Segheria, produzione di formaggio e agricoltura nelle Alpi slovene

Sawmilling, Cheese Making, and Farming in the Slovenian Alps

 

Danilo Bončina vive a Čadrg, un villaggio vicino a Tolmin, che si trova a 700 m sul livello del mare. L'occupazione principale di Danilo è l'agricoltura e l'agriturismo nella sua fattoria, PRI LOVRČU, dove allevano bestiame e producono latte nel proprio caseificio. “Siete cordialmente invitati a visitare il villaggio di Čadrg dove potrete godervi l'aria fresca e il silenzio. Il nostro agriturismo dispone di due camere per gli ospiti rispettivamente per 4 o 5 persone. Puoi anche ordinare un pranzo di sabato o domenica e visitare il nostro caseificio.

 

 

Il maso è stato tramandato di generazione in generazione. La principale fonte di reddito della fattoria è il caseificio, dove si produce un formaggio comune chiamato tolminc.

“La tradizione della caseificazione è nata molti anni fa, quando è nato il nostro paese. Il formaggio era usato per il cibo e veniva prodotto e usato in casa. In passato era impossibile trasportare il formaggio fino a quando non è stata costruita la strada per portare il formaggio a valle per essere venduto in tutta la Slovenia e all'estero".

 

 

“Principalmente ci guadagniamo da vivere con i formaggi e le colture sono generalmente utilizzate per le nostre esigenze e per i nostri ospiti poiché disponiamo di due camere per gli ospiti. Vendiamo solo formaggio in eccedenza”.

Tuttavia, Danilo ha recentemente iniziato a segare poiché le foreste della regione sono utilizzate principalmente per la raccolta e il legname.

Danilo e la sua famiglia hanno acquistato una segatronchi Wood-Mizer LT15 per costruire una nuova stalla. “Abbiamo deciso di acquistare una segatronchi facile da usare e il più funzionale possibile. Abbiamo pensato di prendere una segatronchi Wood-Mizer e dopo sei mesi l'abbiamo acquistata e messa in funzione. Il montaggio della segatronchi è durato circa un'ora e a quel punto siamo stati in grado di iniziare a tagliare rapidamente e con buoni risultati di qualità".

 

 

“L'assemblaggio è stato facile e la segatronchi è trasportabile ed è alimentata da con corrente elettrica o diesel. Tutto il legno di cui avevamo bisogno per costruire la nuova stalla è stato praticamente tagliato utilizzando la nostra segatronchi”.

La segatronchi è diventata parte integrante della loro vita quotidiana. Come spiega Danilo, “la segatronchi è praticamente sempre in funzione. Lo usiamo per tagliare la legna per i nostri bisogni e talvolta per i nostri vicini. Taglia qualsiasi forma di tronco, spesso o sottile, dritto o curvo. I vicini spesso ci portano i loro tronchi al mattino e noi abbiamo le assi pronte nel pomeriggio”.

 

 

Avendo la segatronchi, Danilo ha potuto non solo giovare alla sua fattoria, ma anche alla vita di coloro che lo circondano nel villaggio locale, fornendo loro legname e altri servizi di segheria. "L'unica cosa di cui ci rammarichiamo è non averlo acquistato prima perché è davvero versatile, esegue un taglio di qualità con meno scarti ed è facile da usare."

Ulteriori informazioni sulla fattoria PRI LOVRČU:  www.prilovrcu.si

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!