Lo sviluppo di un'azienda familiare con le segatronchi Wood-Mizer in Costa Azzurra, Francia

Restoring Family Sawmilling Business with Wood-Mizer LT20 in Cote d’Azur, France

 

L'azienda Spinelli Palanca Servizi ha più di un secolo di esperienza nel taglio, nel disboscamento, nella potatura e nell’abbattimento di alberi. L'azienda di famiglia è stata fondata nel 1912 e si è sviluppata nel corso delle generazioni. Nel 2014, l'attività è stata rilevata da due appassionati falegnami - Sebastien Spinelli e il suo socio Cyril Palanca per continuare l'eredità di famiglia preservando la migliore qualità del servizio. 

“La lavorazione del legno è di famiglia”, spiega Sebastien Spinelli, comproprietario dell'azienda. “Ho imparato tutto sul legno da mio nonno e mio padre, che lavoravano come taglialegna e segherie. Mio padre, Didier Spinelli, ha sviluppato l'azienda di segheria a Castagniers e io l'ho raggiunto nel 2014. Con i macchinari e gli strumenti Wood-Mizer, abbiamo creato un commercio di legname in Costa Azzurra".

In questi giorni, Spinelli Palanca Services si trova a L'Able vicino a Malaussène, a soli 45 minuti di auto dalla costa mediterranea. Oltre a produrre legname di qualità per varie costruzioni e strutture, l'azienda offre servizi di potatura, diradamento e potatura per tutti i tipi di alberi, cura degli spazi verdi nelle abitazioni private e nelle aree pubbliche e produce legna da ardere di qualità. “Siamo un team di persone appassionate che applicano le proprie competenze e conoscenze specialistiche a vari servizi orientati al legno, nel rispetto dell'ambiente. Siamo certificati PEFC e apparteniamo al programma globale che promuove una gestione forestale responsabile e sostenibile”, assicura Sebastien.

 

 

I dipendenti di Spinelli Palanca Services sono noti per essere ben addestrati nell'esecuzione di una varietà di lavori in giardini, parchi e foreste e sono abituati a lavorare in condizioni difficili come il disboscamento in alta montagna.

L'attività di segheria di Spinelli Palanca si basa interamente su strumenti e macchinari Wood-Mizer. “La collaborazione è iniziata circa due anni fa quando abbiamo trovato informazioni online su Wood-Mizer. Abbiamo acquistato la segatronchi stazionaria LT20 con binario lungo 7,2 m e la rifilatrice EG300. L'operatore utilizza l’affilatrice BMS250 e la stradatrice BMT150 per mantenere le lame originali della segatronchi Wood-Mizer. La segatronchi LT20 è la macchina più importante nel nostro laboratorio di segheria perché ci aiuta ad aggiungere valore al legno locale e a fornire ai clienti prodotti della migliore qualità", afferma Sebastien.

“La segatronchi LT20 con il prolungamento del binario produce travi lunghe richieste dal mercato delle costruzioni di case e tetti. Portiamo a valle legni teneri come il pino, l'abete rosso e l'abete dalle foreste locali per realizzare vari prodotti di falegnameria per abitazioni, rivestimenti e coperture. Abbiamo successo anche con il giardinaggio e gli allestimenti paesaggistici”, sottolinea Sebastien. “C'è una tendenza crescente tra i clienti ad acquistare prodotti realizzati con legno locale. Le persone sembrano rendersi conto del valore dell'eredità locale. I nostri prodotti si basano su tradizioni e richieste regionali. Seguiamo i tradizionali schemi di falegnameria della zona della Costa Azzurra e gli allestimenti paesaggistici caratteristici della costa mediterranea”.

 

 

La seconda macchina importante utilizzata presso Spinelli Palanca Services è la rifilatrice Wood-Mizer EG300. Completa bene la segatronchi LT20, aumentando l'efficienza della produzione di legname. “È una macchina utile perché rifila i bordi grezzi di una lastra velocemente e senza fatica. Anche con un operatore meno addestrato, possiamo velocizzare notevolmente il processo di realizzazione di pannelli di qualità. Oggi utilizziamo l'EG300 con solo due lame circolari, ma in futuro vogliamo installare cinque lame e strappare angoli perfettamente squadrati", afferma Sebastien.

A breve Spinelli Palanca Services amplierà la propria attività con la segatronchi industriale WB2000 e le attrezzature accessorie per il carico dei tronchi e la movimentazione dei materiali. “Vogliamo costruire una linea di segheria industriale in collaborazione con la città e le associazioni locali che ci aiutano finanziariamente. Con la segatronchi WB2000 aumenteremo la produttività, aggiungendo più valore al legno locale e fornendo a più clienti prodotti di qualità”, spiega Sebastien Spinelli. 

“Consiglio l'attrezzatura Wood-Mizer a tutti coloro che cercano soluzioni di lavorazione del legno efficienti, affidabili ed economiche. Confrontiamo le segatronchi Wood-Mizer con altri marchi concorrenti e ci possiamo assicurati che Wood-Mizer offre il miglior rapporto qualità-prezzo. Ora gli ingegneri di Wood-Mizer stanno sviluppando la configurazione della linea industriale WB2000 che soddisferà al meglio le nostre esigenze aziendali”, conferma Sebastien.

 

 

Sebastien Spinelli e la sua azienda hanno sostenuto gli Open Day francesi di Wood-Mizer, accogliendo decine di clienti presso la loro struttura per osservare le segatronchi Wood-Mizer in funzione. Nel marzo 2023, Wood-Mizer ha presentato qui la classica segatronchi mobile LT40, la LT20 WIDE Mobile, le segatronchi mobili LT15CLASSIC WIDE, insieme alla segatronchi stazionaria con binario lungo LT20, la rifilatrice per pannelli EG300 e l'attrezzatura per la manutenzione delle lame utilizzata a Spinelli Palanca Servizi.

Per maggiori informazioni:  https://www.spinelli-palanca.fr/ 

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!