Una Segheria di legno di quercia con le macchine Wood-Mizer in Galles

By Wood-Mizer, Europe

Sawmilling Oak with Wood-Mizer Machines at the Welsh Customer Days 2023

 

Nel 2023, gli annuali Wood-Mizer Customer Days si sono tenuti presso la Oak Frame Company a Saint Asaph, nel nord del Galles. Simon Belfield, un appassionato di segatronchi e proprietario dell'azienda, è specializzato nella realizzazione di vari prodotti in rovere e larice, tra cui cabine pronte, gazebo, garage e casette da giardino, ma soprattutto tetti, intelaiature e costruzioni in rovere. "Mi è sempre piaciuto lavorare con il legno", afferma Simon. “Il legno piace a tutti. Ha così tanti usi finali. È un prodotto fenomenale alla fine della giornata.”

Simon Belfield è sempre stato appassionato di legno, quindi è stato coinvolto nell'abbattimento del legname e nei lavori di falegnameria dopo il diploma di scuola secondaria. “Ho iniziato la mia segheria circa 30 anni fa con un collega appaltatore. Dovrei menzionare il mio collega Dai Watkin Jones, che mi ha aiutato molto a avviare la mia attività. Ho quindi costruito la mia segheria sulla base di una grande segheria circolare a cremagliera, che successivamente ho trasformato in una segheria statica a nastro. 13 anni fa mi sono trasferito nella sede attuale e ho acquistato la mia prima segatronchi mobile, la Wood-Mizer LT40 Mobile", afferma Simon.

 

 

La segatronchi LT40 di Simon ha funzionato molto bene per il volume di legname che stava lavorando nel corso della giornata. Tuttavia, ha deciso di migliorare la sua produzione con la segatronchi LT70 abbinata alla piattaforma per tronchi, al tavolo di selezione del materiale e alla rifilatrice per pannelli EG300. "Abbiamo deciso di aggiornare la nostra officina alla linea di segatronchi LT70 perché ha capacità più ampie rispetto alla LT40 e può gestire una maggiore produttività di legname", spiega Simon. “Il resistente piano di tronchi può contenere abbastanza tronchi per un turno di lavoro. La testa e il binario della segatronchi possono gestire tronchi più grandi, il che è meglio per i clienti che cercano tavole più larghe. Ci sono delle stecche dietro la testa della sega per rimuovere il legname appena segato sul nastro trasportatore che lo trasferisce alla macchina successiva.

La rifilatrice EG300 è una macchina essenziale nella linea di segheria di Simon in quanto produce tavole di dimensioni esatte. “Ora ricevo la lastra dalla segatronchi, la inoltro alla rifilatrice che taglia la lastra nelle tavole delle dimensioni richieste. Quindi impiliamo le assi e successivamente vanno all'essiccatore. È vero che con la linea di segheria abbiamo bisogno di meno manodopera per il processo di movimentazione, ma d'altra parte aumentiamo l'occupazione più in basso nella linea, sulla rifilatrice, sulla piallatrice/scorniciatrice o sulla SlabMizer”.

 

 

I Welsh Customer Days, organizzati da Wood-Mizer e co-ospitati da Oak Frame Company, sono stati un'ottima occasione per scoprire le novità nel settore della lavorazione del legno. Decine di visitatori sono scesi nel cortile di Simon per vedere le ultime macchine e attrezzature Wood-Mizer e osservare il suo modo di trasformare la quercia in prodotti in legno di alta qualità. Oltre alla presentazione delle macchine, i visitatori hanno anche condiviso opinioni ed esperienze su argomenti legati al legno con colleghi e falegnami, insieme a Simon Belfield e il suo team.

"Ieri è stato impegnativo per noi con così tante persone che hanno visitato lo spettacolo", riferisce Simon. “La Wood-Mizer ha presentato nuovi macchinari e attrezzature, ad esempio l'impressionante segatronchi a batteria LT15 WIDE, che sta appena debuttando nel Regno Unito, la LT15CLASSIC Mobile, la LT40 WIDE Mobile con il nuovo ed efficiente motore diesel da 25 CV, la LT70 Mobile con il più potente motore a benzina G57 e lame larghe 50 mm, nonché la segatronchi statica LT70 WIDE con stazione di comando a distanza, piattaforma per tronchi e smistatore di tavole.”

 

 

Alla presentazione sono state mostrate anche molte altre macchine Wood-Mizer per aumentare il valore aggiunto dei prodotti finali: lo SlabMizer MB200 per la piallatura dei piani dei tavoli, la nuovissima piallatrice/scorniciatrice a quattro lati MP280, nonché la collaudata piallatrice/scorniciatrice MP360. “Recentemente abbiamo realizzato alcuni tavoli in rovere sulla MB200 SlabMizer, che si sono rivelati straordinari. Ogni volta che sto per aprire un nuovo tronco, non vedo l'ora di vedere quale grana e consistenza posso scoprire all'interno. Mi fa sempre battere il cuore”, ammette Simon.

La piallatrice/scornciatrice a quattro lati MP360 è un'ottima macchina complementare per una segheria, in quanto consente una profilatura rapida e precisa di tavole larghe e traverse.” sottolinea Simone. “Così è lo SlabMizer MB200 per il rivestimento di lastre di legno fino a 1,4 m di larghezza e 3,5 m di lunghezza. Lo SlabMizer può fare ciò che le altre macchine non possono fare. Con lo SlabMizer, puoi rimuovere una quantità minima di materiale senza perdere molto sullo spessore della lastra. I pannelli e le lastre larghe sono molto commerciabili e i clienti sono disposti a pagare di più per questi prodotti premium".

 

 

Infine, i visitatori hanno potuto osservare la nuovissima segatronchi Wood-Mizer LT15 alimentata a batteria mentre tagliava un enorme tronco di quercia di 90 cm di diametro. La segatronchi ha appena debuttato sul mercato del Regno Unito, attirando già molta attenzione nel settore. "La segatronchi a batteria LT15 si basa sul noto design LT15CLASSIC con caratteristiche eccezionali per una segatronchi così piccola", spiega Simon. “È ben progettata, silenziosa e facile da usare, con una straordinaria durata della batteria. Se fossi un piccolo imprenditore, la segatronchi a batteria LT15 potrebbe essere uno strumento prezioso nella mia officina”.

 

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!