Nelson Wood Shims riporta una crescita della produzione dal 30% al 50% con il nuovissimo sistema di segatronchi Wood-Mizer TV6000/MR6000

By Wood-Mizer, Europe

Nelson Wood Shims Installs Wood-Mizer Sawmill System to Drive Productivity

 

Con sede in Minnesota, USA, Nelson Wood Shims è il più grande produttore di spessori del Nord America, producendo prodotti per la lavorazione del legno di alta qualità per la distribuzione nazionale. L'azienda ha recentemente investito in un nuovo sistema di segatronchi per massimizzare la resa dei tronchi riducendo al minimo i costi operativi e di investimento.

 

 

Nelson Wood Shims taglia una varietà di spessori di legno di conifere di alta qualità coltivato in Nord America e in tutto il mondo. Uno spessore è un pezzo di legno a forma di cuneo utilizzato per allineare e livellare le superfici o fornire supporto per progetti di costruzione. Nelson Wood Shims offre anche spessori in legno di alta qualità e per gli appassionati di fai da te. Con 65 anni di esperienza nella produzione e nel marketing, i loro prodotti riconoscibili sono venduti attraverso molti noti negozi al dettaglio per la casa. "Per sostenere l'eredità del nostro fondatore Wilbur Nelson, la produzione di veri spessori di alta qualità precisi in larghezza e lunghezza e con estremità piumate è essenziale per noi", afferma Brian Peterson, presidente della società Nelson Wood Shims.

 

scottbergscottberg

 

Prima dell'estate del 2014, Nelson Wood Shims non si occupava di segatronchi. "Stavamo lottando per procurarci la fibra di cui avevamo bisogno e le nostre vendite di spessori di legno hanno continuato ad aumentare", ha affermato Scott Berg, Plant Manager di Nelson Wood Shims. "Abbiamo iniziato a cercare soluzioni al nostro problema e abbiamo trovato una segatronchi Wood-Mizer entry-level che si adattasse al nostro attuale edificio in quel momento. La Wood-Mizer ha tenuto un corso di primo utilizzo della segatronchi poiché non avevamo mai gestito una segatronchi prima". Nel 2015, Nelson Wood Shims ha aggiunto una seconda e più potente segatronchi idraulica Wood-Mizer della serie LT alla propria attività per la lavorazione dei tronchi. "Abbiamo installato la nostra prima segatronchi per lavorare il nostro legno e integrare verticalmente il processo di produzione. Oggi, Wood-Mizer continua ad aiutarci a razionalizzare ulteriormente e aumentare la produzione rafforzando la nostra reputazione di alta qualità", afferma Peterson.

 

Nelson Wood Shims Log DeckNelson Wood Shims Log Deck
logramploadinglogramploading
tv60001tv60001

 

 
Mentre Nelson Wood Shims continuava a crescere, l'azienda si rivolse a Wood-Mizer per trovare una soluzione per espandere la sua capacità di segheria. "Conoscevamo il supporto e il desiderio di Wood-Mizer di soddisfare i propri clienti", ha detto Berg. "Wood-Mizer ha fornito un sistema automatizzato a un prezzo accessibile." Il team di specialisti di Wood-Mizer Sawmilling Solutions ha progettato e installato una nuova linea di lavorazione commerciale ad alto rendimento per soddisfare le esigenze specifiche di Nelson Wood Shims. Luke Murray di Wood-Mizer ha dichiarato: "La gamma di macchine industriali Wood-Mizer ci consente di soddisfare le esigenze dei clienti che stanno vivendo una crescita o hanno obiettivi di crescita. Siamo stati entusiasti di lavorare con Nelson Wood Shims e installare un sistema di taglio innovativo e resistente con un budget limitato."

 

tvsbladestvsblades
logspikewheellogspikewheel

 

Il sistema di segatronchi di Nelson Wood Shims è dotato di una sega verticale doppia e di una sega MultiRip Gang che incorpora controlli di sistema innovativi che consentono a un operatore di elaborare i tronchi in legname per ridurre i costi di manodopera. Con i nastri trasportatori integrati, il legname si sposta nel sistema in modo efficiente per la selezione e l'impilamento. L'azienda conta sul sistema di taglio per fornire tagli altamente accurati e un'eccellente finitura, migliorando il risparmio di recupero.

 

tv6000tv6000

 

La TV6000 Sega Verrticale Doppia è la più grande e robusta sega doppia verticale a ripartizione primaria di Wood-Mizer, che gestisce un'elevata produttività di tronchi di piccolo e medio diametro fino a 6,6 m di lunghezza. "La priorità principale in questa fase primaria del processo di taglio dei tronchi è quella di ottenere facce aperte uguali sulla sega", ha detto Murray. "La nostra sega a doppia verticale consente di ottenere uguali tagli a faccia aperta grazie a un sistema di avanzamento tronchi rapido e preciso, abbinato a rulli pressurizzati e a una catena di avanzamento. Ciò consente un maggiore recupero nella fase successiva - a MR6000 multirips, noto anche come seghe di banda."

Le multirips MR6000, sono macchine in grado di eseguire più tagli ad alta tolleranza in un'unica passata, costituiscono la fase successiva. I sensori ottici rilevano la presenza di materiale, attivando i pressori azionati pneumaticamente per applicare pressione sul prisma, guidando il legname con precisione attraverso il telaio MR6000. "La MR6000 è una macchina da lavoro, che produce la maggior parte del prodotto finito nella maggior parte delle segherie", ha affermato Murray.

 

actionspikeyactionspikey

 

Fornendo una maggiore flessibilità, ogni macchina è progettata per funzionare come unità autonoma e può essere configurata in modo diverso in una linea di segheria qualora i requisiti di Nelson Wood Shims dovessero cambiare. "La nostra produzione è aumentata dal 30% al 50% con meno persone", ha affermato Berg. "I consistenti tagli attraverso la sega circolare hanno anche permesso di eliminare un processo di piallatura".

 

sawlogconveyorsawlogconveyor

 

L'installazione presso Nelson Wood Shims supporta la reputazione globale di Wood-Mizer per la fornitura di prodotti innovativi per la segheria e linee di segatura commerciali. "Il design di questo sistema è abbinato alle esigenze del cliente. Riteniamo che produrrà un'elevata produttività e risultati di alta qualità per Nelson Wood Shims per molti anni a venire", ha affermato John Smith, CEO di Wood-Mizer. "I nostri team dedicati si concentrano sull'aiutare i nostri clienti a creare soluzioni a lungo termine che generino il massimo ritorno sull'investimento".

 

log edgerlog edger

 

Peterson e Berg hanno affermato che il processo di installazione è andato molto bene e il team di Wood-Mizer ha fornito una formazione approfondita su tutte le apparecchiature per il personale dell’azienda. "Wood-Mizer ha consegnato in tempo e ha fornito un eccellente servizio di installazione", ha dichiarato Berg. "Apprezziamo il coinvolgimento pratico, il servizio e l'impegno che il team fornisce per supportarci. Questo è l'inizio di una partnership a lungo termine con Wood-Mizer", ha affermato Peterson.

 

cutandedgedcutandedged
Nelson Wood Shims OffbearingNelson Wood Shims Offbearing
Nelson Wood Shims YardNelson Wood Shims Yard

 

Vantaggi della linea TV6000 / MR6000 di Nelson Wood Shims

  • Progettazione personalizzata del sistema di segheria in base alle esigenze e al budget del cliente
  • Gestione dettagliata del progetto
  • Produzione di livello mondiale
  • Formazione approfondita e installazione
  • Produzione aumentata dal 30% al 50
  • I costi del lavoro ridotti (meno persone sono coinvolte nel processo)
  • Elimina un processo di piallatura grazie alla rifilatrice
  • Produzione coerente di spessori di legno di alta qualità con il potenziale di crescita

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!