Segheria di rovere con la Wood-Mizer LX50 nei Paesi Bassi

By Betty Morsinkhof, Netherlands

Houtzagerij Otten

 

Situato nel villaggio olandese di Lutten, Bob Otten gestisce la propria attività di segheria, The Otten Sawmill. Non esiste legno più pregiato del rovere per questo artigiano, profondamente appassionato del suo lavoro. Trascorre le sue giornate lavorando all'aperto: "Ci sono alcune persone che semplicemente non possono essere tenute in casa... io sono uno di loro", dice Bob. La quercia è perfetta per realizzare autentici pagliai, fienili rustici, tradizionali strutture per tetti e altri prodotti. Bob Otten supervisiona l'intero processo: dall'abbattimento degli alberi, al taglio, alla costruzione.

Mentre guidi verso la fattoria Otten, una cosa attira immediatamente la tua attenzione: il robusto fienile di quercia, che ospita daini e polli ruspanti. "La quercia è il legno più bello del mondo", dice Bob. "Ha un aspetto caldo e lussuoso ed è duraturo. Il rovere porta con sé una certa esclusività. E sì, ha un prezzo. Ma un gruppo selezionato di persone apprezza il rovere e sceglie consapevolmente questo tipo di legno."

 

 

Percorso verso la Professione

Bob Otten è stato inizialmente formato come giardiniere. Suo padre, che gestiva anche un'attività forestale, intuì il suo talento nel lavorare la quercia. "Mi ha chiesto di entrare in azienda. Dovevamo lavorare insieme almeno un anno, anche se a uno di noi non piaceva. Quella era la sua condizione", dice Bob ridendo. "Per me, questo significava tre giorni di lavoro nella foresta come macchinista. E due giorni di segatura e costruzione con mio padre. " Quando suo padre comprò un lotto di legname tondo, in particolare di quercia, divenne subito evidente che Bob era un talento naturale per questo tipo di lavoro. "Una volta scoperta la passione per il legno, non si smette più. Certo, mio padre lo sapeva fin dall'inizio. Ed è esattamente quello che è successo a me."

 

 

Dopo la morte del padre cessò anche l'attività forestale. Bob ha iniziato a lavorare come autista indipendente nel settore forestale. Era un bel lavoro, ovviamente, ma il suo cuore era altrove: segare e costruire erano ciò che amava di più. "Per più di un anno ho lavorato ai margini della strada, falciando i bordi. Poi li vedevo passare, i camion carichi di legname. La voglia diventava più forte." Quando lui e sua moglie Gerwine hanno avuto la possibilità di acquistare una casa vicino a Lutten, il suo sogno si è avvicinato alla realtà. Preferiva qualcosa di diverso dalla tettoia in legno già esistente nella proprietà. Naturalmente ha comprato un sacco di legname tondo di quercia per costruirsi un nuovo capannone. E quello fu l'inizio di Houtzagerij Otten (Segheria Otten in olandese).

 

 

Diventare un Falegname

La moglie di Bob, Gerwine, è una parte indispensabile di Houtzagerij Otten. Aiuta il marito con l'amministrazione, produce opuscoli ed è attiva sui social media. Ciò consente a Bob di concentrarsi sulla sua grande passione: segare e costruire interamente. Bob mira a eseguire l'intero processo da solo: disboscare, segare e costruire. Per fare ciò è necessaria una configurazione di segheria professionale.

 

 

Dopo aver riflettuto a lungo, ha deciso di acquistare una segatronchi Wood-Mizer. "Ci sono diversi marchi di segatronchi sul mercato olandese. Wood-Mizer potrebbe essere un po' più costoso degli altri, ma la sua qualità è ben al di sopra della media", afferma Bob. "Gerlo Breukers è il distributore Wood-Mizer per i Paesi Bassi, ma lo conosco da molto più tempo. Per anni è venuto a casa nostra con la sua segatronchi mobile. Mi è piaciuto molto stare intorno alla segatronchi; è stato meraviglioso. Da lui ho ho imparato l'arte di segare e, naturalmente, ho anche constatato la qualità della sua segatronchi", spiega Bob. "Gerlo è un ragazzo pratico e sa di cosa parla. Ero fiducioso che avremmo potuto fare affari onesti insieme. Questo si è rivelato vero. Se qualcosa non va, posso chiamarlo in qualsiasi momento. È molto utile!"

 

Per il funzionamento di Houtzagerij Otten, Gerlo Breukers ha consigliato la segatronchi stazionaria Wood-Mizer LX50. "Per il nostro lavoro, questa segatronchi ha soddisfatto al cento per cento le nostre aspettative", ha assicurato Bob. "Il mio obiettivo non è il taglio sul posto. Voglio segare il legno tondo e ricavarne tavole e travi", spiega. "La LX50 è il modello più piccolo della gamma di segatronchi fisse Wood-Mizer. Questa segatronchi non ha funzioni idrauliche. Certo, le cose potrebbero muoversi più velocemente se lo facesse. Ma ho una piccola paletta per sollevare e girare i tronchi. Funziona molto bene. Questa è una macchina adatta alle dimensioni dei tronchi che stiamo trattando qui. Taglia con grande precisione e mantiene dimensioni precise. Questo è essenziale per le strutture che stiamo realizzando qui. La LX50 è sufficiente per noi al momento, " lui continua. "Se in futuro il numero degli ordini aumenterà, la produzione dovrà aumentare. A quel punto varrebbe la pena prendere in considerazione una segatronchi più grande e più potente."

 

 

Recentemente Wood-Mizer ha aggiornato la sua serie di segatronchi LX50 producendo due nuovi modelli: LX50START e LX50SUPER con il prezzo più basso tra le segatronchi a basso budget sul mercato. Sono in grado di tagliare tronchi fino a 66 cm di diametro. Queste macchine possono ora essere acquistate online e consegnate su un unico bancale.

 

Ritornando al suo mestiere

Bob ha imparato il suo mestiere da suo padre, in modo puramente pratico, e gli piace. Realizza tavoli, staccionate, fienili e rifugi con mani esperte. Lavorazione tradizionale con incastri a mortasa e tenone. "Per me questo è il modo di costruire con il legno", dice. Applica la stessa tecnica alle tradizionali capriate del tetto. "Ad esempio per i lavori di restauro delle fattorie storiche. Ma si vedono anche usi sempre più belli del rovere nelle nuove case di lusso."

 

 

"Il bello è che costruiamo il fienile da zero proprio qui nella proprietà. Poiché gestiamo noi stessi l'intero processo, ciò consente un migliore controllo di qualità. Lavoriamo per imprese edili e privati", afferma. "Spesso le persone vengono da noi con un'idea specifica in mente. Insieme realizziamo i loro desideri e confrontiamo con loro le possibilità. Insieme possiamo elaborare un piano solido e la costruzione viene poi eseguita in loco", continua. "Entro uno o, al massimo, due giorni, sarà tutto finito. Guardo sempre indietro con orgoglio." Trova anche piacevole quando le persone danno una seconda vita ai vecchi alberi nei loro giardini segandoli e creando dal legno qualcosa come un tavolo artigianale. "Ottimo concetto. Questo è il tipo di lavoro che amo fare. Desidero costantemente questa sfida. Questo lavoro mi dà una gioia immensa."


Foto: Boyd Winters

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!