Le segherie scozzesi si affidano alla moderna tecnologia Wood-Mizer WB2000 per generare i profitti

By Wood-Mizer, Europe

Scottish Sawmillers Rely on Modern Wood-Mizer WB2000 Technology to Generate Profit

 

“La Scozia è bellissima con i suoi paesaggi, i numerosi castelli e il tempo imprevedibile. I viaggiatori diretti a nord di Edimburgo arrivano a Perth, dove potrebbero pensare che sia l'ultimo baluardo della civiltà, ma oltre le montagne c'è Inverness. Con il suo microclima e i terreni fertili, questa piccola parte sorprendentemente calda della Scozia settentrionale è perfetta per la coltivazione di buon legname", afferma Ronald Munro Ferguson, proprietario di Novar Sawmill. “Gli alberi coltivati commercialmente come l'abete rosso, il larice e l'abete sono ottimi per costruire sia le case che le capanne. Sempre più persone stanno diventando consapevoli dei vantaggi di costruire con il legname locale”.

Ronald Munro Ferguson proviene da una famiglia che da generazioni si occupa di silvicoltura e segheria. Crescere a Novar Estate, situata a sole 20 miglia a nord di Inverness, ricca di ricche foreste e pascoli, ha reso Ronald consapevole del valore e della bellezza della natura scozzese. “Sono stato seriamente coinvolto nella segheria solo 12 anni fa. Trovo molta soddisfazione nel lavorare con il legno per molte ragioni: l'odore e la sensazione che sento sotto le mie dita e le sue numerose applicazioni. Ad esempio, alla maggior parte di noi piace stare in capanne di legno costruite in stile scandinavo o costruite nelle Alpi”, sottolinea Ronald. “Una volta in Svezia ho frequentato un corso di costruzione manuale di capanne di tronchi. In Novar Sawmill, tuttavia, utilizziamo la più recente tecnologia di segheria e lavorazione del legno fornita da Wood-Mizer per realizzare una varietà di prodotti in legno, tra cui recinzioni, mobili da giardino, piccoli capannoni e stanze da giardino".

 

 

La segheria Novar Sawmill si trova su un sito relativamente piccolo di 3 ettari, con le foreste che si estendono a quasi 4000 ettari. “Attualmente tagliamo una quantità limitata di legname tondo. Ne vendiamo gran parte ad altre aziende di segheria, ma con la linea di segatronchi Wood-Mizer prevediamo di utilizzare una quantità molto maggiore di quel legname", aggiunge Ronald. “Circa un terzo delle nostre foreste è gestito come una ‘copertura verde continua’ che di tanto in tanto diradiamo e lasciamo per la rigenerazione naturale, mentre gli altri due terzi sono coltivati commercialmente con abete Sitka, abete rosso norvegese, abete Douglas e larice. Ripiantiamo l'area forestale abbattuta entro cinque anni".

In passato Novar Sawmill vendeva più di 300 capannoni all'anno che provenivano da un altro fornitore; Tuttavia, Ronald ha deciso di porre fine a questo accordo e ha investito in macchinari moderni per poter produrre da solo capannoni modulari e stanze da giardino, in una forma molto superiore.

 

 

La segheria impiega sette persone che utilizzano macchine e strumenti all'avanguardia, tra cui la segatronchi industriale WB2000 con la piattaforma per tronchi, un caricatronco a catena e la rifilatrice EG300. L'azienda gestisce anche una piallatrice/scorniciatrice di livello industriale, che potrebbe presto essere ampliata da un'altra unità più compatta della Wood-Mizer. "All'inizio lavoravamo con la segatronchi LT70 WIDE Remote allestita in una linea di produzione, ma abbiamo deciso di venderla a un'altra officina in Galles e aggiornare la nostra segheria alla WB2000 da cui ci aspettiamo una produzione molto migliore, una maggiore capacità di taglio e una maggiore precisione", afferma Ronald. “Abbiamo molti grandi abeti Douglas che hanno 120 anni e spesso i nostri clienti ci chiedono di preparare travi lunghe sei o sette metri. Con la segatronchi WB2000 la movimentazione di questo materiale non sarà un problema.”

Per far funzionare la segatronchi WB2000 sono necessarie solo due persone: una che controlla la segatronchi dalla cabina di un operatore e l'altra che riceve il materiale dal caricatronco a catena. “Per Marcin, il nostro operatore dell'ex segatronchi LT70, ci sono voluti solo pochi giorni per passare alla WB2000. Ora sta dicendo che è eccellente lavorarci! Non deve alzarsi e guardare il tronco perché ha una buona visuale dalla cabina di controllo. Usa l'idraulica per caricare, girare e ruotare il tronco, risparmiando tempo e alleviando lo stress. Inoltre, dispone di diverse videocamere per osservare da vicino il processo di taglio e ha un collega che lo assiste e riceve il materiale lungo la linea", spiega Ronald.

 

 

Oltre alla rifilatrice per pannelli EG300 che Novar Sawmill utilizza per realizzare tutti i tipi di rivestimento per i propri clienti, l'azienda utilizza una macchina CNC e una piallatrice industriale per realizzare grandi travi e prismi. “In futuro, vorremmo espandere la nostra attività aggiungendo una piallatrice/scorniciatrice compatta per realizzare una varietà di prodotti finiti, ad esempio rivestimenti sovrapposti, assi per pavimenti e pannelli profilati. Aggiungere la piallatrice/scornciatrice Wood-Mizer MP360 a quattro lati nel nostro processo di produzione riflette perfettamente il motto, che troviamo vero anche nel nostro caso: From Forest to Final Form”, sottolinea Ronald. “Coltiviamo legname nei nostri boschi per fornire ai clienti prodotti finiti. Lavoriamo un tronco dall’inizio alla fine.

Ronald Munro Ferguson ha collaborato con Wood-Mizer per anni, da quando un conoscente gli ha consigliato le attrezzature della Wood-Mizer. "Mi ricordo di un falegname del Sud Africa alla ricerca della sua famiglia in Scozia, che rimase sbalordito quando si rese conto di quanti alberi la mia famiglia aveva ma nessuna segheria adeguata per farne buon uso. Presto, ho contattato l'agente scozzese della Wood-Mizer e ho comprato la mia prima segatronchi LT70", menziona Ronald. 

 

 

“Sono stato entusiasta dei prodotti e dei servizi della Wood-Mizer. Keith Threadgall è sempre stato molto disponibile, offrendo il miglior servizio clienti ogni volta che ne avevo bisogno, inclusa la rapida installazione della segatronchi WB2000 che è arrivata con noi su tre autoarticolati. Sono stato invitato a visitare la fabbrica della Wood-Mizer in Polonia all'inizio di quest'anno. È stato un viaggio molto piacevole in cui mi hanno mostrato lo stabilimento di produzione, e ho potuto ammirarne le dimensioni e l'organizzazione e con il buon cibo e le persone ospitali che mi circondavano.


***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!