood-Mizer per mantenere un ambiente di lavoro pulito e sicuro, notando la sua superiore potenza rispetto ad altre marche.

Per lavorare grandi lastre di legno per mobili, Rasmus collabora con True North Interior, utilizzando il Wood-Mizer MB200 SlabMizer. Questa macchina consente il modellamento e la levigatura di grandi superfici, ideale per la creazione di tavoli e panche in legno massello.

"In Svezia, il legno è un elemento fondamentale nella costruzione delle case, il che si allinea con il mio sogno di costruire la mia propria casa in legno. La mia passione si estende oltre la carpenteria alla creazione di case in legno", conclude Rasmus.

 

 

***

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!