Subscribe to our newsletter and get 3% off coupon code!

Gestione sostenibile delle foreste pubbliche in Catalogna con una segatronchi Wood-Mizer

By Juanma Miranda, Madera-Sostenible

Sustainable Public Forest Management in Catalonia

Video: Ignacio González, UTOPIA FILMMAKERS

 

Il progetto MMBB, che ha unito diverse comunità urbane in Catalogna, sta sviluppando con successo un'economia circolare per l'uso efficiente e senza sprechi del legno proveniente dalle foreste pubbliche.

 

 

MMBB (Mancomunidad de Municipis Bergedans per le Biomassa) è un progetto di otto comuni e del Ministero dell'agricoltura del governo catalano. Il progetto è un esempio lampante di cooperazione tra città di diverse dimensioni (ad esempio, Berga ha 17.000 abitanti, mentre Gisclareni ne ha solo 30). "Lo scopo del MMBB è la gestione sostenibile delle nostre foreste pubbliche", afferma Moisés Masanas López, sindaco di Saldes.

 

Moisés Masanas López, sindaco di Saldes

 

 

Gestione sostenibile delle foreste in Catalogna

Il progetto è nato nel 2012 quando sette consigli comunali hanno firmato la prima convenzione, poi vi ha aderito il ministero dell'Agricoltura e alla fine del 2019 anche un altro comune di Solsonès è entrato nel MMBB.

"Abbiamo diversi progetti", afferma Moisés Masanas. "In primo luogo, abbiamo deciso di creare un mercato del cippato per quattordici caldaie che alimentano 32 oggetti nella nostra zona. Questo progetto ci consente di utilizzare scarti di legno che altrimenti avrebbero valore zero".

 

 

Il primo passo è stato la costruzione di impianti di caldaie, inclusa una caldaia per fornire kilowatt termici per la zona industriale di Berga.

 

 

"In seguito abbiamo avviato un progetto per aumentare il valore aggiunto del legno. Crediamo che se abbiamo un prodotto da gestire, ma il prodotto ha un basso valore di mercato, ci fa male. Pertanto, dobbiamo assicurarci che il valore del prodotto è in aumento. Inoltre, abbiamo legno di qualità che non vogliamo utilizzare per produrre prodotti economici. Con la segatronchi Wood-Mizer, stiamo risolvendo questo problema e introducendo sul mercato un nuovo prodotto di valore superiore".

 

 

Aumentare il valore del legno

"Abbiamo installato la segatronchi Wood-Mizer a Saldes", afferma Luis Lluis Campmajò Puig, sindaco di Gósol. "Tagliamo i tronchi e, per chi ne ha bisogno, abbiamo legname, assi, tavole... legno buono per tutto, dalla tavola al tetto, dalla trave alla ristrutturazione di tutta la casa."

 

Lluis Campmajò Puig, sindaco di Gósol

 

"La segatronchi funziona alla grande", afferma Lluis Campmajò. "Dobbiamo usarla per aggiungere valore al nostro legname. Sto pensando di realizzare case in legno nella nostra regione, un prodotto finito. Useremo il legno delle nostre foreste, lo taglieremo, lo asciugheremo e costruiremo case".

 

 

"Procuriamo tronchi di altissima qualità dalla foresta e produciamo tavole di varie dimensioni per carpenteria o progetti urbani che necessitano di legno", afferma Anna Jordà, l’operatore della segatronchi Wood-Mizer presso MMBB.

 

Anna Jordà, operatore della segatronchi Wood-Mizer

 

"Con l'aiuto della macchina Wood-Mizer LT40, realizziamo tavole con lo spessore richiesto. Poi un'altra macchina, Wood-Mizer EG300, taglia alla larghezza e una terza taglia alla lunghezza. In questo modo, otteniamo prodotti con le dimensioni adeguate."

 

 

La segatronchi Wood-Mizer LT40 è azionata a distanza dalla stazione di controllo, dove l'operatore controlla tutti i parametri. Qui l'operatore imposta lo spessore del pannello richiesto, quindi la testa di taglio viene posizionata automaticamente nella posizione corretta.

 

 

MMBB produce tavole di dimensioni standard: 27 x 155 millimetri di larghezza; la lunghezza dipende dalla lunghezza del tronco. Attualmente tagliamo sei o sette tronchi al giorno.

 

 

"La macchina LT40 è abbastanza facile da usare", afferma Anna Jordà. "Dopo aver fatto il primo taglio, vedi come funziona, capisci tutto e diventa facile per te. Non richiede molto sforzo perché fa quasi tutto da solo. La segatrochi LT40 solleva tronchi da terra, lo carica sul binario, lo taglia, restituisce le assi e le devi impilare."

"La macchina LT40 è sicura. La testa di taglio si muove, ma l'operatore non le cammina accanto. La controlli da un pannello remoto, non c'è pericolo. E anche la sostituzione della lama è facile. La macchina non richiede manutenzione gravosa . Devi pulire la segatura nell'area di taglio e puoi continuare a lavorare."

 

 

Sviluppare un'economia circolare

MMBB mira a sviluppare un'economia circolare e creare posti di lavoro nei loro villaggi.

"Non siamo preoccupati per lo spopolamento perché siamo già spopolati. Ma possiamo fare qualcosa di importante per ripopolare questi paesini di montagna. Abbiamo bisogno di posti di lavoro veri con lavoro a tempo pieno, non stagionale".

Molte persone di questa regione lavorano già per MMBB. Ci sono 34 persone nello staff più altre sei.

Un'altra idea è quella di migliorare la gestione della centrale. "Ora vendiamo kilowatt termici, ma abbiamo delle fluttuazioni nei consumi. Se produciamo kilowatt elettrici, prima di tutto per i nostri villaggi, e poi vendiamo alla rete, questo ci renderà più flessibili nella gestione".

Non otterrebbero questi risultati se ogni consiglio comunale lavorasse da solo, mettendo all'asta solo il proprio legname. Il numero dei lavoratori sarebbe inferiore perché ci sarebbe la stagionalità. Ora ottengono maggiori profitti in base all'economia di scala, aggiungendo valore al prodotto ed essendo più efficienti.

 

 

"Dobbiamo continuare a migliorare laddove non siamo ancora sufficientemente efficaci e continuare a creare posti di lavoro di cui abbiamo molto bisogno".

***

Iscriviti alla nostra Newsletter
Ricevi aggiornamenti via e-mail su offerte speciali esclusive, nuovi prodotti e inviti a eventi speciali!